Le Schede Micro SD Migliori per Video in 4K

0
194
Migliori Schede Micro SD per video 4K

La scelta della scheda Micro SD per le nostre esigenze, richiede sempre un po di studio e questa guida è dedicata a coloro che in particolare vogliono scegliere una Micro SD per registrare video in 4K. Oramai la risoluzione 4K è molta utilizzata, data anche la grande percentuale di schermi in circolazione che supporta questo formato. Parlo soprattutto delle TV, ma anche di Notebook, Tablet e Smartphone. Quindi scopriamo insieme quali sono le schede Micro SD migliori per registrare in 4K attualmente presenti su Amazon, e scopriamo anche che cosa significano le sigle che si trovano stampate sulle schede di memoria, in modo da identificare più facilmente le loro caratteristiche e performance.

Migliori Micro SD Economiche per 4K e Smartphone Android

Tra le migliori schede Micro SD per registrare in 4K con lo smartphone ci sono indubbiamente le SanDisk Extreme, Extreme Plus ed Extreme Pro. Questo tipo di schede solitamente si trovano nei formati da 32, 64, 128 e 256GB, ma è possibile arrivare a capienze maggiori.

Classe A2: Application Performance Class

Micro SD  Sandisk Extreme sigla A2

Queste schede Micro SD SanDisk Extreme hanno tutte la classe A2 (Application Performance Class), che offre prestazioni e caricamenti rapidi delle applicazioni. Questa classe è una recente certificazione introdotta per indicare gli standard minimi di velocità di scrittura e lettura dati casuale per gli smartphone con sistema Android, riuscendo a diventare una vera e propria espansione di memoria del sistema, con la possibilità di installare applicazioni direttamente sulla scheda Micro Sd.

Application Performance Class A1 A2

Attualmente i simboli che è possibile trovare per questa classificazione sono A1 e A2 e specificano le operazioni di Input/Output che possono essere eseguite per secondo, e ciò viene indicato con la sigla IOPS (Input / Output Operations Per Second). La classe A1 ha un minimo di 1500 IOPS in lettura e un minimo di 500 IOPS in scrittura. Mentre la classe A2 ha un minimo di 4000 IOPS in lettura e un minimo di 2000 IOPS in scrittura. Quindi la classe A2 ha prestazioni nettamente superiori rispetto alla classe A1.

Standard UHS-I e U3

Micro SD Sandisk Extreme UHS-I

La sigla I che sarebbe 1 in numeri romani, corrisponde allo standard UHS del BUS e insieme alla sigla U3 identificano la velocità di scrittura minima e la velocità del BUS , certificata in questo caso dalla sigla UHS-1. Il BUS per chi non lo sapesse è un componente hardware dedicato allo scambio di dati. Quindi secondo questo standard abbiamo una velocità minima di scrittura dati di 30MB/s e una velocità del BUS compresa tra i 50 e i 104 megabit per secondo.

Video Speed Class V30

Micro SD Sandisk Extreme V30

La sigla V30 indica lo standard Video Speed Class, creato in modo specifico per i dispositivi di registrazione video. La classe V30 va benissimo per i video fino a 4K, anche a 60 e 120fps.

Video Speed Class standard Micro SD

Sotto la V30 ci sono le classi V6 e V10 che rispettivamente vanno bene per video in HD e FHD e invece più in alto ci sono anche le classi V60 e V90 che sono adatte per la registrazione di video a 8K, a 360 gradi e in 3D.

Offerte per schede Micro SD SanDisk Extreme

Schede Micro SD migliori per video in 4K Professionali

Micro SD Lexar 1000x 128GB

Esistono schede Micro SD dai costi abbastanza contenuti e con prestazioni superiori alle SanDisk, che possono adattarsi meglio soprattutto agli utilizzi professionali con dispositivi di registrazione di buon livello come Action Cam, Droni e Fotocamere. Le schede Micro SD SanDisk Extreme possono andare bene anche per questi utilizzi e per dispositivi di buon livello, ma se la nostra idea è di orientarci verso una produzione più professionale, forse vale la pena optare per schede di memoria con qualità superiori, come ad esempio le schede Micro SD Lexar.

Lexar 1000x e 1800x per Registrazioni Professionali

Micro SD Lexar Sigle V60 UHS-II

La Lexar 1000x presenta la sigla V60 per lo standard Video Speed Class, progettato per registrare video di alta e altissima qualità. È ottima per registrare in 4K, ma può essere utilizzata anche per risoluzioni superiori fino a 8K, per registrare video in 3D e a 360 gradi. Per quanto riguarda la velocità di scrittura e del BUS abbiamo le sigle UHS-II e U3 che corrispondono a una velocità minima di scrittura di 30MB/s e a una velocità del BUS compresa tra 156 e 312 Mbps. La Lexar 1800x possiede prestazioni ancora superiori, tra cui una velocità di lettura fino a 270MB/s.

Altre schede Micro SD adatte per la registrazione in 4K

Le seguenti schede Micro SD di solito costano meno rispetto alle SanDisk Extreme e in generale hanno prestazioni inferiori, ma possono essere utilizzate anch’esse per la registrazione di video in 4K. In alcuni casi invece, le prestazioni di queste schede Micro SD, sono molto simili a quelle delle SanDisk Extreme, ma a parità di prezzo consiglio di puntare su quest’ultime. I formati compatibili con il 4K delle seguenti schede partono dai 64GB di spazio a salire. Quindi quelle da 32GB o meno, non sono adatte al 4K.