SoundPeats Capsule3 Pro: Migliore alternativa alle AirPods Pro?

208

➡️ SoundPeats Capsule3 Pro Neri

➡️ SoundPeats Capsule3 Pro Bianchi

Introduzione e Caratteristiche Generali

In questa recensione vi presento gli auricolari True Wireless SoundPeats Capsule3 Pro. Si tratta di dispositivi audio in-ear con un design moderno ed elegante, e una qualità generale davvero molto alta. Il loro prezzo di 65 euro senza sconti li rende molto appetibili a chi cerca una gamma di funzioni complete e una qualità elevata, paragonabile a quella di auricolari più costosi, ma spendendo una cifra molto inferiore. La custodia di ricarica, compatta e funzionale, offre un’autonomia di tutto rispetto. Con una singola carica, ogni auricolare può funzionare fino a 8 ore in modalità normale e 5 ore e mezza con la cancellazione del rumore attivata. L’intero sistema, quindi inclusa la custodia di ricarica, offre fino a 52 ore di autonomia totale. Per quanto riguarda la connettività, questi auricolari utilizzano la tecnologia Bluetooth 5.3, assicurando una connessione veloce, stabile e di ultima generazione.

Contenuto della Confezione e Applicazione

Nella confezione ho trovato un cavo USB-C per la ricarica, gommini di varie misure e un libretto dove ho trovato varie informazioni, fra cui anche lo schema di utilizzo delle funzioni touch. Un altra cosa molto interessante è la possibilità di scaricare sullo smartphone l’applicazione ufficiale di SoundPeats e utilizzarla per la gestione degli auricolari. Ad esempio dall’applicazione possiamo gestire il volume, scegliere un equalizzatore preimpostato, personalizzare l’equalizzazione oppure scegliere un equalizzatore adattivo. Oltre che naturalmente attivare e disattivare le varie funzioni. Insomma si presente non bene ma benissimo. Ora approfondiamo meglio il tutto e condividerò con voi anche le mie sensazione nel loro utilizzo.

Qualità Audio e Caratteristiche Tecniche

Gli auricolari SoundPeats Capsule3 Pro sono dotati di un driver a biodiaframma dinamico da dodici millimetri, una caratteristica che li distingue nel panorama audio. Questo driver è stato progettato per offrire un suono di alta qualità, con bassi potenti, alti cristallini e medi ben definiti. La gamma di frequenze supportata è notevolmente ampia, estendendosi da 20 Hz a 40 KHz. L’esperienza audio con questi auricolari è completa e coinvolgente, in grado di catturare ogni dettaglio sonoro, dal lussureggiante acuto al basso profondo, rendendoli cosi in grado di soddisfare le esigenze più svariate. Visto anche la grande versatilità che offrono le scelte di equalizzazione, da quelle preimpostate, a quella manuale, fino alla modalità di equalizzazione adattiva.

Troviamo la certificazione Hi-Res Audio, un riconoscimento che attesta la loro capacità di riprodurre un suono con una risoluzione superiore a quella di CD audio standard. Questo significa che possono riprodurre dettagli sonori più fini e offrire un’esperienza audio molto ricca. In aggiunta, questi auricolari supportano anche la tecnologia LDAC, un codec audio sviluppato da Sony, che permette la trasmissione di dati ad alta velocità, fino a 990 kbps, garantendo così un suono ad alta fedeltà. In pratica, questa tecnologia consente di ascoltare musica in qualità quasi pari a quella di un file audio non compresso. Quindi la combinazione di queste tecnologie audio, li rende una scelta eccellente per chi è alla ricerca di un suono di alta qualità, dettagliato e fedele all’originale.

Cancellazione del Rumore e Chiamate

La tecnologia di Cancellazione Attiva del Rumore ibrida è una delle caratteristiche più avanzate di questi auricolari. Questa tecnologia utilizza una combinazione di microfoni esterni e interni per rilevare e analizzare il rumore ambientale. Una volta rilevato, il sistema genera un’onda sonora che dovrebbe neutralizzare efficacemente il rumore esterno, permettendo all’utente di concentrarsi meglio sulla musica o sulla chiamata in corso. Dalle specifiche si evince che sono in grado di offrire una riduzione del rumore fino a quarantatré decibel. Questa tecnologia non è perfetta in nessun tipo di auricolari in commercio, nel senso che nessun dispositivo di questo tipo riuscirà a sopprimere completamente i rumori che abbiamo attorno. Ad ogni modo, provando questa modalità con i SoundPeats Capsule3 Pro, ho sentito una buona riduzione nei rumori di fondo, che permette una maggiore concentrazione su ciò che stiamo ascoltando dagli auricolari. La tecnologia di Cancellazione Attiva del Rumore ibrida, può dare anche un certo contributo nel ridurre rumori costanti come il ronzio di un aereo o il rumore del traffico, rendendoli ideali anche per viaggiare o per lavorare in ambienti rumorosi. Grazie alla qualità dei microfoni e alle funzioni di riduzione del rumore di fondo e del vento, le chiamate risultano molto chiare e nitide, sia per noi che indossiamo questi auricolari, sia per chi ci ascolta.

Modalità Trasparenza e Sicurezza

La Modalità Trasparenza è un’altra funzione utile e importante offerta da questi auricolari, soprattutto perché sono di tipo in-ear e quindi forniscono già da soli un certo isolamento dai rumori. Ma sappiamo che questo non è sempre un bene. Infatti questa modalità è stata progettata per permettere all’utente di rimanere consapevole dell’ambiente circostante. Una volta attivata, i microfoni esterni sugli auricolari catturano i suoni ambientali e li trasmettono all’utente. È una funzione estremamente utile quando si è in movimento, per esempio durante la corsa o la camminata, o quando si è in situazioni in cui è importante ascoltare ciò che accade intorno. Naturalmente nelle situazioni più a rischio, come attraversare strade di città, potrebbe rendersi necessario anche spegnere qualsiasi tipo di fonte sonora come musica o chiamate. Insomma, l’attivazione della modalità trasparenza, non garantisce la possibilità di avere la corretta attenzione ai suoi esterni, se nel frattempo ascoltiamo musica o una chiamata. Quindi è importante gestire con intelligenza queste modalità nelle varie situazioni.

Per i Gamer: Modalità Gioco a Bassa Latenza

Per i gamer incalliti, troviamo anche la Modalità Gioco a Bassa Latenza. Questa modalità è stata progettata per ridurre al minimo il ritardo fra l’audio e l’azione sullo schermo, offrendo una latenza ridotta fino a settanta millisecondi. Questo significa che il suono e l’immagine sono perfettamente sincronizzati, eliminando qualsiasi disallineamento che potrebbe distrarre o influenzare negativamente l’esperienza di gioco. Questa funzione potrebbe essere particolarmente utile in giochi che richiedono tempi di reazione rapidi e coordinazione.

Conclusione

In definitiva la mia esperienza con questi auricolari SoundPeats Capsule3 Pro, è stata molto positiva. Rappresentano una combinazione ottimale di tecnologia avanzata, design elegante e funzionalità. Dalla qualità del suono ad alta risoluzione, alla cancellazione attiva del rumore ibrida, questi auricolari offrono un’esperienza audio completa che soddisfa una vasta gamma di esigenze. Che tu sia un appassionato di musica, di film, un giocatore o semplicemente qualcuno che desidera un suono chiaro durante le chiamate, questi auricolari sono progettati per elevare l’esperienza di ascolto a un alto livello, pur mantenendo un prezzo molto contenuto.