Xiaomi Osotek H200 è il primo Aspirapolvere 3in1 cingolato!

33
Xiaomi Osotek H200 recensione

Recensione Aspirapovere 3in1 Xiaomi Osotek H200

Gli aspirapolvere senza fili 3in1 stanno andando forte, perché con una sola passata fai tutto e non devi preoccuparti del tipo di sporco, se solido o liquido, e nel frattempo lava anche il pavimento! Il funzionamento più o meno è sempre lo stesso in tutti, ma ho deciso di provare e parlarvi proprio di questo Xiaomi Osotek H200, perché possiede delle particolarità più uniche che rare.

Video Recensione

Nell’Osotek H200 il rullo diventa un cingolato

E voglio iniziare subito dal punto più forte dell’Osotek H200, il suo rullo. Non si tratta del classico rullo cilindrico, ma il panno montato su un cilindro vuoto di materiale flessibile tipo gomma, va inserito in 2 speciali supporti andando a formare un sistema a cingolo, che aumenta la superficie a contatto con il pavimento, aumentando di conseguenza anche la presa sullo stesso e le prestazioni di pulizia. Davvero una bella idea!

Questo modello H200 della Osotek, che è un marchio partner di Xiaomi, è stato il primo ad introdurre questo tipo di rullo. Quando lo si usa si sente proprio una presa forte sul pavimento, che rende anche facile il movimento per la pulizia.

Serbatoi e contenuto della confezione

Sul davanti c’è il contenitore dove caricare l’acqua, se vogliamo con del detersivo apposito. In confezione ne ho trovato uno marchiato Osotek. È importante utilizzare detersivi creati appositamente per questi aspirapolvere, perché altri potrebbero creare un eccessiva schiuma. Dietro invece c’è il contenitore dove finirà tutto lo sporco liquido e solido. Oltre al detersivo Osotek, in confezione ho trovato un porta accessori, uno scopettino con setole in gomma, il solito libretto di istruzioni anche in italiano e naturalmente la sua stazione di ricarica con il trasformatore annesso.

Modalità di pulizia

Sul manico dell’Osotek H200 troviamo il pulsante di accensione e quello per cambiare modalità. Le modalità di pulizia sono quella automatica, dove l’aspiratore aumenta la potenza in base al tipo e alla quantità di sporco. Poi abbiamo la modalità turbo che semplicemente ci da la potenza massima e la modalità assorbimento acqua, utile per aspirare i liquidi senza più inumidire il rullo con l’acqua del serbatoio. C’è anche la modalità di autopulizia che potete vedere verso la fine della video recensione che si trova all’inizio del post.

Nella suddetta video recensione potete vedere anche una prova con la pulizia in modalità automatica. Dai miei test questo aspirapolvere 3in1 senza fili della Osotek, ha aspirato facilmente liquidi e il classico sporco solido che si trova di solito sul pavimento, tra cui briciole, polvere, peli ecc. ecc. Il lavaggio del pavimento l’ho trovato molto efficacie, anche utilizzando il detersivo incluso. Con una passata, si aspira e si lava in maniera egregia.

È comodo e leggero da muovere, perché il rullo ha una bella presa sulle superfici dure e l’aspirapolvere sembra muoversi quasi da solo. Gli snodi sono efficaci e danno una sensazione di grande robustezza. Diciamo che in generale la qualità costruttiva mi è sembrata di ottimo livello, come si trova sempre nei prodotti nei quali Xiaomi ci mette la faccia. Sul davanti troviamo anche una luce a led che ci aiuta ad individuare meglio lo sporco nelle zone poco illuminate.

Il primo aspirapolvere 3in1 che si piega a 180°

Un altra particolarità più unica che rara dell’aspirapolvere 3in1 Osotek H200, è la sua capacità di piegarsi a 180°, offrendo la possibilità di passare sotto divani, letti e altri mobili sollevati da terra. Cosa che fino ad ora si poteva fare solo parzialmente con gli altri aspiratori di questo tipo. La rotella posizionata dietro il corpo dell’aspirapolvere serve proprio a facilitare lo scorrimento in questa posizione. Piegato in questo modo, l’altezza massima da terra è di 10,5cm circa, senza contare il manico. Quindi direi un record per questo tipo di aspirapolvere 3in1.

Conclusioni

In definitiva devo dire che l’ho trovato davvero un ottimo prodotto. La Osotek in collaborazione con Xiaomi, ha dato vita a un aspirapolvere senza fili 3in1 dalle caratteristiche uniche ed eccezionali. Tra l’altro ad un prezzo concorrenziale che spesso si trova con scontato, oppure con un coupon da applicare direttamente alla pagina di vendita Amazon. Se siete interessati a un prodotto del genere ve lo consiglio! Anzi, posso dire con certezza che attualmente lo Xiaomi Osotek H200, è il mio aspirapolvere senza fili 3in1 preferito!