Recensione Roborock S5 Max

0
51

Il Miglior Robot Aspirapolvere che ho mai Provato!

Oramai i Robot Aspirapolvere sono di casa qui a Digital Best e sono molto felice oggi di presentarvi il nuovo Roborock S5 Max, un marchio nato con Xiaomi e che si è imposto in questo mercato grazie alla qualità, le funzioni avanzate e le ottime performance dei suoi robot, a fronte di prezzi contenuti rispetto alla concorrenza che opera allo stesso livello. Questo S5 Max aspira e lava i pavimenti, è molto completo e versatile e sicuramente uno dei migliori Robot Aspirapolvere che ho provato, ma forse fino ad ora è proprio il migliore, con qualche piccola mancanza che vi dirò.

Nel corredo della confezione secondo me c’è la prima mancanza, perché non ci regalano proprio niente, nessun filtro di scorta, nessun panno lava-pavimenti di scorta, nessuna spazzola o spazzolina di scorta. Quindi c’è tutto ma niente di scorta. Interessante la spazzolina rotante totalmente in gomma, che serve per portare lo sporco verso la bocca di aspirazione dove c’è anche la spazzola rotante centrale che si può rimuovere per le operazioni di manutenzione e pulizia.

Roborock S5 Max App

L’applicazione da usare con il Roborock S5 Max è Xioami Home, nella quale troviamo anche gli altri prodotti smart dell’ecosistema Xiaomi, e sicuramente è un bene poter controllare tutto da un unica applicazione. Per la prima pulizia è consigliabile liberare bene il terreno da cavi e altre cose che potrebbero incastrarsi, e una volta creata la mappa da li inizia la meraviglia. Il software prima di tutto farà una separazione automatica in stanze evidenziate con colori diversi. Poi è possibile modificare queste separazioni ad esempio unendole o creandone di nuove e dando un nome personalizzato ad ogni spazio. Naturalmente possiamo dire al robot di pulire solo una stanza in particolare e possiamo creare delle impostazioni personalizzate per ogni stanza. Ciò vuol dire che per ogni zona possiamo impostare il livello di aspirazione e la portata d’acqua nel caso del lavaggio. Quindi il robot entrando in una particolare stanza, utilizzerà i parametri di pulizia ad essa associati.

Xiaomi Home si conferma un ottima Applicazione

Roborock S5 Max Applicazione

L’applicazione è la migliore che ho provato, niente da dire, e secondo me è il valore aggiunto di questi dispositivi Roborock. Possiamo inserire sulla mappa delle linee di confine virtuali, oltre le quali il robot non andrà. Possiamo impostare anche una zona vietata sia per l’aspirazione che per il lavaggio. E queste vanno specificate separatamente, perché ad esempio vogliamo evitare un tappeto dove il robot durante il lavaggio non deve salire, mentre durante l’aspirazione naturalmente si. Sarebbe bello se il Roborock S5 Max riconoscesse da solo i tappeti nella modalità lavaggio e questa potenzialità credo che ce l’abbia già, perché attivando la modalità tappeto aumenta la potenza di aspirazione quando ci sale sopra, quindi sono fiducioso che in un futuro aggiornamento verrà implementata questa funzione durante il lavaggio, ma per ora è solo una mia idea naturalmente.

Performance di pulizia elevate con Roborock S5 Max

Roborock S5 Max Prestazioni

Il Roborock S5 Max ha ben 5 livelli di potenza tra cui scegliere, dal più delicato fino al massimo dove abbiamo davvero una bella potenza di aspirazione e le performance di pulizia sono molto buone e il software e uno dei migliori e più precisi che ho provato. Passa in ogni zona accessibile e ho notato che il ritorno alla base di ricarica una volta terminata la pulizia, avviene sempre in modo veloce senza smarrimenti. Anche se si trova in fondo a un altra stanza, si dirige con totale sicurezza verso la base, scegliendo il percorso più veloce, un efficienza che finora non avevo ancora visto.

Questo Roborock S5 Max mi è piaciuto un sacco! Come vi dicevo è il migliore che ho provato fino ad ora, però la confezione cosi scarna… Insomma Roborock, per 500 euro un panno in più me lo potevi pure mettere!