Le Migliori Webcam e ConferenceCam Logitech per tutti gli utilizzi

646

Selezione delle migliori WebCam e ConfereceCam della Logitech, per l’ambito amatoriale, professionale e aziendale. Da 29 euro fino a 1200 euro.

In un mondo che sta diventando sempre più Smart, dove le distanze vengono colmate dalla tecnologia, dove i nuovi lavori legati ai Social Network sono accolti da un numero crescente di persone e dove sempre più aziende, laddove possibile, prediligono lo Smart Working, c’è la necessità di procurarsi gli strumenti adatti per stare al passo coi tempi. Uno di questi strumenti sicuramente è la Webcam, che ci permette di comunicare a distanza con il contatto visivo. La sua utilità però non si ferma alla semplice videochiamata, infatti è utilizzata anche per fare video conferenze, per le dirette streaming, per creare contenuti per il Web e altro ancora.

Migliori Webcam Logitech

Sul mercato ce ne sono cosi tante che ci si può perdere, quindi per questa guida all’acquisto ho deciso di concentrarmi solo su una marca: la Logitech, leader mondiale negli accessori per PC, che ha dato vita a moltissimi modelli di Webcam per tutte le fasce di prezzo e che si adattano all’ambito amatoriale, a quello professionale e a quello aziendale. Dunque qualsiasi sia il motivo per cui stai cercando una WebCam o ConferenceCam, sicuramente qui troverai quella più adatta alle tue esigenze e al tuo budget.

🎦Logitech C270: la WebCam economica per le videochiamate

Partiamo dalla più economica, la Logitech C270 venduta al prezzo attuale di 29 euro. È la classica WebCam da posizionare sopra il monitor, adatta alle videochiamate, sia personali che di lavoro. La risoluzione video è HD, quindi 720pixel a 30fps, con correzione automatica della luminosità. Tutto sommato una buona definizione, adatta agli utilizzi di cui vi accennato. La messa a fuoco è fissa, l’ampiezza del campo visivo è di 60 gradi e possiede un microfono mono a corto raggio con riduzione del rumore di fondo. Quindi se utilizzata senza altri accessori, è pensata per una singola persona davanti al monitor. Insomma la C270 è una Webcam basica per chi non ha pretese, ma comunque in grado di offrire un buon supporto per le videochiamate da PC.


🎦Webcam Logitech C505e con audio nitido fino a 3 metri

Logitech C505e Webcam business per app di videochiamata
Logitech C505e Webcam business per app di videochiamata
Logitech C505e Webcam business per app di videochiamata; Logitech C505e Webcam business per app di...
43,99 EUR

Il modello di Webcam Logitech C505e ha caratteristiche simili alla precedente. Infatti ritroviamo la risoluzione HD a 720p per 30fps, la messa a fuoco fissa e il campo visivo di 60 gradi. Le differenze con la più economica C270, che giustificano il prezzo di 51 euro circa a cui è venduta attualmente la Logitech C505e, riguardano il microfono che è sempre di tipo mono con riduzione del rumore, ma è omnidirezionale e progettato per supportare un audio nitido fino a 3 m di distanza. Quindi è adatta ad essere utilizzata anche in ambienti rumorosi, come postazioni di lavoro open space o aule didattiche. La Webcam Logitech C505e è provvista anche di un cavo lungo 2 metri, che permette una maggiore versatilità nel posizionamento.


🎦Logitech C920 Pro e C922 Pro: risoluzione 1080p e ottimizzazione per lo Streming

Saliamo decisamente di livello con la Logitech C920 HD Pro: una Webcam con risoluzione FHD di 1080p a 30fps, quindi possiamo già usufruire di un alta risoluzione video, per mostrarci in tutto il nostro splendore. È dotata di una funzione avanzata per la correzione automatica della luminosità, con la quale è in grado di migliorare le immagini rendendole più luminose in caso di scarsa luminosità nell’ambiente. La messa a fuoco è automatica e copre un campo visivo di 78 gradi. Anche l’aspetto audio offre una buona qualità, infatti sono presenti due microfoni, uno su ciascun lato della Webcam, in grado di acquisire un sonoro stereofonico da diverse angolazioni. La clip presente permette di posizionarla sul monitor, appoggiata su una superficie o montata su un treppiede. La C920 HD Pro è attualmente scontata a circa 75 euro.

Esiste anche un altra versione, la C922 Pro, che è praticamente identica, ma presenta alcune caratteristiche aggiuntive che la rendono più adatta a chi fa video streaming, ad esempio su Youtube e Twitch. La C922 Pro oltre a filmare a 1080p per 30fps, può farlo anche a 720p per 60fps, quindi con una maggiore fluidità delle immagini, anche se con una risoluzione inferiore. Inoltre può effettuare lo streaming video con ‎compressione H264, una tecnologia ottimizzata che richiede meno larghezza di banda di ‎rete.



🎦La Webcam per lo Streaming su YouTube e Twitch: Logitech StreamCam

Abbiamo parlato di Live Streaming ed ecco ora la Logitech StreamCam, una Webcam ideata appositamente per i Creator e chi fa dirette su YouTube, Twitch e via dicendo. Attualmente è venduta a 130 euro e per le qualità che offre bisogna dire che è un prezzo tutto sommato vantaggioso. La risoluzione arriva fino a FHD, quindi 1080p per 60fps, in questo modo è possibile ottenere immagini con un ottima risoluzione e fluidità. Integra la tecnologia per il riconoscimento del viso e la messa a fuoco è automatica, come anche la regolazione della luminosità attraverso l’esposizione, in base alle diverse condizioni di luce esterne. Semplicemente ruotando la Webcam, possiamo passare istantaneamente dal video orizzontale e quello verticale per la visualizzazione sui dispositivi mobili. Il cavo ha la presa USB C, che può essere connessa al PC o anche a uno Smartphone o Tablet. Integra un doppio microfono frontale omnidirezionale con canale stereo o dual mono e filtro per la riduzione del rumore.

Nonostante i microfoni integrati offrano una buona qualità in generale, se abbiamo intenzione di creare contenuti con un sonoro di alta qualità, come ad esempio quelli musicali, l’ideale è associare alla Webcam un microfono esterno. La Logitech offre anche un software specifico per lo Streaming che possiamo scaricare gratuitamente. Si chiama Capture, offre diversi strumenti utili ed è compatibile con alcune delle Webcam Logitech, tra cui questa StreamCam.


🎦Logitech Brio Pro e Brio Stream, Webcam con caratteristiche superiori

Salendo ancora un po troviamo la Logitech Brio Pro, che offre una risoluzione video fino a 4K per 30fps, e poi anche a 1080p fino a 60fps e 720p fino a 90 fps. È provvista di messa a fuoco automatica e grazie alle tecnologie HDR e RightLight™ 3, è in grado di regolare automaticamente i parametri per ottenere l’immagine migliore, sia in caso di scarsa che eccessiva luminosità. Integra due microfoni omnidirezionali con tecnologia per la riduzione del rumore di fondo, che catturano audio nitido fino a un metro di distanza. È possibile impostare la diagonale dell’inquadratura a partire da 65°, ideale per un contatto visivo ottimale e conversazioni faccia a faccia; a 78° per mostrare anche parte dell’ambiente circostante, mantenendo sempre un buon contatto visivo; e infine a 90° gradi ad esempio per mostrare oggetti fisici, progetti o lavagne. Nella Brio Pro è inclusa anche la funzione di Zoom digitale fino a 5X, che grazie alla risoluzione 4K mantiene una buona qualità. Si tratta di una Webcam Business, adatta ai meeting video e in generale allo streaming in ambito lavorativo. È certificata per l’utilizzo in ambito aziendale con compatibilità con i maggiori servizi di Streaming Business.

Esiste anche la versione Brio Stream, che è praticamente la stessa Webcam, però ottimizzata per lo streaming sui Social come Youtube o Twitch. Attualmente con l’acquisto della Logitech Brio Stream, sono compresi 12 mesi di licenza Premium del software professionale Xsplit, dedicato proprio al mondo dello Streaming video. Offre anche 3 modalità di gestione dello sfondo, per sfocarlo, eliminarlo o sostituirlo.


🎦Logitech BCC950: Conference Cam Economica per gruppi fino a 4 persone

OFFERTA
Logitech BCC950 ConferenceCam per Conferenze da Ufficio , Nero
Logitech BCC950 ConferenceCam per Conferenze da Ufficio , Nero
Soluzione completa: video HD e telefono viva voce full-duplex; Risoluzione video 1080p,30fps
175,98 EUR

E ora entriamo nel mondo delle ConferenceCam, cioè quelle Webcam ottimizzate per le video conferenze con più persone davanti a una singola videocamera. La prima che vi presento è la Logitech BCC950, studiata per team creativi, di lavoro o di studio fino a 4 persone. La risoluzione video arriva fino a 1080p per 30fps. Possiede la messa a fuoco automatica e ottiche di qualità in grado di garantire un video luminoso e nitido, con una buona resa cromatica e buon livello di dettagli. La sua base integra un sistema di vivavoce full-duplex e un microfono con riduzione del rumore, che consentono a tutti i partecipanti di sentire ed essere sentiti con chiarezza, fino a 2,4 metri di distanza dalla base.

La videocamera è motorizzata e può essere appoggiata direttamente sulla base oppure su un asta inclusa in confezione. Il campo visivo è di 78 gradi ma grazie al movimento orizzontale è in grado di coprire una visuale di 180 gradi. Può muoversi anche in verticale ed è possibile controllare la rotazione sia dai comandi posti sulla base che dal telecomando incluso. Ci sono altri comandi disponibili, sia sulla base che sul telecomando, tra cui la soppressione dell’audio e lo Zoom fino a 1,2X in HD e fino a 4X in SD. La Logitech BCC950 è una Conference Cam economica per piccoli team fino a 4 persone, che può rendere più piacevoli e produttive le vostre riunioni.


🎦Logitech MeetUp: la migliore ConferenceCam per piccoli gruppi

Passiamo a un livello di video conferenza più professionale con la Logitech MeetUp, attualmente venduta a un prezzo scontato di 900 euro circa. Sicuramente un costo impegnativo, ma giustificato dalle sue alte prestazioni. Anche lei è studiata per sale riunioni o altri ambienti di lavoro di piccole dimensioni, fino a 5 persone per ottenere un risultato ottimale senza microfoni aggiuntivi. La risoluzione massima è di 4K. L’ottica integrata è di alta qualità e l’obiettivo è di tipo grandangolare con campo visivo di 120°. Grazie alla tecnologia RightSight regola automaticamente la posizione della videocamera ed esegue una panoramica per inquadrare tutti i presenti nella sala e offrire un’esperienza di collaborazione più comoda e naturale. È presente un altoparlante con tecnologia Full-Duplex per il vivavoce e integra un set di microfoni con le tecnologie RightSound™, in grado di ridurre il rumore di fondo ed eseguire il bilanciamento automatico e istantaneo del volume delle voci.

I microfoni integrati garantiscono prestazioni eccellenti fino a 4 metri. Per ampliare il raggio d’azione fino a 5 metri, c’è la possibilità di aggiungere un microfono di espansione opzionale. Include anche la funzione di Zoom HD fino a 5X. La videocamera è motorizzata e possiamo muoverla anche manualmente nella varie direzioni, tramite il comodo telecomando incluso. Grazie ai sistemi di montaggio multipli, la Logitech MeetUp può essere installata sopra o sotto lo schermo, attaccata a parete o appoggiata su una superficie. Davvero elegante, versatile e con prestazioni al top per sale riunioni di piccole dimensioni.


🎦Logitech Group Bundle: sistema di video conferenza per gruppi fino a 14 o 20 persone

Logitech Group Bundle per Videoconferenze
Logitech Group Bundle per Videoconferenze
Video HD a 1080p di qualità professionale; Campo visivo di 90° con panoramica di 260° e inclinazione...
883,00 EUR
OFFERTA
Logitech PTZ Pro 2 Camera – EMEA
Logitech PTZ Pro 2 Camera – EMEA
Risoluzione: Video: 1920.X 1080.Pixels; Microfono: incluso; Angolo di visione: 90.°; Formati...
579,85 EUR

Infine vi propongo il Logitech Group Bundle, un sistema completo per video conferenze in sale riunioni di medie e grandi dimensioni, in grado di offrire un risultato ottimale con un numero di partecipanti fino a 14, che salgono a 20 se installiamo i microfoni opzionali. La videocamera ha una risoluzione di 1080p per 30fps con messa a fuoco automatica e uno zoom fino a 10X, con il quale è possibile ad esempio effettuare primi piani o inquadrare particolari di oggetti, disegni o altro. Non è ben chiaro se lo Zoom sia ottico al 100% o ibrido, quindi un po’ ottico e un po’ digitale, ma comunque è specificato che è di tipo Lossless, cioè con una minima perdita di qualità, anche al massimo ingrandimento. Utilizza la decodifica video H264, la quale è in grado di risparmiare le risorse del computer, elaborando le informazioni video direttamente nella videocamera, con il risultato di avere uno streaming video più uniforme. Il campo visivo è di 90 gradi e grazie alla rotazione meccanica è in grado di coprire una panoramica di ben 260 gradi e un inclinazione di 130 gradi.

La console del Logitech Group da posizionare al centro del tavolo riunioni, incorpora un altoparlante Full-Duplex che garantisce un audio chiaro e vivido. Sono presenti anche 4 microfoni omnidirezionali con tecnologie integrate per la riduzione del rumore, dell’eco e del riverbero. Sulla console sono presenti anche i vari comandi che permettono diverse operazioni, come prendere o chiudere una chiamata, zoomare, escludere l’audio, muovere la videocamera e altro ancora. Gli stessi comandi sono presenti anche sul telecomando, che è riponibile nello slot della console.

C’è la possibilità anche di acquistare solo la videocamera, cioè la Logitech PTZ Pro 2, che include anche il telecomando ma senza microfoni e altoparlanti. Quindi in questo caso si utilizzeranno quelli integrati nel PC o altri separati.