Friggitrice ad Aria Smart Proscenic T21: Recensione

1826
Video Recensione di Friggitrice ad Aria T21 Proscenic

Come funziona la Friggitrice ad Aria

Friggitrice ad Aria come Funziona

Vi presento la nuova friggitrice ad aria smart T21 della Proscenic. Per chi si approccia per la prima volta alle friggitrici ad aria, spiegherò brevemente il funzionamento di questo accessorio per la cucina. Nonostante venga chiamata friggitrice, in realtà è molto più vicino ai forni ventilati. Fondamentalmente è un forno compatto con una ventola per la circolazione dell’aria, ma con la particolarità di poter cucinare i cibi senza o con pochissimo olio.

Proscenic T21 Friggitrice ad Aria, 5.5L Air Fryer Controllo con App & Alexa e Display LED Toccabile, Funzioni...
8 programmi di cottura preimpostati + programmi di riscaldamento e mantenimento in caldo
Controllo con Applicazione Proscenic Home e da Amazon Alexa
Cestino rivestito in Teflon antiaderente, lavabile in lavastoviglie
Display LED e pannello touch multifunzione integrato nella friggitrice
Proscenic T21 Friggitrice ad Aria, 5.5L Air Fryer Controllo con App & Alexa e Display LED Toccabile, Funzioni...
8 programmi di cottura preimpostati + programmi di riscaldamento e mantenimento in caldo
Controllo con Applicazione Proscenic Home e da Amazon Alexa
Cestino rivestito in Teflon antiaderente, lavabile in lavastoviglie
Display LED e pannello touch multifunzione integrato nella friggitrice

La sua compattezza infatti permette di avere un flusso dell’aria molto più forte e con una maggiore pressione. In questo modo il poco olio utilizzato si distribuisce sul cibo uniformemente, in modo da ottenere un fritto molto più leggero e soprattutto senza incasinare troppo la cucina. Si può anche “friggere” il cibo senza usare olio, sfruttando solo il flusso di aria calda.

Comandare la friggitrice ad aria dallo smartphone

Friggitrice ad Aria Smart Proscenic

Questa friggitrice ad aria è anche WiFi e si connette alla rete di casa tramite l’applicazione Proscenic Home, che è la stessa che ho utilizzato molte volte per i robot aspirapolvere di Proscenic. L’applicazione è stabile e funziona bene e possiamo usarla per impartire a distanza i vari comandi. Sul pannello di controllo della friggitrice troviamo anche i comandi touch.

Quindi abbiamo 8 programmi di cottura preimpostati per patatine, gamberi, pizza, pollo, pesce, bistecca, torta e bacon. In più sull’applicazione abbiamo un nono programma da personalizzare come vogliamo. Possiamo alzare e abbassare la temperatura, impostare un timer di spegnimento, preriscaldare, mantenere in caldo, mettere in pausa e riprendere una cottura

Compatibilità con Amazon Alexa

La friggitrice ad aria T21 di Proscenic è compatibile anche con Amazon Alexa e quindi possiamo impartire comandi vocali, ma in generale mi sono trovato meglio utilizzando l’applicazione e i comandi touch della friggitrice.

L’app può essere comoda in diverse occasioni: ad esempio stiamo rientrando a casa e vogliamo dire alla friggitrice ad aria di preriscaldarsi in modo da trovarla già pronta per cucinare al nostro rientro. Oppure semplicemente per inviare comandi alla friggitrice, con la comodità di non spostarsi dalla propria posizione, proprio come con il telecomando.

Ricettario incluso nell’applicazione

Friggitrice ad Aria Ricette nell'applicazione

Nella confezione troviamo un piccolo ricettario cartaceo con tante ricette interessanti. Anche dall’applicazione possiamo accedere allo stesso ricettario con immagini, descrizione, temperatura e tempi di cottura. Inoltre è possibile sull’app è possibile creare le proprie ricette personalizzate, da tenere sempre a portata di mano.

Nella video recensione potete vedere un test che ho effettuato cucinando delle ali di pollo. Ho utilizzato poco olio e il programma per cucinare il pollo, che in pratica imposta automaticamente la temperatura e il tempo di cottura. Sono venute croccanti e molto buone!

In definitiva questa friggitrice ad aria della Proscenic mi è piaciuta molto e devo dire che offre alcuni vantaggi che non troviamo nel forno ventilato classico. E in più con questo modello T21 della Proscenic, abbiamo anche la comodità dell’utilizzo con l’applicazione e l’integrazione con Amazon Alexa.