Ecovacs Deebot N8+ sul podio dei Migliori Aspirapolvere Robot 2021

152

Ecco uno degli ultimi Robot Aspirapolvere di Ecovacs, il Deebot N8+ completo di stazione per lo svuotamento automatico. Le qualità di questo N8+ sono molte e offre un efficienza al top nella mappatura della casa e nella pulizia del pavimento. Tra le decine di Aspirapolvere Robot che ho provato, ora questo occupa il primo posto!

Scansione Laser con Tecnologia TrueMapping

Deebot N8+ scansione laser

Come sempre al primo utilizzo del Robot conviene subito creare la mappa della casa e per questo dobbiamo riordinare un po l’ambiente per facilitare il compito al nostro aiutante tecnologico. Il sistema di scansione e navigazione dell’Ecovacs Deebot N8+ utilizza la torretta laser e la tecnologia TrueMapping che garantisce una mappa precisa e dettagliata. Il software compie una divisione automatica in zone già soddisfacente, che però in seguito possiamo anche personalizzare dalle opzioni. Quindi possiamo facilmente dividere un ambiente in più aree o unire due o più zone separate. Possiamo anche personalizzare ogni ambiente con un icona che rappresenta le varie zone della casa. Come spesso si trova, abbiamo la possibilità anche di inserire un area o un muro virtuale per delimitare una zona vietata, evitando cosi al Robot di entrarci.

Dai miei test posso dire che questo Robot Aspirapolvere è in grado di districarsi anche nelle situazioni più complesse. Nella video recensione in alto potete vedere come il Deboot N8+ supera le gambe di uno stendibiancheria e come riesce a salire anche sui tappeti sottili, senza trascinarli eccessivamente e senza incastrarsi. Quindi come con tutti i Robot Aspirapolvere, bisogna avere un po’ di attenzione alle cose lasciate sul pavimento, ma rispetto alla media questo Ecovacs Deebot N8+ ha, per cosi dire, una marcia in più nel superamento degli imprevisti.

Nel menu principale troviamo varie opzioni tra cui l’aspirazione con incremento automatico, che imposta automaticamente la potenza massima quando il robot sale su un tappeto. Dai miei test ho trovato solo un leggero ritardo tra la salita sul tappeto e l’incremento di potenza, ma comunque funziona bene ed è un opzione consigliabile se si hanno in casa tappeti con fibre alte e che necessitano quindi di un aspirazione potente. Tra l’altro i tappetti vengono registrati sulla mappa ed evidenziati con delle striature.

Aspira, lava e si svuota da solo!

Ecovacs Deebot N8+

Possiamo attivare lo svuotamento automatico al termine di ogni sezione di pulizia, oppure disattivarlo. In quest’ultimo caso è possibile azionarlo manualmente cliccando sull’icona nella schermata principale. Naturalmente troviamo anche la possibilità di programmare la pulizia in giorni e orari prestabiliti e altre cose ancora.

Nel Deboot N8+ troviamo una spazzola rotante centrale e due spazzoline laterali. Ha tutto il corredo di sensori necessari ad evitare gli ostacoli e sotto troviamo anche i sensori per il vuoto che arrivano fino alla parte posteriore del Robot. Questo offre una sicurezza maggiore in caso di scale o dislivelli in casa. Quindi il Robot riconoscerà il vuoto evitando di cadere. Nonostante l’efficienza dei sensori per il vuoto, è comunque consigliabile attivare anche un muro virtuale o inserire una barriera sul bordo del dislivello.

Questo Ecovacs Deebot N8+ è provvisto di contenitore della polvere nel quale ci sono due sportelli inferiori con chiusura a molla, che si aprono in automatico quando si aziona l’auto svuotamento. In questo caso quindi lo sporco sarà aspirato dal basso, lungo due canali presenti nella stazione che portano tutto lo sporco direttamente nel sacchetto. Dietro il robot c’è il serbatoio dell’acqua elettronico per il lavaggio del pavimento e installando il suo accessorio con il panno, l’aspirapolvere entra automaticamente nella modalità lavaggio. Dall’applicazione possiamo anche impostare il flusso dell’acqua. La cosa bella è che durante il lavaggio il Deebot N8+ riconosce i tappetti ed evita quindi di salirci.

Versatilità e Compatibilità con Alexa e Google

Deebot N8+ applicazione e mappa

Tramite l’applicazione possiamo dirgli anche di pulire una o più aree semplicemente selezionandole. È possibile anche decidere la sequenza di pulizia, in modo da far pulire al Robot le stanze con l’ordine che preferiamo. Il Deebot N8+ è compatibile con Amazon Alexa e Google Home.

In confezione ci viene offerto l’immancabile libretto di istruzioni anche in italiano, un sacchetto di ricambio per la stazione di svuotamento più un altro già installato nella stazione, e una confezione di 10 panni usa e getta per il lavaggio pavimenti. Invece quello che trovate già installato sull’accessorio è lavabile e riutilizzabile. Nella video recensione in alto o direttamente sul Canale YouTube, potete anche vedere un test di aspirazione.

La bassa rumorosità, il bel design e la compattezza della stazione di svuotamento, completano le caratteristiche di questo formidabile Robot Aspirapolvere Ecovacs Deebot N8+.