Idropulsore Xiaomi Youpin: Zhibai XL1

373
Idropulsore Xiaomi Zhibai XL1

L’idropulsore come strumento quotidiano per l’igiene orale

Non avevo mai usato l’idropulsore, perchè usando giornalmente il filo interdentale, spazzolino e dentifricio, non ho mai sentito l’esigenza di altri strumenti. Ma devo dire che da quando ho provato questo idropulsore Zhibai XL1 di Xiaomi Youpin, lo uso molto spesso per ottenere una pulizia più profonda e inoltre essendo compatto e a batteria si può portare con se pressoché ovunque. Nella confezione di questo della Xiaomi troviamo il corpo principale ricaricabile, con il recipiente del liquido, il cavetto usb tipo c per la ricarica e due ugelli di plastica dai quali fuoriesce il getto d’acqua ad alta pressione.

Idropulsore livelli di potenza

Ha la certificazione IPX7 per l’impermeabilità e il getto d’acqua è molto sottile, circa 0,6mm. La sensazione quando lo si usa è quella di avere un filo sottilissimo di acqua ad alta pressione che passa negli spazi tra i denti e li pulisce dai residui. È ottimo da portare con se ovunque, basta riempire d’acqua il serbatoio e poi azionarlo dall’unico pulsante presente. Premendolo più volte scorriamo tra i tre livelli di potenza disponibili.

Portatile e utile in molte occasioni

Idropulsore getto d'acqua 0,6mm

Anche se l’idropulsore non è ancora uno strumento conosciuto e provato da tutti, in molti casi risulta essere non solo utile ma addirittura essenziale per poter ottenere un adeguata pulizia degli spazi tra i denti. Ad esempio negli impianti lo spazio interdentale vicino alla gengiva spesso è più grande rispetto agli altri denti e quindi con il filo non sempre riusciamo a pulirlo bene. Invece con il getto d’acqua dell’idropulsore si riesce ad ottenere una pulizia più accurata. Credo che in alcuni o in molti casi possa anche sostituire lo scovolino, con il quale a volte si infiammano e sanguinano le gengive per via dello sfregamento. Ancora di più è utile per chi porta apparecchi ortodontici, dove il filo proprio non passa e utilizzando solo lo spazzolino, sicuramente rimarrebbero troppi residui.

Idropulsore Xiaomi Impermeabilità

La batteria da 600mAh promette un autonomia fino a 45 giorni di utilizzo, poi chiaramente dipende anche da quante volte al giorno lo utilizziamo e per quanto tempo, ma una volta effettuata la ricarica, per un bel pezzo non dobbiamo più preoccuparci.

C’è poco altro da dire, l’idropulsore Zhibai XL1 Xiaomi Youpin funziona bene ed è utile in un infinità di situazioni. Il suo prezzo può oscillare abbastanza in base alle offerte, diciamo dai 30 ai 45 euro.