Come rendere la tua casa Smart con 5 Accessori Economici!

458
Accessori casa intelligente

La casa Smart in poche e semplici mosse!

Eccoci qui con un altra guida all’acquisto dedicata al mondo della Casa Intelligente o per usare un termine inglese ormai di uso comune: Smart Home. L’automazione in casa negli ultimi anni ha avuto un impennata incredibile, grazie alla grande quantità di dispositivi Smart facilmente configurabili in grado di funzionare tramite comandi vocali o applicazioni sul nostro smartphone. Ne ho selezionati 5 che possono facilitare la vita, aggiungendo nuove funzionalità agli oggetti che adoperiamo ogni giorno.

Tutti i telecomandi di casa nel tuo Smartphone

Broadlink rm mini3 dispositivo di controllo

Sarebbe bello mettere da parte tutti i nostri telecomandi a infrarossi e comandare tutto dal nostro smartphone. Si può fare con un accessorio molto economico, il Broadlink rm mini3, tramite il quale possiamo comandare tutti i dispositivi di casa che utilizzano gli infrarossi come TV, SoundBar, condizionatore, decoder, amplificatore e altro ancora. In pratica dallo smartphone inviamo il comando al Broadlink che invierà a sua volta il segnale a infrarossi al dispositivo che abbiamo scelto. Richiede un po di studio e tempo per la configurazioni con tutti i dispositivi, ma alla fine regala una grande comodità. Molto venduto e apprezzato su Amazon!

Videocamera di Sorveglianza Smart da interno

Videocamera di Sorveglianza TP-Link

Anche le videocamere di sorveglianza casalinga hanno spopolato negli ultimi anni, perché sono diventate economiche, ricche di funzioni e semplicissime da installare. Ho selezionato questa della TP-Link Tapo C200 che ha tutte le funzioni necessarie per tenere sotto controllo un ambiente di casa nostra. Si connette in rete e si controlla tramite App da qualsiasi luogo. Possiamo ruotarla in orizzontale a 360 gradi e in verticale fino a 114 gradi. Il sensore della videocamera ha una risoluzione di 1080p, ha la visione notturna, audio bidirezionale e sensore di movimento con la possibilità di ricevere una notifica sullo smartphone ogni volta che viene rilevato un movimento sospetto. Anche lei molto venduta su Amazon e con recensioni ottime.

Fai diventare Smart qualsiasi lampadina di casa

Porta lampada WiFi Smart per lampadine E27

Ecco il modo per rendere smart qualsiasi lampadina di casa, in questo caso con attacco E27, quindi le classiche che troviamo ad esempio nei lampadari, plafoniere, applique ecc. Si tratta di una base con attacco E27 che fa da ponte tra l’alimentazione e la lampadina. Il modello WiFi che vi propongo funziona con l’applicazione Smart Life, compatibile con Alexa e Google Home. Supporta le reti casalinghe a 2,4ghz e le reti mobili 2G 3G e 4G. Dall’applicazione si può accendere, spegnere e impostare una programmazione giornaliera. Potete applicare questa a qualsiasi lampadina della casa con attacco E27 per comandarla a distanza, anche da fuori casa.

Se vi piace l’idea ma non avete una rete WiFi o non volete utilizzare lo smartphone, vi propongo anche il modello con telecomando, in questo caso il kit è formato da tre basi per lampadina E27 e un telecomando molto semplice per il controllo delle singole luci.

Ciabatta Multipresa Smart per la casa e l’ufficio

Le prese di correnti intelligenti possono rendere smart qualsiasi dispositivo, almeno per quanto riguarda il passaggio o meno dell’alimentazione. In questo caso vi presento una ciabatta smart con 4 prese sciuko e 3 porte USB. È controllabile da smartphone tramite l’applicazione Smart Life ed è compatibile con Alexa e Google Home. Ha la protezione da sovraccarico ed è realizzata in ABS. Possiamo comandare l’accensione e spegnimento dell’intera ciabatta, delle singole prese sciuko e delle 3 porte USB.

Echo Show 8

Infine voglio proporvi uno degli ultimi dispositivi Echo di Amazon Alexa, attualmente in offerta a 79 euro circa. Si tratta dell’ Echo Show 8, per l’utilizzo dei servizi Amazon Alexa e il controllo dei dispositivi Smart in casa semplicemente attraverso comandi vocali. La bellezza di questo Echo Show 8 e che include uno schermo HD da 8” a colori utile in moltissime situazioni. Per vedere un trailer di un film di Prime Video, le ultime notizie, il meteo, fare una video chiamata, visionare le informazioni sulla canzone che stiamo ascoltando e molto altro. La videocamera può essere oscurata con un semplice gesto per garantire la nostra privacy.

Se vi basta uno schermo da 5,5” c’è anche l’Echo Show 5 attualmente in offerta anche lui a 59 euro circa. Quest’ultimo è da tempo ormai sulla mia scrivania e non posso più farne a meno.