Migliori Videocamere di Sorveglianza Smart da Amazon

53
Videocamera di sorveglianza da interno

Sempre più persone installano sistemi di videosorveglianza, grazie soprattutto all’avvento dei dispositivi Smart, che hanno semplificato in maniera incredibile l’installazione e configurazione di questi sistemi.

Il mercato delle videocamere di sorveglianza Smart si è ampliato in modo enorme negli ultimi anni e su Amazon ci sono migliaia di modelli differenti tra cui scegliere. Quindi ho pensato di creare questa guida all’acquisto, che può diventare un utile strumento per districarsi nella giungla delle offerte tecnologiche. Tutte queste telecamere sono dotate di applicazione dedicata, dalla quale possiamo comandare le varie funzioni e vedere la diretta delle immagini comodamente sul nostro Smartphone. Ho selezionato le migliori videocamere di sorveglianza da Amazon, con ottimi rapporti qualità/prezzo e con le quali è possibile creare efficienti sistemi di videosorveglianza casalinghi in completa autonomia e che possono adattarsi a partire dalle piccole esigenze di controllo, ad esempio di una singola stanza; fino ad arrivare a sistemi ampliati.

Come funzionano i sistemi di Videosorveglianza Smart?

Prima di iniziare con la selezione delle videocamere, volevo approfondire un po’ il funzionamento di questi sistemi di videosorveglianza connessi al mondo della Smart Home, o Casa Intelligente o Casa Domotica, soprattutto per quelle persone che si sono appena avvicinate a questo mondo e non sanno bene come muoversi. Se invece conosci bene questi sistemi e vuoi subito passare alla lista delle videocamere selezionate, scorri ancora un po’ la pagina e la troverai.

Dunque, fino ad alcuni anni fa poteva essere molto complesso installare un sistema di videosorveglianza e quindi si rendeva necessario chiamare un tecnico specializzato con una conseguente spesa economica importante. Ad oggi invece, grazie all’avvento della Smart Home, è diventato semplicissimo installare e configurare una videocamera di sorveglianza. Tutte le telecamere di sorveglianza Smart hanno un applicazione dedicata da installare sul telefono, dalla quale, una volta effettuata la configurazione, potremo controllare le immagini in diretta sul nostro Smartphone, da qualsiasi punto del mondo, a patto naturalmente di essere connessi ad internet. Quindi in questo caso la connessione a internet del nostro telefono e una rete internet WiFi a casa, cioè nel luogo dove vogliamo installare le nostre videocamere, sono fondamentali per poter realizzare questo sistema.

Videosorveglianza sensore di movimento

Sulle applicazioni ci sono diverse opzioni e modalità disponibili, con le quali ad esempio potremo ricevere una notifica ogni volta che la videocamera rileva un movimento sospetto. In alcuni casi avremo la possibilità di attivare sirene, oppure anche luci che si accendono in automatico se rilevano movimento, per scoraggiare possibili intrusioni. Naturalmente possiamo registrare le immagini in manuale o in automatico, su servizio Cloud o anche su scheda di memoria.

Se la videocamera è motorizzata la potremo muovere, sempre in remoto dal nostro Smartphone, in orizzontale e verticale per tenere l’ambiente sotto controllo a 360 gradi, e altre cose ancora. Insomma con prezzi molto convenienti e accessibili praticamente a chiunque, potremo creare un efficiente sistema di videosorveglianza casalingo in completa autonomia e controllare le videocamere installate da qualsiasi luogo.


Ecco ora le Videocamere di Sorveglianza che abbiamo selezionato da Amazon tra le migliori per rapporto qualità/prezzo:

Telecamera da Interno Imou Wi-Fi: rapporto qualità/prezzo

Iniziamo da videocamere di sorveglianza semplici, compatte ed economiche, proprio come questa della Imou. Si connette tramite WiFi, la risoluzione è di 1080p e c’è la visione notturna con Smart IR, che regola in automatico i LED a infrarosso per evitare la sovraesposizione. Troviamo la rilevazione del movimento e di suoni anomali, tipo pianto di bambino o abbaiare di cani. Per il rilevamento del movimento è stato inserito un algoritmo di intelligenza artificiale che riconosce la forma umana e che invia una notifica solo in questo caso. Molto utile per chi ha animali in casa. È presente un microfono per ascoltare i suoni ma non c’è l’audio bidirezionale. Possiamo registrare le immagini su scheda micro SD o su Cloud. È compatibile con Alexa e Google Home.


Xiaomi YI Smart Home Camera 3

E troviamo anche questa telecamera di sorveglianza compatta di Xiaomi YI, a un prezzo di poco superiore ai 30 euro. Troviamo la connessione WiFi, risoluzione di 1080p, visione notturna e le notifiche in tempo reale per la rilevazione di suoni e movimenti sospetti, con intelligenza artificiale per il riconoscimento della forma umana. Troviamo anche l’audio bidirezionale. La base in questo caso è magnetica, quindi possiamo anche posizionarla attaccandola su superfici metalliche. Con la funzione Time-Lapse, ad esempio possiamo comprimere 6 ore di registrazione in una clip da 5 minuti e mezzo. La registrazione delle immagini può essere effettuata su Cloud o scheda di memoria fino a 128GB.


EZVIZ C6N Wi-Fi da Interno, motorizzata con copertura a 360°

Ecco anche la Ezviz C6N, una telecamera di sorveglianza motorizzata, che offre cosi la possibilità di muoverla da remoto, con rotazione orizzontale e verticale. Con la funzione Smart Tracking è in grado di tracciare il movimento quando viene rilevato, muovendosi in automatico nella direzione nella quale si dirige il soggetto e inviando la solita notifica sullo Smartphone. Connessione WiFi, risoluzione 1080p, visione notturna con Smart IR e audio bidirezionale. Possiamo registrare le immagini su scheda di memoria o archiviarli sul Cloud. Compatile con Alexa e Google.


Imou Telecamera di Sorveglianza WiFi e LAN motorizzata

Passiamo a un altra videocamera motorizzata da interno in questo caso della Imou. Ha un bel design di forma ovale e offre ottime caratteristiche. Raggiunge una copertura di 355 gradi grazie al movimento orizzontale, mentre in verticale si muove coprendo un angolo di 85 gradi. La risoluzione è di 1080p, ha la visione notturna e possiede il rilevamento movimenti con riconoscimento della forma umana. Dall’applicazione possiamo anche selezionare una singola area dove effettuare la rilevazione, per ridurre al minimo le false notifiche. Oltre a ciò, è in grado di seguire il soggetto in movimento e di riconoscere suoni anomali. È possibile anche impostare il suono di una sirena ed è incluso l’audio bidirezionale. La connessione a internet avviene tramite WiFi o cavo di rete. Possiamo registrare le immagini su scheda di memoria, Cloud e videoregistratore NVR. Tramite l’app possiamo facilmente attivare la modalità privacy, che nasconde la lente.


Xiaomi YI Dome U: motorizzata e con rilevamento del viso

Ecco anche la nuova telecamera di sorveglianza di Xiaomi YI, la Dome U, anche lei motorizzata con copertura di 360 gradi. Include caratteristiche avanzate di intelligenza artificiale che gli permettono di riconoscere la forma umana e il viso delle persone, catturando una foto per ogni viso rilevato. Può riconoscere suoni anomali, inviando anche in questo caso una notifica accompagnata da un video di 6 secondi dalla zona dove è stato percepito il suono. È anche in grado di seguire in automatico i movimenti del soggetto rilevato. È WiFi, la risoluzione è di 1080p, possiede un audio bidirezionale e possiamo nascondere l’obbiettivo con un semplice comando. La registrazione delle immagini avviene su Cloud o scheda di memoria. È compatibile con Amazon Alexa.


Videosorveglianza Esterna con Imou

A volte si ha la necessità di controllare non solo gli ambienti interni, ma anche quelli esterni, come giardini e cortili di abitazioni private. La prima videocamera di sorveglianza da esterno che vi propongo è questa della Imou, resistente alle intemperie e alla polvere, con certificazione IP67. La connettività con la rete avviene tramite WiFi e grazie all’antenna con un guadagno di 4,5dBi, consente di coprire una distanza di trasmissione fino a 50 metri. In alternativa c’è la connessione tramite cavo LAN. La risoluzione è 1080p, ha la funzione di rilevamento movimenti e la visione notturna arriva a una distanza fino a 30 metri. Ha un microfono che permette di ascoltare i suoni ambientali. Può registrare le immagini su scheda di memoria, cloud e NVR.


EZVIZ CTQ3N Telecamera da esterno con faretti luminosi automatici

La EZVIZ CTQ3N è una telecamera di sorveglianza da esterno, molto venduta e apprezzata dagli utenti. Possiede due antenne per la connessione WiFi e ha la certificazione IP67 che offre un buon grado di protezione da intemperie e polvere. Ha la funzione di rilevamento movimenti con riconoscimento della forma umana ed è possibile attivare l’invio di notifiche ad ogni rilevazione. Questo modello offre la risoluzione di 1080p, è dotato di faretti luminosi e la visione notturna è offerta con tre modalità differenti: con i faretti accesi per avere una visone notturna a colori, la classica visione notturna in bianco e nero con faretti spenti e la modalità che accende i faretti in automatico quando rileva un movimento. Quest’ultima modalità fornirà una visione a colori nel momento in cui le luci si accendono, creando anche un deterrente per scoraggiare le potenziali intrusioni. È provvista anche di microfono ambientale. Le immagini vengono registrate su scheda di memoria e volendo anche sul Cloud di Ezviz tramite abbonamento sempre facoltativo. È compatibile con Alexa e Google.


EZVIZ C8C Telecamera da Esterno Motorizzata

La Ezviz C8C ha caratteristiche quasi identiche al modello CTQ3N che vi ho presentato poc’anzi, con la differenza che in questo caso abbiamo una videocamera di sorveglianza da esterno motorizzata, con movimento orizzontale e verticale, che offre una copertura visiva di 360 gradi. Anche qui grazie ai faretti Led incorporati, troviamo le tre modalità di visione notturna, con la possibilità di impostare anche la luce intermittente attivabile in modo manuale dall’app, o ad ogni rilevazione di movimento. Protezione da acqua e polvere IP65 e in questo modello motorizzato, oltre alla connessione WiFi possiamo utilizzare anche il cavo LAN. Una videocamera da esterno completa e versatile.


ieGeek Telecamera WiFi da Esterno a Batteria

Quando decidiamo di acquistare una o più videocamere di sorveglianza da esterno, un problema che si pone spesso è quello di come portare il cavo di alimentazione alla telecamera. Possiamo risolvere facilmente con una videocamera a batteria ricaricabile, come questa della ieGeek, venduta a un prezzo conveniente e mediamente più basso rispetto ad altre videocamere a batteria. Quest’ultima è da 10400mAh e fornisce un autonomia da 2 fino a 8 mesi, in base all’utilizzo. C’è anche la possibilità di affiancargli un pannello solare, con il quale si estende di molto l’autonomia. La rilevazione del movimento in questo caso è affidata a un sensore a infrarossi con rilevamento intelligente. Ad ogni rilevazione la videocamera viene attivata e ci invia la notifica sul telefono. C’è la visione notturna, è provvista di audio bidirezionale ed è possibile registrare le immagini su scheda di memoria o Cloud. I modelli a batteria naturalmente hanno anche degli svantaggi rispetto alle telecamere con alimentazione diretta. Ad esempio con quelle a batteria non possiamo attivare la registrazione continua 24H, e anche se ci fosse la possibilità di farlo, la batteria si esaurirebbe in breve tempo e quindi non avrebbe molto senso. Quindi se vi interessa la funzione di registrazione continua, dovete necessariamente acquistare una telecamera di sorveglianza con alimentazione da rete elettrica.

Con Pannello Solare incluso

Se vi interessa il pannello solare, potete anche acquistare il kit che vi offre la videocamera e pannello a un prezzo molto vantaggioso. Con una spesa di poco superiore quindi, è possibile aumentare di molto l’autonomia della batteria grazie all’affiancamento del pannello solare.


Reolink Argus da esterno: motorizzata a batteria con pannello solare incluso

In alternativa alla ieGeek ecco un altra telecamera di sorveglianza a batteria in questo caso motorizzata, già completa di pannello solare. È la Reolink Argus, con sensore a infrarossi per la rilevazione del movimento, audio bidirezionale, risoluzione 1080p e visione notturna. In questo caso abbiamo anche la certificazione Amazon per la compatibilità con Alexa.


Videocamera di Sorveglianza Reolink con risoluzione 4K e tecnologia Poe

La videocamera Reolink che vi presento ora, utilizza il la tecnologia PoE per l’alimentazione e la trasmissione dei dati. Una tecnica che consente di trasportare dati ed energia elettrica, utilizzando solo il cavo di rete. Va da se che questo sistema rende molto più semplice il cablaggio di vari dispositivi che necessitano di connessione dati ed elettrica, come ad esempio proprio le videocamere di sorveglianza. Per attuare questo sistema però, dobbiamo procurarci uno Switch o Iniettore PoE, che possiamo trovare a prezzi a partire da 10/15 euro circa. A disposizione c’è anche un connettore classico per l’alimentazione, ma non è compreso l’alimentatore. L’altra particolarità di questa videocamera è che offre un altissima risoluzione video che raggiunge i 4K. Possiede il rilevamento movimenti con il riconoscimento della forma umana e anche dei veicoli. Tramite l’app Reolink possiamo attivare anche la funzione Time-Lapse, per guardare ad esempio un intera giornata di registrazione in pochi minuti.


Kit completo Reolink con videoregistratore NVR

Questa stessa videocamera è venduta in kit da 8 che comprende anche il videoregistratore NVR, al quale possono essere connesse fino a 16 telecamere con tecnologia di connessione PoE o WiFi, ed è compatibile con vari modelli Reolink. Il sistema NVR include un Hard Disk da 3TB per effettuare registrazioni continue 24/7, ed è possibile connettergli monitor, impianti audio, mouse e Hard Disk esterni. Molto interessante per chi ha la necessità di installare un sistema di videosorveglianza ampliato, ad esempio per uffici, magazzini o ampie aree che necessitano di videosorveglianza.