Proscenic X1 Recensione Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti

297

In questo articolo vedremo insieme il Proscenic X1, l’ultimo Robot aspirapolvere e lavapavimenti di questa azienda, con ottime prestazioni e delle particolarità interessanti. La stazione di ricarica è semplice, compatta e con un design molto piacevole. Integra il sistema per lo svuotamento automatico del cassettino dello sporco solido; una funzione sempre molto utile.

Video Recensione

Sistema Laser Lidar a punto singolo

Anche il Robot è molto compatto, soprattutto in altezza; infatti non ha la classica torretta dove c’è il sistema Lidar per la mappatura dell’ambiente tramite scansione laser. Ma il sistema di scansione laser è comunque presente e si trova di fronte al robot aspirapolvere. Viene chiamato Lidar a Punto Singolo, proprio perché il fascio laser non ruota a 360 gradi come nella torretta, ma punta sempre dritto avanti a se, con una certa ampiezza naturalmente. Il vantaggio principale di avere un corpo cosi basso rispetto ai Robot con torretta, riguarda la possibilità di passare con più facilità sotto divani, letti e in generale tutti gli altri mobili che lo consentono. Con un altezza massima di 7,5cm, il Proscenic X1 offre molte possibilità a coloro che hanno un tipo di mobilio con un altezza da terra sufficiente per farlo passare sotto.

Il panno per il lavaggio vibra fino a 3000 volte al minuto

Panno lavaggio pavimento

Davanti al Proscenic X1 troviamo altri sensori che gli permettono di evitare gli ostacoli. Il cassetto estraibile comprende il cassettino dello sporco con un filtro Hepa già installato e anche il serbatoio dell’acqua da 250ml, che possiamo riempire dall’apposito foro. Questo Robot è in grado di lavare il pavimento con ottimi risultati, grazie anche al sistema Vibraight, che utilizza vibrazioni ad alta intensità, fino a 3000 volte al minuto, per sfregare sul pavimento in modo più energico, con lo scopo di rimuovere più efficacemente sporco e macchie. I due panni per il lavaggio inclusi in confezione, sembrano di alta qualità e sono lavabili e riutilizzabili molte volte.

Contenuto confezione

Proscenic X1 confezione

La Proscenic, nonostante abbia una applicazione che funziona bene, continua ad inserire il telecomando nei suoi Robot. Alla fine questo tipo di telecomando influisce pochissimo sul prezzo finale e può avere la sua utilità. Ad esempio se il Robot aspirapolvere deve essere usato da persone non pratiche di Smartphone, come ad esempio un anziano, il telecomando risulterà senz’altro più familiare e facile da usare. Ci danno anche le pile per il telecomando e poi in confezione troviamo ancora una spazzolina laterale di scorta, un altro sacchetto per la stazione, un panno lavaggio di scorta, un filtro di scorta, il classico accessorio per la pulizia e per tagliare peli e capelli attorcigliati e un libretto di istruzioni anche in italiano.

Applicazione Proscenic

L’applicazione offre diverse possibilità per modificare la mappa creata con partizioni e nomi personalizzate. Sempre dall’applicazione è possibile impostare la potenza di aspirazione e anche il livello di umidità del panno di lavaggio. Attraverso la modalità di pulizia personalizzata invece, possiamo decidere questi livelli per ogni singola stanza. Quindi ad esempio in cucina e in bagno voglio un lavaggio con più acqua, in sala l’aspirazione massima ecc. ecc. e possiamo anche decidere se fare un singolo passaggio o un doppio passaggio, per effettuare una pulizia più approfondita.

Nel caso ci fossero delle zone dove non vogliamo che il robot entri, è possibile inserire dei muri virtuali o creare delle aree vietate. Possiamo impostare sulla mappa una pulizia personalizzata in un area circoscritta, che andremo a selezionare noi con la grandezza che desideriamo. Oppure tramite l’opzione “punto” comparirà una zona con grandezza fissa di circa 2 metri per lato, che possiamo posizionare sulla mappa per effettuare anche in questo caso una pulizia circoscritta.

Possiamo scegliere di pulire tutto, di eseguire solo lavaggio o di pulire una singola stanza specifica. Per disattivare la funzione di lavaggio basterà togliere il panno, oppure dalle impostazioni della potenza, possiamo disattivare il flusso dell’acqua. Stessa cosa si può fare al contrario, cioè possiamo disattivare l’aspirazione e a quel punto il robot effettuerà solo il lavaggio con il livello di flusso dell’acqua che abbiamo impostato.

Il menù funzioni offre altre possibilità, come ad esempio programmare una pulizia in determinati giorni e orari, guardare lo storico delle pulizie, impostare la frequenza dello svuotamento automatico del cassettino e altre cose ancora. Nel menù impostazioni invece troviamo alcune utilità, tra cui le informazioni sul dispositivo, la possibilità di scollegare il robot, di condividerlo con altri, l’aggiornamento del firmware e il ripristino ai dati di fabbrica.

Test di aspirazione e di lavaggio

Proscenic X1 potenza aspirazione

Nella video recensione in alto, potete vedere anche un test di aspirazione e di lavaggio del pavimento. Dai miei test è risultato preciso nelle pulizie personalizzate di punti, aree circoscritte o singole stanze e nell’aspirazione ha mostrato ottime prestazioni, ripulendo completamente il pavimento dallo sporco che aveva intenzionalmente sparso. La funzione di svuotamento automatico della torre funziona a dovere, svuotando completamente il cassettino dello sporco del robot aspirapolvere.

Il test di lavaggio è andato altrettanto bene. Come si può vedere nella video recensione, sul pavimento della cucina erano presenti diverse macchie ostinate, che il Proscenic X1 è riuscito a rimuovere quasi completamente con un singolo passaggio. Se il pavimento presenta sporco particolarmente ostinato come in questo caso, basterà impostare 2 passaggi per ottenere una pulizia più approfondita e precisa.

Conclusioni

Il mio giudizio generale su questo robot aspirapolvere e lavapavimenti Proscenic X1, è assolutamente positivo. Del resto la Proscenic ha oramai una lunga esperienza in questo settore e non ha mai deluso dal punto di vista della qualità, creando prodotti di fascia media, rivolti ad un pubblico che vuole ottenere buoni risultati senza spendere troppo per i top di gamma delle aziende più blasonate. L’X1 è un Robot aspirapolvere e lavapavimenti affidabile, efficace e compatto.

Se siete interessati a un robot aspirapolvere e lavapavimenti efficace, e che rientri in un budget di 400/500 euro, questo Proscenic X1 potrebbe essere senz’altro la scelta giusta.