Smart Home: come crearla con i dispositivi intelligenti più venduti su Amazon

47
Smart Home Dispositivi Migliori

Nozioni di base per comprendere la smart home

La smart home o casa intelligente è una casa dotata di tecnologie che la rendono in grado di automatizzare, monitorare e controllare le funzioni di base attraverso l’utilizzo di dispositivi connessi a Internet. Questi dispositivi possono essere controllati da un’unica app o da un altoparlante smart, come Amazon Echo o Google Home, e possono includere elementi come termostati intelligenti, lampade smart, videocamere di sicurezza e robot aspirapolvere.

Come creare una smart home e perchè

L’obiettivo di una smart home è quello di rendere la vita quotidiana dei proprietari più facile e conveniente, fornendo maggiore comodità e sicurezza. Ad esempio, con un termostato intelligente, è possibile regolare la temperatura della casa a distanza tramite l’app o con la voce, evitando di dover tornare a casa per accendere o spegnere il riscaldamento. Le lampade smart possono essere controllate allo stesso modo, permettendo di accendere o spegnere le luci o cambiarne il colore con un semplice comando vocale.

Le videocamere di sicurezza smart possono offrire maggiore protezione alla tua casa, con la possibilità di vedere e parlare con i visitatori alla porta tramite l’app o un altoparlante smart. I robot aspirapolvere intelligenti possono pulire la casa in modo automatico, senza dover dedicare tempo prezioso alla pulizia manuale.

Oltre a offrire maggiore comodità e sicurezza, una casa smart può anche aiutare a risparmiare energia e denaro. I termostati intelligenti, ad esempio, possono imparare i tuoi schemi di utilizzo e regolare automaticamente la temperatura per risparmiare energia quando non sei a casa. Le lampade smart possono essere programmate per spegnersi automaticamente quando non vengono utilizzate, risparmiando sui costi dell’energia.

Aspetti da considerare in una smart home

Tuttavia, ci sono alcune cose da considerare quando si tratta di trasformare la propria casa in una smart home. In primo luogo, è importante fare una ricerca accurata sui diversi dispositivi smart disponibili e scegliere quelli che soddisfano al meglio le tue esigenze. Inoltre, è importante considerare il costo dei dispositivi e il loro impatto sulla tua bolletta energetica.

Inoltre, è necessario prestare attenzione alla sicurezza dei dispositivi connessi a Internet. Assicurati di cambiare le password predefinite dei dispositivi e di utilizzare password uniche per ciascuno di essi. Inoltre, assicurati di utilizzare una rete Wi-Fi sicura e di tenere il software dei dispositivi sempre aggiornato per prevenire possibili vulnerabilità.

Un altro aspetto da considerare nella creazione della casa smart è la compatibilità dei dispositivi con gli altoparlanti smart. Se vuoi utilizzare la voce per controllare i dispositivi della tua casa smart, assicurati che essi siano compatibili con il tuo altoparlante smart di scelta. Inoltre, considera anche la compatibilità con le app per il controllo a distanza. Assicurati di scegliere dispositivi che offrono un’app facile da usare e che sia compatibile con il tuo dispositivo mobile.

Inoltre, è importante considerare la facilità d’uso dei dispositivi. Assicurati che essi siano facili da installare e da utilizzare, in modo da non doverti preoccupare di imparare complesse procedure di configurazione.

Un dispositivo smart per ogni necessità

In conclusione, trasformare la tua casa in una smart home può offrire molti vantaggi, come maggiore comodità, sicurezza e risparmio energetico. I dispositivi smart attualmente presenti sul mercato, coprono un infinità di esigenze e ogni giorno diventano sempre più efficiaci e avanzati, anche in termini di intelligenza artificiale. Tuttavia, è importante fare una ricerca accurata sui diversi dispositivi disponibili e considerare fattori come il costo, la sicurezza, la compatibilità con gli altoparlanti smart e la facilità d’uso prima di fare un acquisto. Con un po’ di pianificazione e ricerca, sarai in grado di trasformare la tua casa in una smart home che risponde alle tue esigenze e ti rende la vita più semplice.

Quindi che tu stia cercando di risparmiare energia, di aumentare la sicurezza della tua casa o semplicemente di avere maggiore comodità, ci sono molti dispositivi smart disponibili per soddisfare le tue esigenze. Tuttavia, con così tante opzioni sul mercato, può essere difficile sapere da dove cominciare.

In questa guida all’acquisto, esamineremo alcuni dei dispositivi per la casa intelligente più venduti su Amazon, fornendo informazioni su caratteristiche, prezzi e altre considerazioni per aiutarti a scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Dispositi Smart Home più venduti e apprezzati su Amazon


Nest Learning Thermostat

Il Nest Learning Thermostat è un termostato intelligente che impara i tuoi schemi di utilizzo e regola automaticamente la temperatura per risparmiare energia. Il Nest Learning Thermostat dispone di un display HD che mostra la temperatura attuale e la temperatura programmata, nonché il tempo rimanente prima che il termostato raggiunga la temperatura desiderata. L’impostazione manuale della temperatura avviene in modo semplice e immediato, ruotando la ghiera verso un senso o l’altro. Può essere controllato a distanza tramite l’app Nest o con gli altoparlanti smart compatibili, come Google Home o Amazon Echo.

Caratteristiche principali:

  • Risparmio energetico attraverso l’apprendimento dei tuoi schemi di utilizzo
  • Controllo a distanza tramite l’app Nest o gli altoparlanti smart compatibili
  • Display HD con informazioni sulla temperatura attuale e programmata
  • Installazione semplice

Echo Dot (quinta generazione)

L’Echo Dot è un piccolo altoparlante smart dotato di intelligenza artificiale che può essere controllato con la voce e integra Alexa, l’assistente virtuale creato da Amazon. Puoi chiedere ad Alexa di riprodurre musica, fornire informazioni di vario genere, impostare allarmi, controllare altri dispositivi intelligenti nella tua casa e molto altro ancora. L’Echo Dot ha un design compatto e può essere facilmente posizionato in qualsiasi stanza della tua casa.

La quinta generazione include delle migliorie che riguardano la qualità del microfono, in grado di percepire i comandi vocali anche in ambienti rumorosi, l’altoparlante e in questa versione troviamo anche un sensore di temperatura, che può tornare utile anche per programmare l’accensione di alcuni dispositivi smart, come ad esempio un ventilatore, al raggiungimento di una certa temperatura. Sicuramente un valido alleato nella gestione della smart home.

Caratteristiche principali:

  • Controllo vocale tramite Alexa
  • Riproduzione di musica, notizie e molto altro
  • Controllo di altri dispositivi intelligenti della tua casa (ad esempio, luci, termostato, serrature per porte)
  • Compatibilità con una varietà di servizi di musica in streaming come Amazon Music e Spotify
  • Opzioni per privacy
  • Design compatto, facile da posizionare

Echo Show 5 ( 2ª generazione)

Echo Show 5 2ª generazione è uno schermo smart con assistente vocale integrato, Alexa. Ha uno schermo da 5,5 pollici e può essere utilizzato per visualizzare video, fare videochiamate grazie alla videocamera integrata da 2MP, ascoltare musica e avere informazioni vocali o visuali di vario tipo. Grazie allo schermo è possibile visualizzare lo streaming delle eventuali videocamere di sicurezza, dicendo ad esempio “Alexa, mostrami il giardino”.

È possibile controllare altri dispositivi della casa smart con la voce o tramite l’app Amazon Alexa. Echo Show 5 è dotato di una videocamera per le chiamate video e può essere posizionato ovunque, grazie al suo design compatto. Quindi rispetto all’Echo Dot presentato poc’anzi, l’Echo Show 5 offre la possibilità di visualizza direttamente le informazioni a video e riprodurre anche film, serie TV, video di YouTube e altro ancora, offrendo cosi una gestione della casa smart ancora più versatile e divertente.

Caratteristiche principali:

  • Schermo smart 2ª generazione con assistente vocale integrato Alexa
  • Schermo da 5,5 pollici per la visualizzare video, video chiamate, musica e informazioni
  • Controllo dei dispositivi della casa smart con la voce o tramite l’app Amazon Alexa
  • Compatibilità con una varietà di servizi di musica in streaming come Amazon Music e Spotify
  • Videocamera per le videochiamate
  • Opzioni per privacy
  • Design compatto, facile da posizionare

Ring Alarm Kit. Sistema di allarme per la smart home

Il è un sistema di allarme per la casa intelligente che ti consente di proteggere la tua abitazione in modo facile e conveniente. Il kit base contiene sensori per porte e finestre, una base per il controllo dell’allarme e un pannello di controllo. Ma ci sono altre configurazioni a seconda delle esigenze che possono includere un numero maggiore di sensori, videocamera di sorveglianza e una sirena esterna. È possibile configurare il sistema per inviare notifiche in caso di attivazione dell’allarme e monitorare la tua casa in tempo reale sul tuo smartphone tramite l’app Ring. È inoltre possibile controllare il sistema di allarme con la voce tramite gli altoparlanti smart compatibili.

Caratteristiche principali:

  • Protezione della casa con sensori per porte e finestre
  • Notifiche in caso di attivazione dell’allarme
  • Monitoraggio in tempo reale tramite l’app Ring
  • Controllo vocale tramite altoparlanti smart compatibili
  • Possibilità di scegliere diverse configurazioni con videocamera e sirena esterna

Ezviz videocamera di sorveglianza esterno

La Ezviz C3TN 3MP è una telecamera di sicurezza WiFi per l’esterno con risoluzione 2K e visione notturna anche a colori. Può essere controllata a distanza tramite l’app Ezviz o con gli altoparlanti smart compatibili, come Amazon Echo Show. La Ezviz C3TN è dotata di un sensore di movimento che può inviare notifiche in caso di attività sospetta e di un Intelligenza Artificiale capace di riconoscere la figura umana. Utile nel caso ci fossero animali in in giro per la casa o in giardino, come cani o gatti.

Essendo da esterno, naturalmente è costruita in modo da resistere alle intemperie. Una volta rilevato un movimento sospetto, invia una notifica sullo smartphone e inizia a registrare in automatico. Include sistemi di deterrenza attivabili a piacere, che consistono in una forte sirena e una luce lampeggiante. È inoltre possibile parlare e ascoltare i visitatori tramite il microfono e l’altoparlante integrati. La videocamera è facile da installare e può essere montata a parete o soffitto.

Caratteristiche principali:

  • Videocamera di sicurezza per l’esterno con risoluzione 2K e visione notturna
  • Controllo a distanza tramite l’app EZVIZ o gli altoparlanti smart compatibili
  • Sensore di movimento e notifiche in caso di attività sospetta
  • Protezione dalle intemperie
  • Sistemi di deterrenza tramite sirena e luce
  • Invio di notifica sullo smarthone
  • Funzione di interfono tramite il microfono e l’altoparlante integrati
  • Facile da installare, può essere montata a parete o soffitto

Philips Hue Starter Kit

Il Philips Hue White Starter Kit è un kit per la creazione di un sistema di illuminazione intelligente per la tua smart home. Include tre lampadine LED bianche, un Bridge Hue e un telecomando Hue Smart Button. Le lampadine LED possono essere controllate a distanza tramite l’app Hue, il telecomando e altoparlanti smart compatibili come gli Echo di Amazon Alexa. Possono essere regolate in base alla luminosità desiderata.

Il Bridge Hue funge da centro di controllo per il sistema di illuminazione, consentendo di connettere fino a 50 lampadine o dispositivi smart compatibili. Il telecomando Hue Smart Button può essere utilizzato per accendere e spegnere le luci, regolare la luminosità e impostare scene predefinite senza bisogno di utilizzare lo smartphone. Questo kit è facile da installare e offre un modo conveniente per rendere la tua casa ancora più intelligente.

Caratteristiche principali:

  • Tre lampadine LED bianche che possono essere controllate a distanza tramite l’app Hue o il telecomando
  • Regolazione della luminosità delle lampadine tramite l’app o il telecomando
  • Bridge Hue che funge da centro di controllo per il sistema di illuminazione e consente di connettere fino a 50 lampadine o dispositivi intelligenti compatibili
  • Telecomando Hue Smart Button per accendere e spegnere le luci, regolare la luminosità e impostare scene predefinite senza utilizzare lo smartphone
  • Facile da installare
  • Compatibile con l’assistente vocale Amazon Alexa, Google Assistant e Apple HomeKit
  • App Hue per iOS e Android per il controllo del sistema di illuminazione da qualsiasi luogo con una connessione internet

Sonos One altoparlante smart

Il Sonos One è un altoparlante smart che può essere utilizzato per riprodurre musica e controllare i dispositivi della tua casa smart con la voce. È dotato di assistenti vocali integrati, Amazon Alexa e Google Assistant, che possono rispondere alle tue domande, fornire notizie, previsioni del tempo, riprodurre musica e molto altro ancora. È compatibile anche con AirPlay 2.

Gli altoparlanti Sonos si distinguono per un sonoro di alta qualità, chiaro e ricco di sfumature. Il Sonos One è inoltre compatibile con numerosi servizi di streaming musicale, come Amazon Music e Spotify. Se siete amanti della musica, nella vostra smart home non può mancare un altoparlante di qualità come questo.

Caratteristiche principali:

Sonos One Generazione 2 Smart Speaker Altoparlante Wi-Fi Intelligente, con Alexa integrata, AirPlay e Google Assistant,...
Sonos One Generazione 2 Smart Speaker Altoparlante Wi-Fi Intelligente, con Alexa integrata, AirPlay e Google Assistant,...
Controllo vocale con Amazon Alexa, AirPlay e Google Assistant; Resiste all’umidità, adatto per il...
224,99 EUR
  • Altoparlante smart per la riproduzione di musica e il controllo dei dispositivi della casa smart con la voce
  • Sonoro di qualità, chiaro e ricco di sfumature
  • Assistenti vocale integrati: Amazon Alexa, Google Assistant
  • Compatibilità con numerosi servizi di streaming musicale

ECOVACS DEEBOT X1 Omni Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti

L’ ECOVACS DEEBOT X1 Omni è un robot aspirapolvere e lavapavimenti intelligente che può essere controllato a distanza tramite l’app di ECOVACS o con gli altoparlanti smart compatibili, come Amazon Echo ad esempio. Il DEEBOT X1 Omni è dotato di un sistema di navigazione avanzato che gli permette di mappare la tua casa e di evitare gli ostacoli, e di diverse modalità di pulizia. È inoltre in grado di aspirare lo sporco in modo accurato e di lavare i pavimenti con il suo sistema di lavaggio rivoluzionario integrato.

In pratica il lavaggio funziona tramite due panni rotanti che vengono inumiditi attraverso il serbatoio sul robot. Ogni tot di superficie lavata, il robot torna alla base per risciacquare i panni, per poi riprendere dal punto in cui aveva interrotto. La stazione del DEEBOT X1 Omni, comprende 2 serbatoio per l’acqua: uno per quella sporca e uno per quella puilita. Quest’ultima servirà a risciacquare i panni rotanti e a riempire in automatico il serbatoio. C’è anche un terzo scomparto nella stazione, che contiene un sacchetto per lo sporco solido, infatti il DEEBOT X1 Omni è in grado anche di svuotare in automatico il contenitore dello sporco nel robot.

ECOVACS DEEBOT X1 Omni attualmente è il non plus ultra dei robot aspirapolvere e lavapavimenti. C’è anche la versione X1 Turbo che offre praticamente le stesse cose, ma possiede una stazione più compatta perché non ha lo svuotamento automatico dello sporco solido.

Caratteristiche principali:

  • Robot aspirapolvere e lavapavimenti intelligente che può essere controllato a distanza tramite l’app ECOVACS o gli altoparlanti smart compatibili
  • Sistema di navigazione avanzato che permette di mappare la tua casa e di evitare gli ostacoli
  • Modalità di pulizia diverse e possibilità di programmazione pulizia
  • Aspirazione accurata dello sporco e lavaggio dei pavimenti con sistema avanzato
  • Stazione automatica per il risciacquo, ricarica dell’acqua e nella versione Omni anche con svuotamento automatico dello sporco solido

TP-Link Striscia Led smart

La TP-Link Tapo Striscia LED Smart è una striscia di luci LED smart di 5 metri di lunghezza. Può essere controllata a distanza tramite l’app TP-Link Tapo o gli altoparlanti smart compatibili, come Amazon Echo. È compatibile con Alexa, Google Home e Apple HomeKit. La striscia LED può essere tagliata alle lunghezze desiderate e può essere facilmente installata con il nastro adesivo incorporato. È possibile regolare l’intensità della luce e scegliere tra diverse tonalità di colore per creare l’atmosfera perfetta per qualsiasi occasione.

Caratteristiche principali:

  • Striscia LED smart di 5 metri di lunghezza
  • Controllo a distanza tramite l’app TP-Link Tapo o gli altoparlanti smart compatibili
  • Tagliabile alle lunghezze desiderate, facile da installare con il nastro adesivo incorporato
  • Grado di protezione IP44
  • Regolazione dell’intensità della luce e scelta del colore