Oukitel WP15 è il Rugged con la batteria più grande del mondo!

870

L’Oukitel WP15 è uno Smartphone Rugged che offre caratteristiche più uniche che rare, e una fra tutte è la sua enorme batteria, che lo rende unico al mondo e con un autonomia fuori dal normale!

Ma andiamo con ordine: nella confezione che mi è arrivata ho trovato il telefono, cavo USB C e caricatore a parete fino a 18W, quindi compatibile con la ricarica rapida offerta dalla sua batteria. Ci sono i soliti libretti e l’arnese per estrarre il carrellino. Il Il prezzo? Senza sconti costa 410 euro, ma aspettando il momento giusto si può trovare intorno ai 360 euro.

Batteria gigante con autonomia da record!

Batteria Oukitel WP15

Il processore è il Mediatek Dimensity 700, che offre anche il supporto Dual 5G, che consente la connessione simultanea di due Sim Card compatibili con le nuove reti mobili. La Ram è da 8GB e la memoria interna arriva a 128GB. La sua mostruosa batteria è da 15600mAh, con ricarica rapida da 18W. Attualmente la più capiente inserita in uno Smartphone, Rugged e non. L’ho provato per circa 2 giorni usando internet, il navigatore, provando varie app e l’ho lasciato con dei video che scorrevano per alcune ore, senza mai ricaricarlo. Nei due giorni di test ho consumato circa il 40% della batteria, quindi posso affermare che con un utilizzo tipico può arrivare tranquillamente anche a 5 giorni. Chiaramente dipende sempre dall’utilizzo che se ne fa, ma in generale parliamo probabilmente dell’autonomia più grande disponibile.

Certo che peso e dimensioni non lasciano scampo. Con il suo quasi mezzo chilo di peso, questo Oukitel WP15 non solo è lo Smartphone con la batteria più grande del mondo, ma forse anche il più pesante. La Oukitel voleva proprio distinguersi quando ha creato questo mostro di telefono.

Durezza di Rugged Smartphone con la flessibilità di Android 11

I materiali utilizzati per la scocca di questo Smartphone Rugged sono diversi, tra cui metallo, plastica, TPU e via dicendo, che gli conferiscono un ottimo grado di resistenza. Il vetro Gorilla Glass è protetto dai bordi rialzati e da una pellicola già applicata. Le certificazioni presenti sono IP68, IP69K e lo standard militare MIL-STD810G, che ne attestano le caratteristiche di resistenza ad acqua, polvere, urti, getti d’acqua ad alta pressione e temperature estreme. Il sistema operativo è Android 11 e scorre alla grande, offrendo diverse opzioni di visualizzazione e di utilizzo. Tra le varie app già disponibili da subito, troviamo tutte quelle contenute nella cartella Borsa degli Attrezzi, utili in caso di emergenza, necessità e per effettuare misurazioni di vario tipo. Possiede un ampio display da 6,52” con risoluzione HD.

Come funziona il comparto foto dell’Oukitel WP15?

Oukitel WP15 Fotocamere

Davanti c’è una fotocamera da 8MP, mentre dietro ne troviamo 3 con la principale da 48MP con sensore Sony in grado di regalare dei buoni scatti, poi una macro da 2MP e un da 0,3MP per l’effetto Bokeh. Le foto mi sono piaciute, nella video recensione in alto si possono vedere degli esempi. C’è anche lo Zoom 2X che in pratica ritaglia e ingrandisce l’immagine dai 48MP della fotocamera principale. Il risultato è ottimo, le foto con ingrandimento sono chiare e con una buona risoluzione. Anche le foto macro vengono bene, mentre l’effetto Bokeh non mi ha convinto. I video si possono girare fino alla risoluzione FHD, con opzioni per l’anti-sfarfallio, ma non c’è la stabilizzazione elettronica. Sotto le videocamere, seguendo il design a freccia, troviamo anche 4 LED che offrono un ottima luminosità, simile a quella prodotta da una classica torcia.

Tutto quello che serve e anche di più, manca solo il Jack!

Tramite la modalità Hotspot WiFi, l’Oukitel WP15 può svolgere anche la funzione di ripetitore del segnale WiFi del nostro modem, in modo da esterne la copertura. Il sensore per le impronte è integrato nel tasto di accensione laterale. Dall’altro lato troviamo un tasto programmabile, che possiamo associare ad una qualsiasi applicazione per attivarla semplicemente tenendolo premuto. Sopra di esso, protetto da uno sportellino ermetico, c’è il carrellino che può contenere o due Sim Card entrambe con tecnologia 5G, oppure una Sim Card e una Micro SD per l’espansione.

C’è anche NFC ma non troviamo il Jack per le cuffie con cavo, che possiamo comunque collegare tramite un adattatore per la presa USB-C, oppure possiamo usare delle cuffie Bluetooth, che oramai vanno per la maggiore. Abbiamo GPS, Galileo, Glonass e Beidou che offrono il supporto per il posizionamento satellitare.

Uno Rugged Smartphone per molti ma non per tutti

Oukitel WP15 Rugged Smartphone

Nonostante sia un mattone per peso e dimensioni, dal lato software l’ho trovato molto agile e con una grande versatilità, grazie anche al suo potente Hardware. Sicuramente non è un telefono per tutti, bisogna essere appassionati di Rugged Smartphone e cercare questo tipo di unicità, di robustezza e di autonomia fuori dal normale. Se cerchi tutto questo e hai mani grandi e forti, allora questo Oukitel WP15, un Rugged Phone unico e strepitoso, può fare al caso tuo.