Migliori Macchine da Caffè con macinacaffè incorporato

52
Macchine da caffè migliori

Guida all’acquista per le migliori macchine da caffè con il macinacaffè integrato, per ottenere il caffè come al bar!

“Il caffè è un piacere e se non è buono che piacere è?” Cosi recitava in una reclame degli anni ‘80 il grande e compianto Nino Manfredi e questa citazione è sempre attuale, perché quando il caffè è buono ed è fatto con cura, è veramente un piacere berlo e ci da quella carica in più per affrontare la giornata. Anzi per alcuni, è proprio indispensabile e senza il caffè la mattina, non riesco a partire con il piede giusto.

Allora ho deciso di dedicare alcune guide all’acquisto alle migliori macchine da caffè casalinghe. Ce ne sono veramente un infinità, ma in questo video mi concentro esclusivamente su Macchine da Caffè Automatiche, che funzionano in modo simile a quelle del bar, cioè senza le cialde ma utilizzando direttamente caffè in polvere e soprattutto il caffè in grani, grazie al macinacaffè integrato.

Perché scegliere una macchina con macina caffè integrato?

Se il caffè vi piace berlo di qualità, sapete anche voi che macinare i chicchi al momento è la cosa migliore per avere il perfetto aroma e il più alto livello di piacere. Le macchina da caffè con il macinacaffè integrato permettono di scegliere la miscela di caffè in grani che più ci soddisfa, macinarlo al momento e decidere lo spessore della macinatura, ottenendo cosi un risultato degno dei migliori bar.

Macchine da caffè macinacaffè

Naturalmente questo tipo di macchine da caffè necessitano di manutenzione, ma nella maggior parte dei casi basterà utilizzare il filtro originale, sostituendolo quando ci viene richiesto, per continuare a fare caffè per moltissimo tempo, senza bisogno di fare altro. Ogni tanto poi, bisognerà fare la manutenzione utilizzando il liquido anticalcare per pulire la macchina a fondo. Tutte le macchine da caffè selezionate per questa guida all’acquisto, hanno un sistema di controllo che avvisa quando è necessaria la manutenzione con l’anticalcare o quando è il momento di cambiare il filtro.

Quindi se volete anche voi avere la possibilità di preparare a casa vostra il caffè o il cappuccino perfetto, siete arrivati nel posto giusto. Mettetevi comodi e godetevi questa guida, dove sicuramente riuscirete a trovare la macchina da caffè più adatta alle vostre esigenze, anche di budget.

Vi ricordo che per raggiungere tutte le offerte Amazon selezionate, potete farlo comodamente cliccando sui link nelle schede prodotto.


Gaggia Naviglio, macchina da caffè 100% Made in Italy

Se vi dico Gaggia, sicuramente tanti di voi avranno subito una connessione col Caffè. Ed è proprio da una macchina del caffè Gaggia che voglio iniziare, il modello Naviglio. Si trova nella fascia economica di questo tipo di macchine, ma offre buone prestazioni e fa le cose principali, quindi anche ottima per chi non vuole spendere molto e cerca un prodotto semplice da utilizzare e 100% Made in Italy. In questo caso però funziona solo con caffè in grani, quindi non c’è lo scomparto per quello in polvere. Il macinatore è in ceramica, che permette di evitare il surriscaldamento del chicco, preservando cosi le sue proprietà organolettiche. Ci sono 5 livelli di macinatura impostabili dalla più fine alla più grossolana. Anche l’intensità del caffè è regolabile su tre livelli, dal gusto più leggero a quello più intenso.

Gaggia HD8749/01 Naviglio Black - Macchina da Caffè Automatica, per Espresso e Cappuccino, Caffè in Grani, 15 bar,...
Gaggia HD8749/01 Naviglio Black - Macchina da Caffè Automatica, per Espresso e Cappuccino, Caffè in Grani, 15 bar,...
Macchina per espresso automatica 100% made in Italy; Pannarello classico che emulsiona il latte per...

C’è anche una funzione che permette di memorizzare la lunghezza dell’espresso e quindi ottenerlo sempre della giusta quantità, ristretto, normale o lungo. Troviamo anche il classico pannarello per emulsionare il latte e con il quale ad esempio creare ottimi cappuccini. Possiamo anche produrre acqua calda per Tè e tisane.


Philips Serie 2200: il modello base delle macchine da caffè Philips

Ecco anche una macchina del caffè serie 2200 di Philips. Se stessi cercando una macchina del caffè automatica sotto i 300 euro, sceglierei proprio questa. Il bello di questa macchina è che ha poche funzioni, ma è in grado di fare le cose principali e anche di farle molto bene, con qualche chicca interessante. Quindi è adatta a chi non vuole spendere molto, ma desidera comunque una macchina da caffè efficacie e di qualità. I pulsanti touch sono molto intuitivi e ci offre la possibilità di scegliere tra 2 bevande automatiche: il classico espresso e il caffè in tazza grande, e per questi possiamo scegliere tra 3 differenti quantità, quindi diciamo corto, normale e lungo. Integra un macina caffè in ceramica. Come vi ho già detto in precedenza, la ceramica evita il surriscaldamento eccessivo del chicco, e cosi ne preserva le proprietà organolettiche. Possiamo anche scegliere tra diversi tipi di macinatura, dalla più fine a quella più grossolana.

Oltre al caffè in grani, possiamo usare anche quello in polvere. C’è il classico pannarello montalatte per fare i cappuccini, e possiamo usarlo anche per ottenere acqua calda. Il suo sistema Acqua Clean, tramite un filtro, ritarda la formazione di calcare all’interno del circuito. La macchina ci avverte quando è ora di cambiarlo o di procedere con la decalcificazione, che si fa con un liquido apposito. La Philips dichiara che cambiando il filtro ogni volta che ci viene richiesto, potremmo gustare fino a 5000 tazze senza bisogno di decalcificare.


De Longhi Perfetto Magnifica S: la più amata dagli italiani

De Longhi Perfetto Magnifica S, una macchina da caffè vendutissima su Amazon con più di 40 mila recensioni per lo più a 5 stelle. E’ un modello abbastanza basico della linea che, partito da un prezzo di oltre 500 euro, si può trovare facilmente scontato anche a 300/350 euro. Al link in descrizione potete raggiungere l’offerta Amazon selezionata. Funziona sia con caffè in polvere che in chicchi. Integra il macina caffè che può essere impostato su 13 livelli di macinatura.

Possiamo scegliere il caffè espresso corto o lungo, con la possibilità di regolare l’intensità dell’aroma tramite la manopola centrale. C’è il classico montalatte manuale per preparare ottimi cappuccini, e che all’occorrenza possiamo usare anche per ottenere acqua calda. Il serbatoio è da 1,8L e ospita anche il filtro per il calcare. Molte persone la scelgono per la sua praticità, la semplicità di utilizzo e l’efficacia.


De Longhi Magnifica Evo Perfetto con montalatte automatico

Sempre De Longhi, ma in questo caso il modello Perfetto Magnifica Evo del 2022. Questa macchina da caffè integra il nuovo sistema Lattecrema, che praticamente crea la schiuma dal latte e la versa automaticamente nel bicchiere, creando la bevanda che abbiamo scelto. Grazie a questo sistema è in grado di realizzare 5 preparazioni in modo autonomo, più una sesta chiamata My Latte, per preparare bevande a base di latte personalizzate. Inoltre c’è il pulsante per fornire acqua calda. Quindi dal display touch scegliamo molto facilmente la bevanda che preferiamo e l’intensità del caffè. Soprattutto per chi ama il cappuccino o il latte macchiato, è una vera comodità.

Funziona anche con il caffè in polvere, ma naturalmente da il meglio di se con quello in grani. Lo spessore della macinatura è gestito automaticamente da una speciale tecnologia, che garantisce sempre la macinatura perfetta per estrarre il meglio dal chicco. Possiamo scegliere l’intensità del caffè con tre livelli differenti. Davvero una macchina del caffè fantastica, anzi magnifica, proprio come dice il suo nome!


Philips Macchina da caffè con sistema LatteGo

Ecco un altra macchina del caffè Philips serie 2200, che integra il sistema LatteGo, che come nella precedente macchina delle DeLonghi, è in grado di schiumare il latte e versarlo in automatico. In questo caso abbiamo a disposizione 3 bevande automatiche che sono caffè corto, caffè lungo e cappuccino, oltre che la produzione di acqua calda per Tea e tisane. Si può utilizzare caffè in polvere e naturalmente anche quello in grani. Il suo macina caffè è in ceramica, con la possibilità di impostare lo spessore della macinatura.

Sulla parte frontale c’è il comodo e intuitivo pannello con i comandi touch, per scegliere facilmente tutte le opzioni. Troviamo sempre l’efficace filtro AcquaClean, che permette di decalcificare l’acqua rendendo più semplici e sporadiche le manutenzioni con liquido decalcificante. Ad ogni modo la macchina ci avverte sia quando è necessario sostituire il filtro, che quando fare la decalcificazione.


De Longhi Dinamica Plus con schermo Touch a colori

Con la macchina da caffè De Longhi Dinamica Plus troviamo un vero e proprio schermo touch a colori da 3,5”, che ci indica le scelte e le varie opzioni disponibili. È presente il sistema LatteCrema, che monta il latte e lo versa automaticamente. Possiamo scegliere tra 12 bevande automatiche, tra cui espresso, caffè doppio, cappuccino, latte macchiato, latte caldo ecc.

È dotata di un software avanzato e di funzioni smart, come ad esempio la selezione delle bevande più richieste visibile nella Home Page. Funziona con caffè in polvere e quello in grani, con la possibilità di decidere lo spessore della macinatura. La funzione “MY” permette di personalizzare ogni bevanda regolando aroma e quantità di caffè o latte che sia, creando un profilo utente personalizzato. È possibile creare fino a 3 profili.


De Longhi Dinamica Plus con connessione WiFi

Esiste anche una versione della De Longhi Dinamica Plus, che integra il WiFi e credo che questa sia l’unica cosa che le differenzia. Questo gli permette di connettersi ad un applicazione dedicata sullo Smartphone, che tra le altre cose ci offre consigli personalizzati, anche per quanto riguardo la pulizia e permette di creare, impostare e salvare le nostre bevande preferite. Senza dubbio il WiFi con l’applicazione sullo Smartphone è una comodità in più, ma non è gratis, anzi la differenza di prezzo tra le due macchine a volte è sostanziosa. Diciamo che poi ognuno tira le sue somme in base a quanto è disposto a spendere.


Macchina da caffè Top di Gamma Philips Serie 5400

Passiamo ora a uno dei top di gamma di Philips per quanto riguarda le macchine da caffè della serie 5400. Troviamo il montalatte automatico che con il sistema LatteGo, permette di versarlo direttamente in tazza. Offre fino a 12 bevande automatiche, tra cui caffè ristretto, caffè lungo, caffè americano, cappuccino, latte macchiato, caffè macchiato e altro ancora. Il macina caffè è in ceramica, con la possibilità di impostare lo spessore della macinatura. Si può usare anche il caffè in polvere. È possibile creare fino a 4 profili personalizzati, per accedere facilmente alle nostre impostazioni preferite. È già compreso un filtro acqua clean per purificare e decalcificare l’acqua.


Saeco GranAroma Deluxe: macchina da caffè di alta gamma

Ecco anche la Saeco GranAroma Deluxe, una macchina da caffè di alta gamma nel settore consumer. Possiede un display touch da 5” dal quale possiamo selezionare una tra le 18 bevande automatiche a disposizione. Con la funzione Coffee Equalizer possiamo scegliere intensità, quantità di caffè o di latte, temperatura, gusto, densità della schiuma e altro ancora. Si possono creare fino a 6 profili personalizzati, per memorizzare le proprie preferenze, in modo da ottenere velocemente la nostra bevanda con le precise caratteristiche che desideriamo. Il macina caffè è in ceramica con 12 regolazioni per lo spessore della macinatura. La caraffa del latte è separata dalla macchina e all’occorrenza si collega per montare il latte e versarlo nella bevanda in modo automatico. In questo modo si risparmia un po di spazio quando non si usa, e ad esempio è più semplice riporre la caraffa in frigorifero per mantenere fresco il latte.

Tramite il WiFi integrato si può connettere a internet per arricchire costantemente l’esperienza di degustazione del caffè con nuove ricette, contenuti utili, funzionalità avanzate e software aggiornati. La cosa interessante è che non serve scaricare un applicazione sul telefono, ma si fa tutto dal suo display Touch. Adatta a chi non si accontenta e desidera avere molte opzioni e possibilità a disposizione, per creare il suo caffè, cappuccino o altra bevanda perfetta e scoprirne di nuove. Per veri amanti di questo mondo, con il portafoglio discretamente pieno.


PrimaDonna Class è la macchina da caffè Top di Gamma di De Longhi

E per finire vi propongo anche una macchina da caffè top di gamma di De Longhi, il modello Primadonna Soul. Anche in questo caso quindi siamo al top per quanto riguarda le macchine da caffè automatiche casalinghe. Possiede uno schermo Touch a colori da 3,5”. Offre la possibilità di ottenere molti tipi di bevande in modo automatico e il contenitore del latte con il sistema lattecrema, lo monta e lo versa nella tazza automaticamente. Il macinacaffè integrato offre 13 livelli di macinatura regolabili in base al gusto e al tipo di caffè. Le macine sono di forma conica realizzate in acciaio, per una macinatura di alta precisione. Il WiFi integrato e l’applicazione dedicata, offrono un accesso intuitivo a tutte le funzioni della macchina, con la possibilità di creare, personalizzare e salvare diverse ricette.

Bene, è arrivata l’ora di salutarci. A questo punto vado a bermi un buon caffè! Vi ricordo che potete raggiungere facilmente tutte le offerte selezionate per queste magnifiche macchine da caffè automatiche, cliccando sui link delle schede prodotto.