Lavatrici migliori del 2023. Guida all’acquisto per la scelta giusta

265
Migliori lavatrici 2023

Scegliere la migliore lavatrice per le proprie esigenze può sembrare un’impresa difficile data la vasta gamma di modelli e caratteristiche disponibili sul mercato. Tuttavia, con una buona pianificazione e conoscenza di ciò che si cerca, è possibile fare un’ottima scelta. Questa guida all’acquisto è stata preparata proprio con l’intenzione di aiutarti nella scelta della lavatrice più adatta alle tue esigenze, consigliandoti anche i modelli migliori attualmente disponibili su Amazon per l’acquisto.

Come funziona l’acquisto e la consegna di una lavatrice su Amazon?

Acquistare lavatrice su Amazon

Attualmente Amazon offre un servizio completo per la consegna dei grandi elettrodomestici. Potrai selezionare direttamente il ritiro del vecchio elettrodomestico, il disimballaggio al costo di 10 euro o entrambi i servizi. Procedendo nell’acquisto ti verrà chiesto di scegliere anche il giorno e la fascia oraria per la consegna a casa in una stanza a scelta. Se scegli una fascia oraria ristretta, potrà esserti applicato un costo aggiuntivo per la consegna.

Se la lavatrice non è spedita da Amazon, potresti non vedere direttamente i pulsanti di scelta dei servizi e le opzioni di consegna nella fascia oraria. In questo caso la cosa migliore è contattare direttamente il venditore per prendere accordi.

In tutti i casi potrai facilmente applicare un estensione di garanzia di 2 o 3 anni a prezzi vantaggiosi.

Cliccando qui puoi accedere direttamente alla lista completa dei modelli di lavatrice che abbiamo selezionato tra i migliori disponibili. Nelle schede prodotto puoi trovare un riassunto delle caratteristiche e i link per poter accedere direttamente alle offerte online.


Guida alla scelta della migliore lavatrice.

Di seguito trovi una guida che ti spiega nel dettaglio tutte le caratteristiche di cui devi tenere conto, prima di acquistare una nuova lavatrice.

Capacità di carico

La capacità della lavatrice è uno dei fattori più importanti da considerare. Una lavatrice con una capacità troppo grande rispetto alle proprie esigenze, porterà ad uno spreco di energia elettrica e di acqua. D’altro canto, una lavatrice con una capacità troppo piccola rispetto alle proprie esigenze, comporterà lavaggi più frequenti, con un maggiore consumo di energia e acqua. La capacità della lavatrice viene solitamente espressa in Kg e si riferisce al peso massimo del carico di biancheria. Se vivi da solo o con un’altra persona, una lavatrice con una capacità di 5-6 kg potrebbe essere sufficiente. Tuttavia, se hai una famiglia numerosa, una lavatrice con una capacità di almeno 8-10 kg sicuramente sarà più adatta.

Dimensioni della lavatrice

Dimensioni lavatrice

Le dimensioni della lavatrice sono importanti da considerare in modo da poter capire dove collocare la lavatrice nella propria casa. Se la lavatrice viene collocata in una zona ristretta, ad esempio, un modello slim potrebbe essere l’opzione migliore. Una lavatrice di dimensioni standard, invece, è ideale per un locale lavanderia o dove comunque c’è abbastanza spazio per ospitarla. Quando si sceglie una lavatrice, è importante considerare sia la larghezza, che la profondità e l’altezza della macchina. Ti consigliamo di prendere queste misure dello spazio adibito ad ospitarla e a confrontarle con quelle della lavatrice. Tieni conto che soprattutto per la profondità dovrai mantenere i giusti margini per fare in modo che i tubi di carico e di scarico, trovino anche loro lo spazio adeguato.

Programmi

Programmi

I programmi di lavaggio sono un’altra considerazione importante nella scelta della lavatrice più adatta. Le lavatrici moderne offrono una vasta gamma di programmi di lavaggio, inclusi programmi rapidi, delicati, lana, cotone, ecosostenibili, e molti altri. Se si ha una particolare esigenza di lavaggio, come ad esempio i capi delicati, assicurarsi che la lavatrice abbia un programma adatto alle proprie necessità.

Velocità di centrifuga

La velocità di centrifuga indica la quantità di giri al minuto che la lavatrice fa durante il ciclo di centrifuga. Una velocità di centrifuga più elevata significa che i vestiti usciranno più asciutti, riducendo il tempo di asciugatura. Tuttavia, una velocità di centrifuga troppo alta può danneggiare i tessuti delicati. Una centrifuga che raggiunge una velocità di 1200-1400 giri al minuto è sufficiente per la maggior parte delle esigenze domestiche.

Classe di efficienza energetica della lavatrice

La classe di efficienza energetica della lavatrice è un’altra considerazione importante. Le lavatrici con un’alta classe di efficienza energetica consumano meno energia elettrica e acqua, riducendo i costi dell’energia e contribuendo a ridurre l’impatto ambientale. Bisogna considerare che negli ultimi anni la classificazione ha subito delle modifiche nelle lettere, creando non poca confusione in certi casi. Se per voi è un parametro fondamentale, vi consigliamo di verificare bene a che livello corrisponde la classe di efficienza segnalata sulla pagina di vendita del prodotto.

Caratteristiche aggiuntive

Caratteristiche aggiuntive WiFi connessione

Ci sono alcune caratteristiche aggiuntive che potrebbero essere importanti a seconda delle proprie esigenze. Ad esempio, se si ha un’alta sensibilità alla rumorosità, scegliere una lavatrice silenziosa potrebbe essere importante. Altre caratteristiche aggiuntive includono il display digitale e la possibilità di programmare la lavatrice per un’ora specifica del giorno. In particolare alcune lavatrici possono offrire la connettività Wi-Fi, che gli permette di connettersi alla rete di casa e allo smartphone tramite un applicazione dedicata. In questo modo sarà possibile ad esempio monitorare e controllare a distanza la lavatrice. Altre funzioni aggiuntive potrebbero essere il lavaggio a vapore e programmi specifici per il lavaggio di piumini e altri capi particolari.

Marca e qualità delle lavatrici

La marca e la qualità della lavatrice sono altre considerazioni importanti nella scelta della lavatrice giusta, e spesso sono strettamente correlate. Infatti scegliere una marca affidabile e di alta qualità aumenterà la probabilità di avere una lavatrice che funziona bene e dura a lungo. Alcune delle marche più note e di qualità includono Bosch, Samsung, LG, Hoover, Miele e altre ancora.

Garanzia

Lavatrici garanzia

La garanzia della lavatrice è un’altra considerazione importante nella scelta della lavatrice giusta. Assicurati di scegliere una lavatrice con una buona garanzia che copra parti e manodopera per un periodo sufficiente a proteggerti da eventuali difetti di fabbrica. Solitamente, le lavatrici nuove hanno una garanzia di almeno un anno, ma molte marche offrono estensioni di garanzia per un costo aggiuntivo. Ad esempio le lavatrici che abbiamo selezionato sono disponibili su Amazon, che attraverso compagnie assicurative offre estensioni di garanzia molto vantaggiose su elettrodomestici come questi.

Inoltre i motori di nuova generazione, spesso godono di garanzie specifiche che arrivano a 10 o 20 anni. In questo caso quindi parliamo della garanzia solo per il motore e che esclude tutte le altre parti. Data la grande quantità di elettronica presente nelle lavatrici moderne, il consiglio è quello di acquistare un estensione di garanzia, per avere una maggiore sicurezza.

Prezzo

Infine, il prezzo è un fattore importante da considerare nella scelta della lavatrice giusta. Il prezzo delle lavatrici può variare notevolmente, da quelle economiche a quelle di alta gamma. Cerca di trovare un equilibrio tra il prezzo e la qualità della lavatrice, scegliendo una macchina con tutte le funzioni e le caratteristiche che ti servono, cercando di stare nel budget che ti sei preposto.

Con queste informazioni, sarà possibile trovare la lavatrice giusta per la propria casa, che possa soddisfare le esigenze di lavaggio e durare a lungo.


Selezione delle migliori lavatrici 2023 acquistabili su Amazon

Di seguito trovi la nostra selezione delle migliori lavatrici disponibili per l’acquisto su Amazon. In base alle tue esigenze e il tuo budget, puoi scegliere tra queste quella più adatta per te.

Haier HW80-B14CIN

La Haier HW80-B14CIN è una lavatrice a carico frontale con una capacità di 8 kg, che la rende adatta per le famiglie di medie dimensioni. Ha una velocità di centrifuga massima di 1400 giri al minuto, che assicura una buona rimozione dell’acqua dai tessuti e un’asciugatura più rapida.

Offre alcune funzionalità avanzate e tra queste troviamo la funzione Steam Wash, che utilizza il vapore per rimuovere anche le macchie più difficili, assicurando risultati di lavaggio perfetti.

OFFERTA
Haier HW80-B14CIN Lavatrice 8 kg, Opzione Vapore, Libera installazione, 16 Programmi, Carica Frontale, Classe Efficienza...
Haier HW80-B14CIN Lavatrice 8 kg, Opzione Vapore, Libera installazione, 16 Programmi, Carica Frontale, Classe Efficienza...
STEAM WASH: opzione vapore, per risultati perfetti contro qualsiasi macchia; ABT: trattamento...
464,90 EUR Amazon Prime

Inoltre, la lavatrice dispone di un trattamento antibatterico brevettato (ABT) applicato al cassetto del detersivo e sulle guarnizioni, che garantisce una pulizia igienica e previene la formazione di batteri e muffe.

La Haier HW80-B14CIN è dotata di un motore Direct Motion, direttamente collegato al cestello, che offre alte prestazione, lunga durata e una diminuzione delle vibrazioni e del rumore prodotto.


Hisense WFGA80141VM

La lavatrice Hisense WFGA80141VM è ha una capacità di carico di 8 kg e la centrifuga arriva fino a 1400 rpm. È dotata di diverse tecnologie innovative che ti garantiscono un bucato ottimale in ogni situazione.

Il programma Steam Mix utilizza il vapore per ammorbidire i tessuti e rimuovere i cattivi odori, eliminando batteri e allergeni per un bucato igienizzato. Il motore Durable Inverter è estremamente efficiente e silenzioso, garantendo migliori performance di lavaggio e risparmiando energia.

Con il sistema Dose Assist, non dovrai più preoccuparti di utilizzare troppo o troppo poco detersivo: la macchina suggerisce la dose giusta da utilizzare in base al carico, evitando sprechi e salvaguardando l’ambiente. Il programma Allergy Care è specificamente progettato per eliminare gli allergeni dai tessuti, utilizzando temperature elevate e un extra risciacquo per rimuovere completamente eventuali tracce di detergente.

Con il programma Auto Wash, regola automaticamente il ciclo, la durata del lavaggio e il numero di risciacqui in base alla quantità di bucato nella lavatrice. Inoltre, la Hisense WFGA80141VM è dotata di un pannello di controllo intuitivo e di una schermata LED che fornisce informazioni sul ciclo di lavaggio in corso.


Samsung Crystal Clean WW70TA026AE/ET

La lavatrice a carica frontale Samsung Crystal Clean è perfetta per coloro che cercano un elettrodomestico affidabile e dalle prestazioni elevate. Con una capacità di carico di 7 kg e una centrifuga massima di 1200 giri al minuto, questa lavatrice offre un ottima efficienza per coloro che non necessitano di grandi capacità di carico.

Il sistema Ecolavaggio garantisce un bucato pulito e igienizzato, utilizzando meno acqua ed energia rispetto ad altre lavatrici tradizionali. Il detergente viene trasformato in bolle, che penetrano rapidamente nei tessuti e rimuovono facilmente lo sporco, proteggendo i materiali e risparmiando energia.

La funzione Steam Wash utilizza il vapore per eliminare il 99,9% di batteri e allergeni, garantendo un bucato ancora più igienizzato. Inoltre, il cestello Diamond, caratterizzato da linee sinuose a forma di diamante e piccoli fori di uscita dell’acqua, protegge i tessuti e previene gli strappi.

Con la funzione Smacchia Tutto Plus, è possibile rimuovere le macchie più ostinate con una fase di ammollo aggiuntiva.

Questa Samsung Crystal Clean è caratterizzata dal design elegante e moderno e il motore con tecnologia Digital Inverter è garantito da Samsung per 20 anni.


LG F4WV310S4E Smart AI DD

La LG Smart AI DD è una lavatrice a carico frontale di alta qualità che offre prestazioni eccezionali. Ha una capacità di 10,5 kg, che la rende adatta per le famiglie numerose o per chi ha bisogno di lavare grandi quantità di vestiti.

Questo modello è dotato di un motore Inverter Direct Drive di ultima generazione, che garantisce una durata senza pari, elevate prestazioni e la riduzione di rumori e vibrazioni.

Questa lavatrice di LG è dotata del sistema di intelligenza artificiale AI DD che rileva il peso del carico, identifica il tipo di tessuto e sceglie autonomamente i movimenti ottimali per ogni lavaggio. Grazie a questa tecnologia, la lavatrice offre una maggiore cura dei tessuti rispetto alle lavatrici tradizionali.

Inoltre, la lavatrice è dotata di un programma Allergy Care con funzione a vapore igienizzante, che elimina il 99.9% degli acari della polvere responsabili di allergie o problemi respiratori. Questa funzione è particolarmente utile per le famiglie con membri allergici o sensibili.

Il modello di LG Smart AI DD che vi propongo in questa guida, ha anche un design elegante con un oblò in vetro temperato e agitatori in acciaio inox antibatterico al 99%. Il display LED touch screen è facile da usare e consente di selezionare facilmente i programmi di lavaggio e le funzioni aggiuntive. Inoltre, la lavatrice ha una manopola più grande con finitura in metallo, per un tocco di eleganza in più.


Hoover HW 410AMC/1-S H-WASH 500

La lavatrice Hoover H-WASH 500 è dotata di molte funzionalità innovative, che la rendono una scelta intelligente per il tuo bucato quotidiano. La lavatrice ha una capacità di carico di 10 kg, perfetta per le famiglie numerose. Inoltre, ha una velocità massima di centrifuga di 1400 rpm, che riduce il tempo di asciugatura dei vestiti.

Una delle funzionalità più interessanti della lavatrice Hoover H-WASH 500 è la sua connettività Wi-Fi, grazie all’app hOn che consente di controllare la lavatrice da remoto, avviare o interrompere il ciclo di lavaggio e monitorare i consumi. Inoltre, la funzione Scan To Care permette di scansionare le etichette dei capi per raccoglie e memorizza tutte le istruzioni di lavaggio e scegliere il ciclo più adatto.

Questa lavatrice di Hoover è dotata di un motore Eco Power Inverter, che garantisce una durata maggiore, riducendo le vibrazioni e il rumore durante la fase di lavaggio e centrifuga. Il Power Care System è un’altra innovativa funzione della lavatrice, che spruzza un mix di acqua e detersivo direttamente all’interno del cestello, prendendosi cura dei tuoi capi preferiti.

Infine, la Hoover HW H-WASH 500 offre anche un programma igienizzante, perfetto per eliminare germi e batteri dai tuoi indumenti. Grazie alla temperatura costante di 60° C per più di 20 minuti, i tuoi vestiti saranno igienizzati e puliti come non mai!


Bosch WAV28GA9II

La Bosch WAV28GA9II è una lavatrice che offre prestazioni superiori e numerose funzionalità avanzate. La centrifuga arriva fino a 1400 giri al minuti e con una capacità di carico fino a 9 kg, è in grado di gestire notevoli quantità di biancheria in un solo ciclo, riducendo così il tempo trascorso a lavare.

La Bosch WAV28GA9II è dotata della tecnologia avanzata ActiveOxygen, che consente di eliminare efficacemente i batteri e gli odori persistenti, anche a basse temperature. Grazie al motore EcoSilence Drive, questa lavatrice è molto silenziosa, garantendo un ambiente domestico tranquillo anche durante i cicli di lavaggio più intensi.

Questa lavatrice Bosch è inoltre dotata di una vasta gamma di programmi di lavaggio, tra cui programmi per cotone, sintetici, delicati, lana e tessuti impermeabili. Il Sistema Anti macchia Plus è uno dei suoi punti di forza, in quanto riesce a rimuovere efficacemente 16 tipi di macchie tra le più comuni ed ostinate, senza necessità di pre-trattamento a mano con additivi chimici. Inoltre, il 4D Wash System è un efficiente sistema di irrorazione del bucato che garantisce una distribuzione uniforme e profonda del detersivo sui tessuti.

Bosch Elettrodomestici WAV28GA9II HomeProfessional, Lavatrice a carica frontale, 9 kg, 1400 rpm
Bosch Elettrodomestici WAV28GA9II HomeProfessional, Lavatrice a carica frontale, 9 kg, 1400 rpm
Home Connect: elettrodomestici sempre connessi per una vita più semplice, ogni giorno.; AllergyPlus:...

La Bosch WAV28GA9II è anche dotata di un programma specifico per chi soffre di allergie, chiamato AllergyPlus. Questo programma garantisce un lavaggio delicato e igienizzante dei tessuti, rimuovendo gli acari della polvere e gli allergeni, così da scongiurare reazioni allergiche nei soggetti più sensibili.

Grazie alla funzione Home Connect, è possibile anche controllare e gestire la lavatrice tramite smartphone o tablet, rendendo la gestione domestica ancora più facile e conveniente. Questa lavatrice Bosch è una scelta ideale per le famiglie che cercano un prodotto di alta qualità e che garantisce risultati di lavaggio eccezionali.


Miele WSG 663 WCS

La Miele WSG 663 WCS è una lavatrice di alta qualità, progettata per offrire un’esperienza di lavaggio impeccabile e affidabile. Ha una capacità di carico di 9 kg, che consente di lavare grandi quantità di vestiti in un’unica volta. La centrifuga arriva fino a 1400 rpm. Il suo design è moderno e accattivante, con una finitura in acciaio inossidabile e un grande display LED touch screen.

Tra le funzionalità avanzate troviamo il sistema TwinDos, che eroga in automatico la quantità necessaria di detersivo, garantendo così un lavaggio impeccabile senza preoccuparsi di dosare i detergenti. Inoltre, la funzione CapDosing di Miele consente un dosaggio sempre ottimale dei detersivi per ogni tipo di tessuto, tra cui delicati, seta, abbigliamento tecnico e sportivo, rendendo il dosaggio semplice e sostenibile.

La Miele WSG 663 WCS è dotata anche di una funzione di pre-stiratura con vapore, che consente di trattare delicatamente tutti i tessuti e di ridurre del 50 percento il tempo di stiratura, rendendo la vita quotidiana ancora più facile e smart. Con la funzione Express 20, abbiamo la possibilità di effettuare un efficace lavaggio rapido in soli 20 minuti.

Il cestello con la particolare struttura a nido d’ape, crea un effetto cuscinetto, il quale protegge i vestiti dagli strappi e da altri danni, prolungando la vita delle camice e di altri capi d’abbigliamento che possono incorrere più facilmente ad inconvenienti di questo tipo.

Inoltre, grazie alla funzione Smart di Miele, tutti gli elettrodomestici intelligenti possono essere collegati in rete in modo comodo e sicuro. Con l’app Miele@mobile è possibile avere tutto sotto controllo per una gestione più facile.

La Miele WSG 663 WCS è un elettrodomestico di alta qualità, che offre una vasta gamma di funzionalità avanzate, facilitando la vita quotidiana e garantendo un lavaggio impeccabile. Questa lavatrice è una scelta ideale per le famiglie che cercano un prodotto di elevata qualità.