I Migliori Notebook fino a 500 euro da Amazon

93

Guida all’acquisto per i migliori Notebook sotto i 500 euro, aggiornata a novembre 2021. Sono adatti a chi cerca un PC portatile economico ed essenziale, per sopperire ad esigenze lavorative, di smart working, di studio, di svago e altro ancora.

Quindi se hai un budget tra i 300 e i 500 euro e stai cercando un Notebook di questo tipo, sei arrivato nel posto giusto! Di seguito trovi tutti i Notebook che abbiamo selezionato, con la descrizione, la disponibilità, il prezzo ed eventuale offerta che trovi in questo momento.


Per chi sono i Chromebook con il nuovo sistema operativo Chrome OS?

Chromebook con Chrome OS

In questa guida all’acquisto ci sono anche due Chromebook, quindi vale la pena spendere alcune parole sul sistema operativo che offrono questi Notebook. Si chiama Chrome OS e naturalmente è stato progettato da Google come alternativa a Windows. Il Chrome OS necessita di meno risorse rispetto a Windows ed è stato realizzato per essere più leggero, stabile e veloce. Bisogna considerare anche che le app di Google molto utilizzate su Windows, come il browser Chrome, Gmail, Youtube ecc., su Chrome OS girano meglio e offrono un esperienza di utilizzo in generale più soddisfacente.

Questo sistema operativo mette a disposizione il Chrome Web Store per scaricare tutte le applicazioni disponibili e anche le app che troviamo in Google Play dedicate ad Android. Quindi per qualsiasi esigenza, troverete l’applicazione adatta al vostro scopo, perché ce ne sono a disposizione un infinità per qualsiasi cosa. Da tutto ciò si evince che per molti utenti, un Chromebook è più che sufficiente per sopperire alle esigenze di lavoro, studio e svago e addirittura potrebbe essere una scelta migliore rispetto a Windows.

💻 HP Chromebook: hardware essenziale con Chrome OS

Il primo Chromebook che voglio proporvi è un modello economico di HP. Lo schermo è da 14” con risoluzione FHD e tecnologia antiriflesso. Il peso è di 1,46Kg. Il processore è l’Intel Celeron N4020, un dual-core fino a 2,8Ghz. Ci sono 4GB di Ram e 64GB di memoria di tipo eMMC. Integra un audio di buon livello grazie ai due speaker firmati Bang & Olufsen, posizionati ai lati della tastiera. C’è una Webcam con microfoni integrati e una risoluzione video di 720p. Possiede il WiFi Dual Band e Bluetooth 5.0.

OFFERTA
HP - PC Chromebook 14a-na0001sl, Intel Celeron N4020, RAM 4 GB, eMMC 64 GB, Sistema Operativo Chrome OS, Google Play...
HP - PC Chromebook 14a-na0001sl, Intel Celeron N4020, RAM 4 GB, eMMC 64 GB, Sistema Operativo Chrome OS, Google Play...
Processore: Intel Celeron N4020; Memoria: RAM 4 GB - eMMC 64 GB; Schermo: Display 14" FHD 1920 x 1080 IPS...
238,79 EUR

Secondo alcuni test effettuati, la batteria ha un ottima durata, che può superare anche le 8 ore, in base sempre all’utilizzo che se ne fa. Le porte presenti sono due USB C, una USB, un Jack per le cuffie e microfono e un lettore di schede micro SD. La ricarica avviene tramite la porta USB C, il che lo rende molto versatile e comodo da portarsi in giro. La tastiera è retroilluminata e il touchpad supporta funzioni multi-touch. Davvero interessante questo Chromebook HP, anche per il suo prezzo cosi contenuto.


💻 Acer Swift 1 con processore quad-core Intel Pentium Silver

Ecco ora un Notebook più classico, con sistema operativo Windows 10 Home. Si tratta del modello Swift 1 di Acer. Nella descrizione è specificato che otterrà il nuovo Windows 11 gratuitamente appena sarà disponibile. Questo in realtà vale per tutti i PC che posseggono Windows 10 originale, a patto che ci siano i requisiti minimi richiesti. Al momento non ci sono notizie chiare riguardo le tempistiche e le modalità. Comunque, vediamo insieme questo Notebook di Acer che ha già conquistato molti utenti e si è guadagnato anche lui la targhetta di Amazon’s Choice.

Esistono diverse versioni di questo Notebook Acer Swift 1, qui vi propongo quella con il processore Intel Pentium Silver N5030, un quad-core con frequenza fino a 3,1Gzh. Ci sono 4GB di Ram e 128GB di memoria SSD. Il display è da 14” con risoluzione FHD e il suo peso è di 1,3Kg. Integra Bluetooth e WiFi 6 a doppia banda, che offre le velocità di trasferimento più elevate attualmente disponibili. Troviamo anche il lettore di impronte che permette un sblocco sicuro e veloce, senza la necessità di inserire ogni volta la password. Nella descrizione si legge che la batteria arriva fino ad un massimo di 16 ore, valore questo che può cambiare anche di molto in base all’utilizzo. Le porte presenti offrono un ottima versatilità, infatti troviamo una HDMI, due USB 3.1, una USB C 3.1 e il Jack per le cuffie. Sono presenti due altoparlanti e una Webcam con microfoni e risoluzione video HD. La tastiera è retroilluminata.


💻 Samsung Galaxy Chromebook Go, anche in versione LTE

L’altro Notebook con con sistema operativo Chrome OS che vi propongo, è il recente Samsung Galaxy Chromebook Go, che trovate anche in versione LTE, la quale consente di inserire una Sim Card, utilizzando quindi il traffico dati da essa fornito ed eventualmente anche quello telefonico. Questo Chromebook di Samsung possiede 4GB di Ram e 64GB di memoria eMMC. Il processore è l’Intel Celeron N4500, con due core fino a 2,80Ghz. Lo schermo è da 14” anti-riflesso, con risoluzione di 1366×720 pixel. La cerniera si apre fino a 180 gradi, cosi da poter osservare lo schermo da diverse angolazione e condividerlo più facilmente con altre persone presenti. Il suo peso è di 1,45Kg e ha superato i test dello standard militare MIL-STD-810G, che riguardano cadute, vibrazioni, temperature estreme e umidità.

Il Galaxy Chromebook Go offre un ottima connettività wireless grazie al WiFi6 certificato, Bluetooth 5.1 e alla possibilità di inserire una Sim Card nella versione LTE. Le porte presenti sono due USB tipo C, una USB 3.2, il Jack per cuffie e microfono, lettore di schede di memoria, ed è provvisto del Nano Security Slot, dove si può agganciare il cavo antifurto venduto separatamente. Sono presenti due speaker e c’è una Webcam con microfono e risoluzione HD. È un Notebook con un Hardware essenziale e con la grande versatilità e leggerezza del sistema operativo Chrome OS. Molto adatto a studenti, a chi fa smart working e a tutti coloro che non hanno grandi pretese e cercano un Notebook leggero e versatile.


💻 Lenovo V15 con AMD 3020e

Il Lenovo V15 si trova in varie versioni e in generale offre un ottimo rapporto qualità/prezzo. Lo schermo è da 15,6” con risoluzione HD. Il processore è di AMD, il modello 3020e, un dual-core fino a 2,6Ghz. In questo caso come sistema operativo troviamo Windows 10 Professional, sempre con aggiornamento a Windows 11 quando sarà disponibile. Ci sono 8GB di Ram e 256GB di memoria su supporto SSD. Quindi un Hardware di tutto rispetto che rende questo Notebook Lenovo molto versatile e sicuramente tra i migliori nella sua fascia di prezzo. Il suo peso è di 1,85Kg e la cerniera permette un apertura fino a 180 gradi. Troviamo WiFi, Bluetooth 5.0 e le porte presenti sono 3 USB, 1 HDMI, il lettore di schede SD e il Jack per cuffie e microfono. Ci sono 2 altoparlanti da 1,5W l’uno con supporto Dolby Audio. C’è un WebCam a bassa risoluzione con microfono incorporato.


💻 Lenovo V15 con AMD Ryzen 3

Ecco un altro Notebook di Lenovo, sempre della serie V15 ma con caratteristiche superiori. Ritroviamo lo schermo da 15,6” ma con risoluzione FHD. Il processore è l’AMD Ryzen 3 3250U, un dual-core con frequenza di base a 2,6Ghz e massima fino a 3,5Ghz. Ci sono 8GB di Ram e 256GB di memoria SSD. Il sistema operativo è Windows 10 Home e il suo peso è di 1,85Kg. WiFi dual band, Bluetooth 5.0, tre USB, una HDMI, lettore di schede SD e Jack per cuffie e microfono. La sua cerniera si apre fino a 180 gradi. Integra 2 altoparlanti da 1,5W l’uno con supporto Dolby Audio. La WebCam ha una risoluzione di 0,3MP, adatta a videochiamate senza pretese di qualità. La batteria integrata fornisce un autonomia di 6 ore con un utilizzo tipico.


💻 Asus F515: robusto e con il processore Intel Core i3 10ª Generazione

L’Asus F515 è un Notebook dal design accattivante e uno schermo da 15,6” con risoluzione HD. Il processore è l’Intel Core i3 di decima generazione, con due core fino a 3,4 Ghz. Ci sono 8GB di Ram e 256GB di memoria SSD con sistema operativo Windows 10 Home. Nel Touchpad è integrato il sensore di impronte, per accedere al PC in modo facile e veloce. La tastiera è retroilluminata ed è ergonomica, con un escursione dei tasti sufficiente a rendere la digitazione confortevole e precisa.

Il telaio e la cover sono rinforzati, mentre il supporto di memoria è dotato di EAR HDD, un sistema di ammortizzatori che attutisce urti e vibrazioni, offrendo cosi una protezione supplementare quando usiamo il Notebook ad esempio su mezzi in movimento come macchina, treno, pullman e via dicendo. Troviamo WiFi, Bluetooth, una porta HDMI, una USB 3.1, due USB 2.0, una USB tipo C 3.2, Jack per cuffie e microfono e lettore di schede Micro SD. Integra una Webcam con risoluzione VGA e microfono incorporato. È presente un altoparlante con tecnologia Sonic Master di Asus.


💻 Lenovo V15 con 12GB di Ram

L’ultimo Notebook che voglio proporvi per questa guida all’acquisto è un altro Lenovo, con caratteristiche molto interessanti. È particolarmente adatto a chi vuole tanta Ram a disposizione, e qui infatti ne troviamo ben 12GB. Lo schermo è da 15,6” antiriflesso con risoluzione HD. Troviamo il processore dual-core AMD 3020 fino a 2,6Ghz. Come dicevo ci sono 12GB di Ram DDR4 e 256GB di memoria SSD. La tastiera non è retroilluminata ma offre una buona ampiezza e comodità di utilizzo. Chiaramente abbiamo WiFi e Bluetooth, mentre le porte presenti sono una USB 2.0, due USB 3.1, una HDMI, Jack per cuffie e microfono e lettore di schede SD. Come sistema operativo troviamo Windows 10 Pro ed è presente una Webcam con microfono. La batteria offre un autonomia di circa 4 ore con un utilizzo tipico.