Recensione Ecovacs OZMO 920 con Mappe Multi-Pavimento!

752
Video Recensione Ecovacs Ozmo 920 Aspirapolvere Robot

Un Robot Aspirapolvere Professionale

Il Deebot Ozmo 920 è un robot aspirapolvere della Ecovacs con funzioni avanzate molto interessanti e performance di alto livello. La Ecovacs è entrata nel mercato Europeo con lo scopo di competere con le marche migliori del momento, riuscendo ad offrire tanto ad un costo abbastanza contenuto, anche se non è che ce li regalano i loro Robot Aspirapolvere… Questo modello ad esempio, il Deebot Ozmo 920 , costa circa 500 euro, ma quando lo si prova si capisce in fretta che li vale tutti e se lo rapportiamo ai modelli più costosi, che in alcuni casi superano anche i 1000 euro, come gli ultimi Roomba o Neato Robotics, non sono poi cosi tanti per chi cerca funzioni avanzate e performance di alto livello. Questo modello in particolare ha delle funzioni molto interessanti che non sempre si trovano negli altri Robot della stessa fascia di prezzo o anche più alta.

Nella confezione, molto curata e imbottita bene per proteggere il robot durante il trasporto, troviamo tutto l’occorrente con anche 2 spazzoline laterali di scorta, un filtro di scorta e una bocca di aspirazione senza spazzola rotante, che fa da alternativa a quella con la spazzola già montata.

Aspirazione Potente e Intelligente

Ecovacs Ozmo 920 Aspirazione

Il motore è potente e le ruote sono efficaci e in grado di salire facilmente su tappeti di vario genere e anche altri tipi di ostacoli. La potenza di aspirazione si può impostare su 3 diversi livelli: non disturbare adatto soprattutto a quando effettuiamo il lavaggio, standard e livello massimo. È in grado di aspirare facilmente sporco di vario tipo, polvere, peli, capelli ma anche grossolano come ad esempio semi, briciole del pane e via dicendo. Tra le opzioni troviamo la possibilità di impostare un incremento automatico dell’aspirazione quando il robot rileva un tappeto.

Ecovacs Ozmo 920 Mappa su App

L’Ozmo 920 ha un laser nella classica torretta che scandaglia l’ambiente e crea una mappa direi perfetta della casa. Quando create la prima mappa vi consiglio di far compiere al Robot un intero ciclo di pulizia di tutta la casa, tenendo le porte aperte e facendo attenzione anche a non lasciare a terra cose che potrebbero incastrarsi nelle spazzole, lasciando poi che il robot faccia ritorno alla sua base di ricarica in autonomia una volta completato tutto e se avete una casa molto grande vi consiglio di attivare l’opzione per la pulizia continua, nella quale il robot continuerà le attività di pulizia non finite una volta ricaricate le batterie.

Mappa Multi-Pavimento per le case su due livelli

Ecovacs Ozmo 920 mappa multi pavimento

La mappatura della casa come vi dicevo è praticamente perfetta e riusciamo a riconoscere facilmente le singole zone e addirittura il robot riconosce le porte e ce le indica sulla mappa come in una classica planimetria. E qualcuno di voi adesso potrebbe dire: “e per me che ho una casa su più livelli, come funziona la mappatura?” E qui entra in ballo la funzione esclusiva di questo Ozmo 920, dedicata proprio a questo. Attivando le mappe multi-pavimento infatti, possiamo creare una mappa per ogni livello, chiaramente spostando manualmente il robot al piano, perché le scale ancora non le sa salire, ma arriveremo anche a questo vedrete.

Gestione della mappa e delle zone vietate

Ecovacs Ozmo 920 barriera virtuale

Prima cosa interessante che possiamo fare con la mappa è inviare il robot in un area specifica per pulirla, con la possibilità di scegliere se fargliela pulire una o eventualmente due volte se necessita di una pulizia più approfondita. Poi possiamo inserire sulla mappa una barriera virtuale per impedire al robot di andare in un determinato luogo, oppure possiamo anche selezionare un intera aerea che vogliamo far evitare al robot. Possiamo programmare la pulizia in uno specifico giorno e orario oppure possiamo farla partire noi dall’app in qualsiasi luogo ci troviamo, basta essere connessi a internet. Quindi anche quando siamo a lavoro, in vacanza, a cena fuori, possiamo inviare dei comandi al robot per la pulizia e controllare in diretta l’avanzamento.

L’Ozmo 920 parla anche in Italiano dando indicazioni vocali sulla sua posizione e l’attività che svolge, ma volendo si può disattivare l’audio oppure attivare l’opzione non disturbare. Ha la certificazione Amazon per la compatibilità con Amazon Alexa, in modo da poter impartire anche comandi vocali.

Ecovacs Ozmo 920 lavaggio

L’accessorio per il lavaggio ha un sistema che regola la fuoriuscita dell’acqua, ed è possibile scegliere tra 4 livelli di flusso: basso, medio, alto e molto alto. Per quanto riguarda i tappeti non dobbiamo preoccuparci di toglierli o di piegarli, perché durante il lavaggio li riconosce ed eviterà automaticamente di salirci sopra col panno umido.

Quindi se non vi accontentate, se volete il meglio ma cercate anche un buon rapporto qualità/prezzo, questo Ecovacs Ozmo 920 non vi deluderà. I 500 euro di spesa per acquistarlo per me sono giustificati alla grande, soprattutto se rapportarti ai prezzi dei top di gamma delle altre aziende leader, che possono superare anche i 1000 euro. E poi visto che, come diceva anche il grande Benjamin Franklin “il tempo è denaro”questo Ecovacs Ozmo 920 di tempo ve ne farà risparmiare parecchio!