10 MIGLIORI ACTION CAM 2021 da 50 a 500€ su Amazon!

215

Da quando il settore delle Action Camera, grazie soprattutto al grandissimo successo di GoPro, è letteralmente esploso, migliaia di modelli hanno invaso il mercato. Quindi la scelta non è sempre facile e scontata. C’è da tener conto di molti fattori: la risoluzione con cui è possibile registrare video, il tipo e l’efficacia della stabilizzazione, la resistenza o meno all’acqua, gli accessori, la possibilità di fare riprese e foto a 360 gradi e via dicendo, fino alla non meno importante questione economica.

In questa guida all’acquisto quindi, ho selezionato le migliori Action Cam nelle varie fasce di prezzo, partendo da 50 euro fino a superare i 500 euro, in modo da coprire qualsiasi esigenza, da chi cerca un prodotto basico ed economico, per iniziare ad affacciarsi a questo mondo senza spendere troppo, fino a coloro che cercano solo il meglio, per filmare i loro viaggi e avventure da un punto di vista unico e spettacolare.

Quindi se stai cercando una Action Camera adatta alle tue necessità, sei arrivato nel posto giusto, fermati qui e scopri quanto di meglio di offre il mercato in questo momento!

Canale Telegram Offerte LogoUnisciti al nostro canale Telegram per ricevere in tempo reale le migliori offerte Amazon dal mondo Tech!


▶️APEMAN A77

Prodotto non trovato

Partiamo dalla più economica a salire. Apeman è un brand oramai affermato nella fascia bassa, offrendo Action Cam dal buon rapporto qualità/prezzo. Il modello A77 attualmente venduto a 50 euro circa, offre un corredo hardware e software basico, per cominciare a sperimentare le riprese con Action Camera, senza che il nostro portafoglio ne soffra più del dovuto. Il sensore fotografico è da 20MP e la risoluzione video massima dichiarata è di 4K per 30fps con un campo visivo di 170 gradi. Però bisogna tener da conto che, soprattutto in questa fascia molto economica, le massime risoluzioni dichiarate potrebbero non essere native, anzi molto spesso è cosi; un fatto comunque perdonabile dato il prezzo cosi basso.

Prodotto non trovato

C’è la funzione per la correzione della distorsione dell’immagine e troviamo anche una stabilizzazione elettronica di livello basico per le riprese video in movimento. Dietro c’è un display da 2” non touch, infatti per muoverci nel menu e scegliere le varie opzioni dobbiamo utilizzare i due pulsanti laterali. Un pochino scomodo all’inizio, ma ci si può fare l’abitudine. Tra le varie funzioni c’è anche quella per utilizzarla come una WebCam. Ha un microfono incorporato ed è presente una presa micro USB e una mini HDMI. È compresa la custodia subacquea fino a 30 metri, due batterie e un telecomando per scattare foto e registrare video in remoto. È provvista di WiFi e possiamo connetterla allo Smartphone tramite un applicazione. La Apeman A77 è per chi non ha pretese e vuole partire dalla base spendendo il meno possibile.


▶️APEMAN A87

Prodotto non trovato

Sempre della Apeman vi propongo anche il modello A87, un Action Cam che offre già prestazioni degne di nota con un buon rapporto qualità/prezzo. In base ai test effettuati e alle oltre 2000 recensioni per lo più a 5 stelle su Amazon, si tratta sicuramente di una delle migliori Action Cam per qualità/prezzo sotto i 100 euro. La risoluzione massima dichiarata è di 4K per 60fps con sensore fotografico da 20MP, ma anche in questo caso prenderei con le pinze questi dati. È presente la funzione di zoom digitale fino a 8X e anche qui troviamo la funzione per correggere la distorsione della lente. Questa Action Camera Apeman A87 è dotata di due tipi di stabilizzazione: elettronica e giroscopica, per garantire un buon risultato durante le riprese in movimento. Tra le varie funzioni troviamo anche la possibilità di fare time-lapse e slow motion. Il display da 2” è touch e ci sono anche 2 pulsanti laterali. È provvista di WiFi e come accessori abbiamo 2 batterie, il telecomando, la cover subacquea fino a 40 metri e una custodia per il trasporto. Niente male anche lei, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo. Adatta a chi cerca un modello entry-level economico.

Prodotto non trovato


▶️Sony HDR-AS50

Ecco ora la Sony HDR-AS50, dalla forma un po’ particolare che ricorda le classiche videocamere. Si tratta di un Action Cam con la quale è possibile realizzare video e foto davvero di buon livello, grazie all’ottica Zeiss; al sensore CMOS Exmor R, il quale offre un elevata sensibilità in condizioni di scarsa luce e riduce la granulosità dell’immagine; e alla funzione di stabilizzazione con SteadyShot Ottico, che grazie a un meccanismo a gimbal garantisce ottimi risultati da questo punto di vista, difficilmente raggiungibili da altre Action Cam di pari prezzo. La risoluzione video massima è di 1080p per 60fps, mentre è possibile realizzare Timelapse in 4K.

Sony HDR-AS50 Action Camera Full HD, Sensore CMOS Exmor R, Ottica Zeiss, SteadyShot Ottico, Nero
Sony HDR-AS50 Action Camera Full HD, Sensore CMOS Exmor R, Ottica Zeiss, SteadyShot Ottico, Nero
SONY; Accessoire image & son; Boîtier étanche MPK-UWH1, Fixation, Batterie NP-BX1, Câble micro USB,...
231,20 EUR

Non c’è il display per vedere le immagini in diretta, ma è presente un piccolo schermo che ci offre alcune utili informazioni. Se vi serve soprattutto da indossare, da montare su un casco, su un mezzo di trasporto come bici, moto, barche ecc., allora potreste facilmente abituarvi alla mancanza dello schermo. In alternativa, tramite la connessione WiFi allo Smartphone con l’applicazione di Sony, possiamo vedere la diretta, interagire con le funzioni e anche effettuare modifiche di post produzione direttamente dal telefono. È compresa la custodia subacquea resistente fino a 60 metri di profondità, che protegge l’Action Camera anche dagli urti e dalla polvere.

La Sony HDR-AS50 è un piccolo gioiellino di qualche anno fa, ma ancora molto attuale e con il punto di forza non trascurabile di avere un prezzo conveniente. È adatta a chi non necessità di altissime risoluzioni e può fare a meno del display per la visione delle immagini in diretta, anche se come vi dicevo, volendo dallo Smartphone tramite l’applicazione dedicata possiamo ricevere la diretta delle immagini.


▶️GoPro HERO7 White

Ora iniziamo ad entrare nel mondo GoPro, con il modello HERO7 White del 2018. Nonostante sia una versione di alcuni anni fa, può essere adatta a chi cerca un prodotto GoPro entry-level, rimanendo su un prezzo molto più abbordabile rispetto alle top di gamma attuali. Possiamo considerarla una GoPro per principianti. La risoluzione massima di registrazione video è FHD per 60fps e può scattare foto a 10MP di risoluzione. È impermeabile fino a 10 metri senza bisogno di custodie e in confezione troviamo una cover a cornice con la quale possiamo agganciarla ai vari accessori. La batteria è integrata e non removibile e fornisce fino a circa 2 ore di utilizzo. È provvista di stabilizzazione elettronica e include le funzioni di slow motion, zoom digitale, scatti in sequenza, timer di scatto e video temporizzato che è una sorta di Timelapse. C’è il WiFi ma niente GPS, che troviamo invece integrato nelle sue sorelle maggiori. Insomma, la HERO7 White è una GoPro con una discreta qualità generale e ridotta ai minimi termini, per i principianti che non vogliono complicarsi la vita con “mille” opzioni.

GoPro HERO7 White Fotocamera digitale ad azione impermeabile con touch screen, video HD 1440p, foto da 10 MP
GoPro HERO7 White Fotocamera digitale ad azione impermeabile con touch screen, video HD 1440p, foto da 10 MP
Condividi le esperienze che non puoi immortalare con il tuo telefono; Hero7 white è robusta, piccola e...

▶️DJI Osmo Action

Saliamo decisamente di livello con la DJI Osmo Action, l’Action Camera di DJI che ha riscosso un grandissimo successo di pubblico e che alla sua uscita nel 2019 è andata a rompere le uova nel paniere direttamente a GoPro, offrendo qualità e prestazioni elevate a un prezzo molto interessante. Possiamo scegliere la versione con singola batteria oppure la versione Combo con 3 batterie e caricatore multiplo.

Nel tempo ha ricevuto alcuni aggiornamenti del firmware che hanno apportato diversi miglioramenti ed oggi rimane una delle migliori Action Cam nel mercato consumer. È in grado di realizzare video con una risoluzione massima di 4K per 60fps a 100Mbps. Può scattare foto a 12MP e include molte funzioni interessanti tra cui la modalità HDR, Slow Motion a 1080p per 240fps, modalità esposizione da 120 secondi, Timelapse e altro ancora per realizzare filmati e foto creativi e di forte impatto visivo. Il sistema di stabilizzazione RockSteady combina la stabilizzazione elettronica con specifici algoritmi studiati per ottenere un risultato ottimale durante le riprese video in movimento.

Ci sono ben due schermi: dietro troviamo il display principale touch screen da 2,25” e davanti c’è il secondario più piccolo, utile per scattare dei selfie o effettuare auto riprese. C’è il WiFi per la connessione allo Smartphone tramite l’applicazione di DJI. È provvista di supporto a cornice per agganciarla a vari accessori ed è impermeabile fino a 11 metri senza bisogno di custodia subacquea. Sono disponibili anche i controlli vocali per scattare foto, registrare video e spegnere la videocamera. La DJI Osmo è un ottima Action Camera e anche un ottimo compromesso più economico rispetto alle Top di Gamma GoPro attuali.


▶️GoPro HERO8 Black

A questo punto troviamo la GoPro HERO8 Black anch’essa con due schermi: il principale touch screen da 1,9” e quello anteriore più piccolo, che però non serve a mostrare la diretta delle immagini, ma solo alcune informazioni sulla batteria e sulla registrazione video. La risoluzione massima è di 4K per 30fps e può scattare foto fino a 12MP. C’è una funzione specifica per effettuare live streaming in HD. Il sistema di stabilizzazione HyperSmooth 2.0 offre diversi livelli di stabilizzazione efficaci e l’allineamento con l’orizzonte tramite l’app GoPro. Troviamo l’HDR e le modalità di ripresa TimeWarp 2.0 per ottenere un Timelapse in movimento perfettamente stabilizzato, LiveBurst con la quale possiamo scegliere i migliori fotogrammi di una scena tra 90 immagini fisse, e la ripresa notturna temporizzata per creare Timelapse notturni di grande effetto. Sono presenti 3 microfoni con riduzione del rumore del vento, per catturare un audio di qualità in diverse situazioni. Troviamo WiFi e GPS integrati.

Una cosa interessante di questa Action Camera è la possibilità di aggiungere accessori originali GoPro come luci, microfoni e altro per dare sfogo alla proprio creatività, dando vita a produzioni di alto livello. La GoPro HERO8 Black è impermeabile fino a 10 metri e integra un supporto ripiegabile per agganciarla ai vari accessori. Se non vi accontentate ma volete comunque risparmiare qualcosa rispetto alle Action Camera Top di Gamma, la GoPro HERO8 Black può fare al caso vostro.


▶️GoPro HERO9 Black

Al top delle Action Camera classiche, quindi senza riprese a 360 gradi, troviamo l’ultima nata di casa GoPro, il modello HERO9 Black. È in grado di realizzare video alla magnifica risoluzione di 5K per 30fps. Con la risoluzione a 4K invece arriva fino a 60fps, a 2,7K fino a 120fps e 1080p fino a 240fps. Può scattare foto fino a 20MP di risoluzione. Dietro troviamo il touch screen da 2,27” e davanti c’è il nuovo display che, proprio come nella DJI Osmo Action, ci mostra le immagini in diretta per scattare selfie e fare auto riprese, con la sicurezza di cogliere tutti i dettagli che ci interessano. Con Hypersmooth 3.0, la già ottima stabilizzazione viene ulteriormente migliorata rispetto ai modelli precedenti. Troviamo la funzione di Slow Motion fino a 8X a 1080p, il TimeWarp 3.0 per registrare video Timelapse in movimento, regolando anche la velocità; TimeBurst per registrare 1,5 secondi prima e dopo lo scatto, avendo poi a disposizione una serie di immagini fisse per poter scegliere le migliori, e altro ancora.

C’è la funzione per l’allineamento con l’orizzonte e anche quella per il blocco dell’orizzonte a 360 gradi. È interessante la possibilità di rimuovere la lente superficiale e sostituirla con altre in grado di modificare la visuale. È provvista di WiFi e GPS. Anche qui troviamo la possibilità di aggiungere accessori originali tra cui microfoni, luci, schermo ribaltabile e altro ancora, per trasformare la HERO9 Black in una videocamera professionale super compatta. È presente la modalità per il live streaming con stabilizzazione video e utilizzo come webcam. Anche la GoPro HERO9 Black è impermeabile fino a 10 metri di profondità, integra il supporto ripiegabile per essere connessa ai vari accessori e possiede una batteria che offre il 30% in più di autonomia rispetto alla HERO8 Black. Davvero spettacolare! Se cercate il meglio e non vi interessano le riprese a 360 gradi, allora questa potrebbe essere la vostra Action Camera.


▶️Sony FDR-X3000 Kit

Adesso volevo proporvi l’action camera Sony FDR-X3000 venduta in Kit con un supporto ergonomico e un display per vedere le immagini in diretta. Con questa configurazione quindi non è molto adatta alle avventure dinamiche, ma grazie alla custodia subacquea fino a 60 metri compresa sempre nella confezione, che la protegge anche da urti e polvere, possiamo agganciarla a supporti vari e utilizzarla cosi per fare video mozzafiato, raggiungendo in questo modo la tipica versatilità delle Action Cam classiche. La risoluzione video massima è di 4K per 30fps a 100Mbps. È provvista di ottica Zeiss e sensore CMOS Exmor R, che offre un elevata sensibilità in condizioni di scarsa luce e migliora la qualità dell’immagine.

La stabilizzazione è affidata al sistema SteadyShot Ottico di Sony, che sfrutta un Gimbal meccanico unito ad algoritmi matematici per offrire un risultato ai massimi livelli. Molti la scelgono proprio per la presenza dello SteadyShot Ottico, che in effetti tra le Action Cam è qualcosa di unico nel suo genere. Per quanto riguarda la connettività wireless non gli manca nulla e troviamo WiFi, Bluetooth, NFC e GPS. A un po’ meno di 500 euro, la Sony FDR-X3000 in kit con gli accessori che vi ho descritto, non è un Action Cam da sottovalutare ed è in grado di tenere testa ai suoi concorrenti top di gamma del momento, anche se parliamo di un modello di qualche anno fa.


▶️Insta360 ONE R

Per quanto riguarda invece le riprese a 360 gradi, che stanno sempre più prendendo piede tra gli appassionati, la prima che vi propongo è la Insta360 ONE R, un Action Cam modulare che si divide in tre parti principali: supporto con batteria integrata, ottica e display touch screen. Ma non è corretto chiamarla solo 360; infatti è venduta in kit con vari tipi di obiettivi che coprono tutte le necessità.

C’è la 360 Edition, che come ci suggerisce il nome offre un modulo con doppia videocamera per effettuare riprese a 360 gradi fino a 5,7K di risoluzione per 30fps.

La 4K Edition con risoluzione massima di 4K per 60fps

e la 1-inch Edition che al costo attuale di 537 euro, offre un grande sensore da 1 pollice sviluppato in collaborazione con Leica, in grado di realizzare filmati fino alla risoluzione di 5,3K per 30fps e scattare foto fino a 19MP.

Il modulo con sensore da 1 pollice della Insta360 1-inch Edition, offre probabilmente la migliore qualità disponibile ad oggi su un Action Camera di livello consumer. Quindi la Insta360, la prima azienda a rendere disponibile al grande pubblico le riprese a 360 gradi di qualità, si libera un po’ di questa etichetta, dando vita a una delle Action Cam più versatili del mercato. Certo per avere tutti i moduli a disposizione bisogna spendere un po’ di soldini, ma se volete prendere due piccioni con una fava, esiste anche il Twin Kit, che al prezzo attuale di 509 euro vi offre il modulo 360 e quello 4K, naturalmente sempre in Kit con supporto batteria e display touch.

Il display è reversibile, quindi può essere posizionato in un verso o in un altro in modo molto semplice e veloce. Nella Insta360 ONE R troviamo l’efficace sistema di stabilizzazione Flow State, la modalità Hyperlapse, HDR e altro ancora. Grazie alla visuale del modulo a 360 gradi, possiamo selezionare un soggetto in movimento mantenendolo sempre al centro dell’inquadratura. Il Selfie Stick originale Insta360 nel video finale diventa invisibile e grazie all’esclusiva modalità Bullet Time, possiamo utilizzarlo anche per realizzare un video roteante con il soggetto principale al centro. Oltre a questo possiamo realizzare altri effetti di grande impatto visivo e che solo una camera a 360 gradi è in grado di offrirci. In confezione troviamo anche la cover a cornice che permette di agganciarla a vari supporti. Senza custodia subacquea è impermeabile fino a 16,4 piedi che corrispondono circa a 5 metri. Infine con l’applicazione possiamo connetterci alla Insta360 ONE R tramite WiFi, editare i video, aggiungere effetti e scegliere tra diverse opzioni, tra cui anche l’Auto Editing, una modalità nella quale l’intelligenza artificiale sceglie in automatico le inquadrature migliori di un filmato a 360 gradi. La consiglierei a utilizzatori esigenti interessati a tutti i tipi di ripresa, per la sua versatilità, per la qualità e per l’esperienza di Insta360 in questo settore.


▶️GoPro Max

Come ultima Action Camera di questa lista vi propongo la GoPro Max, realizzata da GoPro per entrare nel mondo delle riprese a 360 gradi dalla porta principale, con un prodotto Top di Gamma che si piazza ai massimi livelli nel settore consumer. Promette di riunire le qualità di tre tipi di fotocamere in una soltanto. Possiamo usarla come un classica Action Cam HERO, oppure come una fantastica fotocamera per le riprese a 360 gradi con una risoluzione di 5,6K, e infine anche come una videocamera per Vlog con con microfono direzionale, tenendo sotto controllo l’inquadratura dallo schermo touch screen integrato. Offre anche il supporto per i live streaming.

Grazie ai 6 microfoni presenti può catturare un audio a 360 gradi. Troviamo l’ottimo sistema di stabilizzazione elettronica HyperSmooth 3.0, che garantisce video in movimento con il minimo di vibrazioni. Possiamo realizzare anche foto a 360 gradi fino a 16,6MP di risoluzione finale. C’è lo Slow Motion 2X e troviamo la funzione TimeWarp, cioè una sorta di Timelapse a 360 gradi in movimento, in grado di regalare video di grande impatto visivo. È possibile scattare foto panoramiche a 270 gradi, selfie panoramici, foto dinamiche e anche verticali, tutto con il supporto dell’allineamento dell’orizzonte. Possiede WiFi e GPS. L’Action Camera GoPro Max è provvista di lenti protettive ed è impermeabile fino a 5 metri senza bisogno di custodia subacquea. Da dicembre 2020 il software GoPro Player che permette l’editing dei video e foto a 360 gradi, è disponibile anche per Windows 10 oltre che per Mac. Davvero una Action Camera eccezionale, molto versatile, di alta qualità e con la garanzia del marchio GoPro!