Come rendere Smart la serratura di casa!

1458
Serratura Smart Nuki Combo 2.0

Quante volte ci siamo trovati davanti all’uscio di casa con le mani occupate a dover cercare le chiavi per aprire la porta? E’ una rottura di scatole diciamoci la verità. Il Nuki è dispositivo smart da montare sulla serratura della porta, che non solo può risolvere questo inconveniente, ma può facilitare tante altre operazioni. È compatibile con Amazon Alexa e si comanda dallo smartphone via bluetooth tramite un applicazione.

Facile Installazione e poi gira la chiave per noi

Nuki Combo 2.0 installazione

L’installazione è molto semplice e veloce, perché si monta all’interno direttamente sulla chiave inserita, quindi in pratica il meccanismo gira la chiave per noi, trasformando in Smart la normale serratura di casa.

Controllo da qualsiasi luogo grazie al Bridge

Nuki Combo 2.0 Serratura Smart

Questa versione è la Nuki Combo 2.0 che comprende anche il Bridge per la connessione alla rete WiFi di casa, che amplia di molto la gamma di utilizzi di questo accessorio per la casa intelligente. Praticamente il Bridge fa da ponte tra la rete WiFi, il Nuki e il server attraverso il quale verrà inviato il comando. In questo caso possiamo aprire e chiudere la porta da qualsiasi luogo a patto di avere una connessione internet, compresa quella mobile naturalmente. Ad esempio possiamo anche sapere chi ha aperto la porta in un dato momento ed è possibile concedere l’accesso ad altri utenti che saranno poi in grado anche loro di aprire la porta tramite l’applicazione.

Utile in tante situazioni

Ma facciamo degli esempi per capire meglio in quante occasioni può tornare utile il Nuki. Stiamo rientrando a casa e prima di uscire dalla macchina con le solite mani occupate da borse, attrezzi o quant’altro, apriamo la serratura con un semplice gesto dallo smartphone. Oppure possiamo impostare l’apertura automatica quando ci avviciniamo alla porta e la chiusura quando ci allontaniamo, cosi non dobbiamo neanche prendere in mano lo smartphone. Un nostro parente, la persona addetta alle pulizie o gli operai devono entrare quando non ci siamo? Grazie al bridge che connette in rete la serratura, possiamo aprire la porta da qualsiasi luogo, ci basta il nostro smartphone e una qualsiasi connessione internet, in questo modo non avremo bisogno di lasciare le chiavi a nessuno.

Trasforma in smart la classica serratura

Nuki serratura smart

Questo Nuki è un dispositivo che si adatta alle classiche serrature di casa, ma oggi stanno già nascendo le prime con il sistema di automazione integrato e probabilmente questo è il futuro di tutte le serrature. Ad esempio già molte automobili hanno di serie un sistema di apertura in remoto con lo smartphone, anche solo con la vicinanza. Il Nuki Combo 2.0 che include anche il bridge attualmente costa circa 300 euro, tutto sommato un prezzo economico se pensiamo a ciò che può offrire.