Soundcore P40i: Auricolari Wireless Innovativi con Custodia Stand

46

Gli Auricolari Wireless Soundcore P40i Rivoluzionano l’Esperienza Audio e Video

Era da tempo che non testavo un paio di auricolari wireless, anche perché alla fine sono un po’ tutti uguali, nonostante offrano diversi livelli di prestazione. Soundcore, parte del gruppo Anker, ha sempre prodotto auricolari di qualità in grado di competere con quelli più blasonati, ma a un costo nettamente inferiore.

Anche i nuovi Soundcore P40i non fanno eccezione, offrendo però qualcosa di diverso dal solito. Una soluzione semplice e geniale allo stesso tempo, a cui nessuno aveva ancora pensato.

Se ti interessano le cuffie Bluetooth di questo tipo e ne stavi cercando proprio un paio per te, continua a leggere e scopri quanto hanno da offrirti questi auricolari a un prezzo decisamente allettante.

L’Applicazione Soundcore: Funzioni Principali

L’applicazione Soundcore dedicata offre molte funzioni avanzate ed è versatile. Una volta accoppiato il dispositivo, possiamo accedere a diverse informazioni, comandi e impostazioni.

Batteria e Ricarica Versatile

Le Soundcore P40i consentono un tempo di ascolto fino a 12 ore con una singola ricarica, che si allunga fino a un massimo di 60 ore grazie alle ricariche supplementari della custodia. È possibile ricarica tramite la presa USB-C e offrono anche la ricarica Wireless. Dall’applicazione è possibile vedere il livello di carica dei singoli auricolari e della custodia.

Modalità di Ascolto

Abbiamo la possibilità di scegliere fra le ormai classiche 3 modalità disponibili:

  • Modalità Normale
  • Cancellazione del Rumore
  • Trasparenza

Modalità ANC Cancellazione Attiva del Rumore

La cancellazione del rumore funziona discretamente, garantendo un’attenuazione reale del rumore di sottofondo, offrendo così la possibilità di immergerci maggiormente in ciò che ascoltiamo o semplicemente di attenuare il rumore esterno.

La cosa interessante è che possiamo gestire la modalità ANC in diversi modi:

  • Modalità Adattiva: l’algoritmo adatta il livello di attenuazione in base al rumore esterno.
  • Modalità Manuale: scegliamo noi il livello in una scala da 1 a 5.
  • Modalità Multi-scena: regola la funzione in base a dove siamo.

Modalità Trasparenza

La modalità trasparenza è molto utile in questi auricolari in-ear perché tendono a creare un effetto tappo. Questa funzione permette di amplificare i suoni esterni per poterli ascoltare meglio ed essere più consapevoli dell’ambiente.

Possiamo scegliere fra:

  • Modalità Trasparente Totale: amplifica tutti i suoni indiscriminatamente.
  • Modalità Vocale: dà più risalto alle voci, utile se stiamo parlando con una persona in presenza.
  • Riduzione del Vento

Effetti Sonori e Personalizzazione

Nella sezione “Effetti sonori”, abbiamo la possibilità di effettuare un test sonoro approfondito grazie alla funzione “Audio Hear-ID”, dalla quale otterremo un’impronta sonora personalizzata, che potremo utilizzare per impostare l’equalizzatore o il genere musicale.

Troviamo vari tipi di equalizzazione predefiniti fra cui scegliere e la possibilità di creare il nostro personale. Continuando, abbiamo la Modalità Gioco, che riduce la latenza e migliora i suoni come passi e voci.

La Modalità Filmato proietta l’ascoltatore in un sonoro surround tridimensionale. Ho provato a vedere alcuni filmati con sonoro surround appositamente creati per testare l’audio tridimensionale, e sono rimasto colpito dal sonoro avvolgente e realistico che queste cuffie Bluetooth sono in grado di produrre.

Funzioni Aggiuntive e Personalizzazione dei Comandi

Le Soundcore P40i sono ottime per vedere anche film, non soltanto dal telefono o dal tablet, ma ad esempio anche con la TV, per immergersi totalmente nella scena senza disturbare chi è vicino. Chiaramente la TV deve avere il Bluetooth per collegarsi a dispositivi audio esterni.

Abbiamo anche l’opzione che permette di personalizzare i comandi touch sugli auricolari. Basterà scegliere la combinazione di tocchi e impostare la funzione che vogliamo associare. Infine, abbiamo anche la funzione “Volume Sicuro” che offre la possibilità di prendere precauzioni riguardo al volume eccessivo.

Cliccando in alto sulla classica icona a ingranaggio, troviamo ulteriori impostazioni, fra cui il test di adattamento; l’opzione per attivare la connessione a due dispositivi in contemporanea; il Widget e l’aggiornamento Firmware.

Novità: Custodia Stand per il Telefono

Nella video recensione potete vedere che uso la custodia come stand per il telefono. Ed è proprio questa la novità. La custodia delle Soundcore P40i integra un piccolo supporto che possiamo sollevare all’occorrenza e che permette di reggere efficacemente il telefono in orizzontale.

Un ottimo modo per guardare video o usare il telefono a mani libere mentre siamo in giro, senza la necessità di portarci dietro un supporto separato o trovarne uno di fortuna. Una soluzione semplice, ma estremamente utile, che vediamo per la prima volta in questa custodia della Soundcore. Secondo me, la copieranno altri brand.

Dettagli Tecnici

Vi do qualche altro dettaglio tecnico interessante. Il Bluetooth è in versione 5.3. Montano driver da 11 mm con tecnologia Bass-Up per dare più corpo ai bassi.

Le Soundcore P40i integrano 6 microfoni con uno speciale algoritmo che si occupa di rendere più chiara la voce e nel contempo diminuire il rumore di sottofondo. Infine, sono anche resistenti a schizzi d’acqua con certificazione IPX5.

Non sono riuscito a trovare neanche una mancanza in questi auricolari bluetooth. Le Soundcore P40i hanno tutto; e in più, la custodia è anche un comodo stand per il telefono, risolvendo un inconveniente a cui spesso bisognava far fronte in modi improvvisati.

Disclaimer per i box prodotti Amazon: Ultimo aggiornamento 2024-06-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API / Prezzi e Disponibilità possono variare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui