Miglior Mini PC 2023 sotto i 300 euro. Recensione

885
Mini PC Nipogi GK3 Plus

Recensione Mini PC Nipogi GK3 Plus con CPU Intel 12ª Gen

Il mini PC è un dispositivo interessante, perché di fatto è un computer desktop completo, ma mooolto più piccolo. Come ad esempio questo nuovo mini PC della Nipogi che sto testando da alcuni giorni. Il suo Hardware è molto interessante e in generale offre davvero un alto rapporto qualità prezzo, soprattutto se si acquista scontato. Infatti attualmente è disponibile anche un coupon sconto direttamente sulla pagina di vendita Amazon, che si può raggiungere cliccando sulle schede prodotto in questo post, e che permette di pagarlo addirittura meno di 300 euro.

Video Recensione

È un Mini PC che permette di fare molte cose utili sia per il lavoro che per lo svago, fino ad arrivare anche a supportare molto bene programmi grafici come Photoshop, illustrator, sicuramente tutto il pacchetto Office, i programmi di streaming e anche il gaming non troppo avanzato.

Hardware e accessori

Il processore è il recente Intel N95 di 12a generazione. Si tratta di un quad-core con frequenza massima fino a 3,4Ghz, in grado di offrire buone prestazioni a vari livelli. La grafica integrata nel processore è la Intel Ultra HD, in grado di supportare risoluzioni fino a 4K per 60fps. Questo processore include tecnologie per il monitoraggio termico e può supportare memorie RAM DDR4, DDR5 e LPDDR5, fino ad una velocità massima di 4800 Mhz. All’interno troviamo 16GB di Ram DDR4 e un SSD da 512GB, con la possibilità di aggiungere un altro HDD SATA da 2.5″, per ottenere un espansione di memoria fino a 2TB. Quindi davvero niente male.

Nella confezione troviamo un supporto con delle viti di fissaggio, che servono ad ancorare il Mini PC dietro un monitor o una TV, se predisposti per questo tipo di supporto. In questo modo è possibile crea un PC All in One, senza avere tra i piedi l’ingombrante case dei PC Desktop classici. Ad ogni modo è talmente compatto che anche appoggiandolo semplicemente sulla scrivania, occuperà pochissimo spazio e in questo caso sarà anche più comodo interagire con le varie porte a disposizione. Completano il corredo il cavo di alimentazione, un cavo HDMI e un piccolo libretto di istruzioni.

Porte disponibili sul Mini PC

Le porte disponibili sono distribuite su 3 lati del Mini PC, mentre sul quarto libero si trova un Led di stato. Dunque come porte abbiamo in totale 2 USB 2.0, 2 USB 3.0, 1 presa VGA, il Jack per cuffie e microfono o altoparlanti esterni, 1 presa LAN e 2 HMDI. C’è anche il foro rettangolare per l’inserimento del cavo antifurto, utile se ad esempio usiamo il PC in un ufficio condiviso o in un luogo pubblico. C’è il Wifi dual band e il Bluetooth 4.2. Il case esterno è interamente in plastica e sotto ci sono dei gommini antiscivolo.

Quando l’ho accesso per la prima volta l’ho trovato praticamente già pronto per l’uso. Quindi non ho dovuto aspettare tutta la configurazione classica. Nel mio caso l’impostazione iniziale prevedeva la lingua inglese per il sistema operativo, che è Windows 11, ma ho semplicemente aggiunto quella italiana, sia come lingua che come tastiera.

Test con Photoshop, Illustrator e Gaming

Ho installato alcuni programmi di grafica, nello specifico Photoshop e Illustrator e ho notato subito come l’avvio di questi programmi è stato molto veloce su questo Mini PC. Mi sarei aspettato di attendere alcuni secondi in più, invece mi ha stupito positivamente. Probabilmente anche merito del processore Intel 12ª generazione che troviamo installato, che è si un modello basico, ma offre una buona velocità e buone prestazioni, superiori ai modelli di processore della stessa fascia ma della generazione precedente. Quindi in generale con Photoshop e Illustrator si è comportato molto bene. Di conseguenza non ci saranno problemi anche nell’utilizzo del pacchetto Office e di altri programmi destinati all’ufficio, alla contabilità e alla gestione.

E anche se non è un PC da Gaming, ho voluto provare con un gioco di corse tridimensionale per vedere come se la cava. Nella video recensione si può notare come il gioco scorra con una buona fluidità senza intoppi. Quindi va bene anche per il gaming non troppo impegnativo per l’Hardware.

Utilizzo del Mini PC come Media Center

Questo Mini PC è anche ottimo per l’intrattenimento, diventando un vero e proprio Media Center, con la comodità di poterlo collegare direttamente a un monitor o ad una TV tramite HDMI, in modo semplice e veloce. Ad esempio io ho installato Netflix e mi sono trovato molto bene, ma è possibile installare e utilizzare tutti i più comuni programmi di streaming video.

Test multitasking

Poi per metterlo ancora più sotto stress, ho lanciato un film, poi un video da YouTube e infine ho caricato anche il videogioco di corse di cui vi parlavo prima. Durante le mie prove sono riuscito a passare dal film, al video e al gioco, mentre venivano eseguiti in background, con semplicità e senza fatica.

Conclusioni

Quindi in definitiva la mia sensazione a riguardo è stata molto positiva. In generale il Mini PC è un Computer in un formato compatto molto versatile, che credo inizierà a prendere sempre più piede. Questo della Nipogi che ho avuto modo di provare, si adatta a moltissime situazioni e attività che non richiedono potenze molto elevate. È ottimo come computer casalingo, per lo svago, internet, social, fotoritocco, montaggio video non professionale.

Sicuramente questo Mini PC può andare molto bene anche per lo smart working e in ufficio, grazie alla comodità che offre di trasportarlo in modo più semplice rispetto ad un notebook. Va benissimo per studenti, ricercatori, scrittori ecc. ecc. che non necessitano di computer molto potenti. Ad esempio questo tipo di Mini PC lo vedrei bene anche negli studi medici di vario tipo, nelle reception con postazioni multiple, nei negozi o magazzini per l’utilizzo di programmi gestionali e molto altro ancora.

Le possibilità offerta dal mini PC sono tante; come quelle offerte da un comune PC Desktop del resto, ma con la comodità della compattezza e della leggerezza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui