Umidigi Bison X10 Smartphone Rugged Recensione

1127

Umidigi Bison X10 è uno Smartphone Rugged… ma elegante!

I Rugged Phone negli ultimi anni hanno invaso il mercato e anche aziende che non si erano mai occupate di questo tipo di telefoni, hanno iniziato a sviluppare dei propri modelli. Ad esempio la Umidigi, qualche tempo fa ha presentato questo Bison X10; in versione base, che è quella che recensisco in questo post, e in versione Pro. Quest’ultima ha un aspetto per cosi dire più Rugged, offre un processore Mediatek Helio G80 e gode di una maggiore quantità di Ram e memoria. Nella versione base troviamo il più datato processore Helio P60, molto utilizzato nei telefoni di fascia medio/bassa di un paio di anni fa. È una CPU stabile, con buone prestazioni e che non sfigura ancora oggi nella sua categoria. Questa versione base rispetto alla Pro offre un design che lo rende un buon compromesso tra i Rugged Phone dalle linee marcate e l’eleganza dei classici Smartphone.

Caratteristiche e certificazioni di resistenza

Abbiamo un display da 6,53” che ospita una fotocamera per i selfie da 8MP, con la quale possiamo fare anche ritratti con effetto bokeh, quindi con il soggetto al centro e lo sfondo sfumato. Lo schermo è un semplice IPS con risoluzione HD+, offre una buona qualità visiva con colori abbastanza nitidi e brillanti ed è già presente una pellicola protettiva. Questa è la versione da 4/64GB e come dicevo possiede il processore Helio P60. Integra anche un sistema di raffreddamento a liquido, che offre supporto alla dissipazione durante il multi-tasking e il gioco. Possiede una capiente batteria da 6150mAh che offre una buona autonomia.

Veniamo alle caratteristiche di resistenza e al suo design. Gode delle certificazioni IP68, IP69K e ha superato alcuni test di livello militare per lo standard MIL-STD810G. Tutto ciò lo rende resistente all’acqua e alle alte pressioni, con tanto di modalità per le foto subacquee, nella quale viene bloccato il touch screen, riattivabile semplicemente dal tasto principale. I profili laterali sono realizzati in metallo e gli angoli sono protetti da inserti in gomma dura, che grazie al loro spessore proteggono dalle cadute tutti i profili del telefono. Chiaramente dipende da dove cade, da quale altezza e via dicendo. Insomma, vale sempre la regola che è meglio non farlo cadere, ma in caso di schianto possiamo contare su caratteristiche di resistenza superiori. Il retro satinato è la parte più elegante di questo Rugged Phone ed è l’elemento che lo avvicina al design degli smartphone classici.

Toolbox piena di utili strumenti incluso Barometro e Altimetro!

Umidigi Bison X10 Toolbox  con altimetro e barometro

Il carrellino delle schede può ospitare o due Sim Card con tecnologia 4G LTE, oppure una Sim Card e una scheda di memoria Micro SD. Il sensore di impronte è integrato nel tasto principale. Non è velocissimo ma è efficace e comodo. Ci sono due tasti personalizzabili, e ad esempio in questo momento uno è programmato per attivare la modalità di fotografia subacquea e l’altro per aprire la toolbox, una cartella contenente alcuni utili strumenti di misurazione e di emergenza, come ad esempio un allarme sia luminoso che sonoro, il fonometro per la misurazione del rumore, contapassi, la bussola e anche il barometro, che sfruttando il sensore di pressione Bosch presente, permette di conoscere la pressione atmosferica espressa in varie unità di misura, e in base a questo stabilisce l’altitudine alla quale ci troviamo. Quindi è anche un altimetro, con la possibilità di inserire manualmente il dato dell’altitudine da cui si parte.

Foto senza pretese ma soddisfacenti

Dietro ci sono 3 videocamere, con la principale da 20MP, il grandangolo da 8MP e una da 5MP per le foto Macro. Alcuni dicono che il sensore Macro non serve a nulla, ma non mi trovo molto d’accordo con questa affermazione, perché per le foto ravvicinate diciamo normali, sicuramente può bastare il sensore principale, ma se ci avviciniamo molto, quindi a 2 o 3 cm, allora la fotocamera classica difficilmente riuscirà a mettere a fuoco. In questo caso la Macro ha un senso. In generale le foto mi sono piaciute, anche se sicuramente siamo ad un livello basico, che però può soddisfare tranquillamente le esigenze di chi non ha pretese da questo punto di vista. In fondo chi acquista un Rugged Phone, non lo fa in modo specifico per le foto, anche se rimane un aspetto sempre importante in un telefono.

Il sistema operativo è Android 11 stock e tutto scorre con una buona velocità e fluidità. Troviamo anche NFC, sono presenti due microfoni e uno speaker con una buona potenza.

Insomma in generale è un buon Rugged Phone, con uno dei design più belli in questa categoria di Smartphone. Se si hanno esigenze di potenza più elevate, ci si può sempre orientare verso la versione Pro, che offre un hardware appunto più potente, ad un prezzo naturalmente più alto.