I Migliori Smartphone Rugged del 2023. Come scegliere il più adatto per te

417
rugged smartphone guida all'acquisto

Guida all’acquisto per i migliori Smartphone Rugged del 2023

Se sei alla ricerca di uno smartphone che possa resistere a condizioni estreme, come cadute, immersioni in acqua e polvere, un rugged smartphone potrebbe essere la scelta giusta per te. Gli smartphone rugged sono dispositivi resistenti e robusti, progettati per essere utilizzati in ambienti di lavoro difficili o per le attività all’aperto. Questi dispositivi sono dotati di specifiche funzionalità che li distinguono dai dispositivi standard, come la protezione IP contro acqua e polvere, la resistenza alle cadute e una durata della batteria prolungata.

Come scegliere il Rugged Smartphone più adatto alle tue esigenze

come scegliere il Rugged Phone più adatto

Scegliere il miglior rugged smartphone può essere difficile, poiché esistono molte opzioni sul mercato con diverse caratteristiche. In questa guida all’acquisto, ti fornirò una panoramica dei fattori da considerare per scegliere il dispositivo più adatto alle tue esigenze e ti fornirò già una lista di Rugged Phone selezionati tra i migliori modelli 2023 attualmente presenti sul mercato e già disponibili su Amazon per l’acquisto.

Clicca qui se vuoi andare subito alla lista completa dei rugged phone selezionati, che trovi nella parte finale di questo articolo, dove troverai anche il prezzo con l’eventuale offerta applicata, accessibile cliccando sui link nella scheda.

Caratteristiche di resistenza e significato di IP68, IP69K e MIL STD-810

rugged phone caratteristiche di resistenza

La resistenza è un fattore importante da considerare quando si acquista un rugged smartphone. È essenziale scegliere un dispositivo in grado di resistere alle cadute e agli urti. Verifica la classificazione IP del dispositivo per conoscere il suo grado di protezione. Una classificazione IP68 indica che il dispositivo è completamente protetto contro polvere e acqua, e può essere immerso completamente in acqua per un periodo di tempo limitato e variabile. Questa caratteristica è particolarmente importante per chi lavora in ambienti dove è presente acqua o polvere, come in un cantiere di costruzione o in un’area di lavoro industriale.

Poi c’è la classificazione IP69K, che è un aggiunta alla IP68 e che attesta il massimo grado di resistenza, conferendo una protezione completa anche a getti d’acqua ad alta pressione e acqua ad alta temperatura, come quella che fuoriesce dalle idropulitrici ad esempio. Infine la classificazione che a volte troviamo la sigla MIL STD o MIL SPEC, attesta il superamento di alcuni test di livello militare, che includono test di caduta, di impermeabilità, di resistenza alle alte e basse temperature, a sabbia, polvere, umidità ecc. Solitamente la sigla è seguita da 810G o 810H. La “H” identifica il massimo grado di resistenza che questa classificazione assegna ad esempio ad uno smartphone.

Lo Smartphone Rugged più resistente

Tutti i rugged smartphone della nostra selezione, hanno superato test di resistenza e godono di certificazioni che attestano le loro qualità. Ma se dovessimo scegliere quello con le caratteristiche di resistenza migliori tra tutti questi, probabilmente sceglieremmo il CAT S75. Questo smartphone è stato sottoposto a oltre 100 test di stress in laboratorio, per garantire la massima resistenza e affidabilità in qualsiasi situazione. Dai test effettuati risulta che il CAT S75 è in grado di resistere a cadute fino a 1,8 metri su superfici in acciaio.

OFFERTA
Cat S75 – Robusto smartphone 5G con collegamento satellitare (IP68 e IP69K, MIL SPEC 810H, super luminoso 6.58' FHD+...
Cat S75 – Robusto smartphone 5G con collegamento satellitare (IP68 e IP69K, MIL SPEC 810H, super luminoso 6.58" FHD+...
Tripla fotocamera posteriore impermeabile (50 MP, 8 MP e 2 MP) con modalità subacquea
381,98 EUR Amazon Prime

Il CAT S75 è antipolvere, antisporco ed è impermeabile fino a 5 metri sott’acqua per un tempo massimo di 35 minuti. Possiede le certificazioni IP68 e IP69K e ha superato i test per lo standard militare MIL-SPEC 810H. Davvero una bestia, tra l’altro anche con un bel design, adatto a chi cerca un telefono molto resistente, ma con una linea più simile a quella di un classico smartphone.

Quanto deve durare la batteria?

Durata Batteria autonomia

La durata della batteria è un altro fattore importante da considerare quando si sceglie un rugged smartphone. Infatti questi telefoni a volte sono scelti da chi pratica attiva all’aperto o da chi lavora in ambienti in cui non è disponibile una fonte di alimentazione a portata di mano, e quindi necessitano di uno smartphone che possa offrire grandi autonomie, che superano anche i 2 o 3 giorni.

La maggior parte dei rugged phone sono dotati di una batteria di grande capacità. Quindi se una lunga autonomia è un fattore per te essenziale, verifica la capacità della batteria del dispositivo per assicurarti che sia sufficiente per le tue attività quotidiane.

Quasi tutti gli smartphone rugged della nostra selezione, hanno batterie molto capienti che offrono una buona autonomia. Ma se cerchi qualcosa di unico, l’Unihertz Tank e il Doogee V-Max offrono una mostruosa batteria da 22000mAh, che attualmente è la più grande al mondo montata su uno smartphone.

Qualità delle fotocamere e funzioni speciali

Fotocamere Rugged Phone

A volte chi sceglie uno smartphone rugged non da molta importanza alla qualità delle foto, perché cerca soprattutto robustezza e durata della batteria, ma non è sempre cosi. Infatti ad esempio se sei un architetto o un ingegnere, potresti avere bisogno di scattare foto di alta qualità durante le tue attività lavorative, oppure se lo usi durante la vita all’aperto, potresti aver bisogno di una buona fotocamera per documentare le tue avventure. Ad esempio i rugged phone Ulefon Power Armor 19, Doogee S99, Doogee S100 e Doogee VMAX, integrano una fotocamera principale da ben 108MP, e in generale offrono una buon comparto fotografico.

Oppure ti servono funzioni speciali connesse al comparto foto, come la fotocamera a infrarossi per la visione notturna o la termocamera. In tutti questi casi, il tipo e la qualità delle fotocamere integrate, è un’altra caratteristica importante da considerare quando si sceglie un rugged smartphone. Nella nostra selezione trovi diversi smartphone con buone fotocamere e funzioni speciali come la fotocamera per la visione notturna e la termocamera. In particolare quest’ultima la trovi sul nuovo Blackview BL8800 Pro, che monta il sensore Flir Lepton, cioè un tipo di termocamera sviluppata appositamente per essere inserita all’interno di uno smartphone.

Considerare le specifiche tecniche

Caratteristiche tecniche rugged smartphone

Le specifiche del dispositivo sono un altro fattore importante da considerare. Verifica la capacità di archiviazione, la quantità di RAM e il processore del dispositivo per assicurarti che abbia le specifiche necessarie per le tue attività. Un dispositivo con almeno 64 GB di memoria interna e 4 GB di RAM dovrebbe essere sufficiente per l’uso quotidiano. Se vuoi connetterti alle nuove reti 5G, verifica che il rugged smartphone in questione supporti questo tipo di connessione. Ad esempio tra i Rugged Phone della nostra selezione, il CAT S75, il Doogee V-Max e il Doogee V30, offrono la connessione 5G. In particolare il Doogee V-Max monta l’ultimo processore 5G di Mediatek, il Dimensity 1080.

Se ti interessano i videogiochi, nella nostra selezione trovi dei rugged phone che integrano processori specifici per il gaming, come l’Ulefone Power Armor 19 e il Doogee S100, che integrano il processore di nuova generazione Helio G99. Oppure il Doogee S99 con l’Helio G96. In questo caso la “G” sta proprio a significare che il processore è stato sviluppato pensando al Gaming.

In sintesi, quando si sceglie un rugged smartphone, è importante considerare la resistenza del dispositivo, la durata della batteria, la qualità della fotocamera, le specifiche del dispositivo, il prezzo, le recensioni dei clienti e la garanzia del produttore. Ci sono molti dispositivi sul mercato, ma scegliere il dispositivo giusto può essere essenziale per chi ha bisogno di un telefono resistente per il lavoro o le attività all’aperto. Questa guida all’acquisto può aiutarti a fare la scelta giusta!

Lista dei migliori Rugged Smartphone, prezzi e offerte

I Migliori Rugged Phone economici

I Migliori Rugged Phone in assoluto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui