Proscenic P12: aspirapolvere senza fili Best Buy 2023

367
Proscenic P12 Aspirapolvere senza fili

Caratteristiche, impressioni e test del Proscenic P12

Il nuovo Proscenic P12 che vi presento in questa recensione, è un aspirapolvere senza fili che si distingue per la sua grande potenza e comodità nell’utilizzo giornaliero. Il prezzo rimane in linea con i precedenti aspirapolvere di Proscenic, un azienda che fino ad ora si è sempre dedicata a realizzare prodotti per la fascia media, devo dire con ottimi risultati. E anche questo P12 non fa eccezione, diventando già uno dei migliori aspirapolvere senza fili che è possibile acquistare nel 2023 con un budget di più o meno 200 euro.

Video Recensione

Il tubo di prolunga ora è estensibile

Quando mi è arrivato il pacco, la prima cosa che ho notato è stata la maggiore compattezza della scatola, rispetto quella degli altri aspirapolvere di questo tipo. Questo è dovuto al fatto che il tubo è stato reso estensibile, quindi quando è richiuso diventa lungo circa la metà. Questo rende più comodo lo stoccaggio dell’aspirapolvere Proscenic P12 quando non lo utilizziamo e ci offre la possibilità di regolare la misura in rapporto alla nostra altezza, aumentando cosi la comodità nell’utilizzo.

Contenuto della confezione del Proscenic P12

Nella confezione ho trovato anche una bocchetta con spazzola retrattile, la bocchetta per le briciole, un filtro di scorta, la scopa con spazzola rotante, il supporto a parete che può contenere anche gli accessori, il trasformatore con cavo per l’alimentazione, dei tasselli e il libretto di istruzioni. Il corpo principale dell’aspirapolvere Proscenic P12, si presenta con un design moderno e piacevole da guardare. La sua batteria è removibile e accendendolo si attiva anche il display, dove troviamo i comandi touch per aumentare e diminuire la forza di aspirazione, con la possibilità di scegliere tra 4 velocità.

Gruppo filtri completo ed efficacie

Il contenitore dello sporco ha un ottima di capienza di 1,2L, e integra lo sportello inferiore per lo svuotamento veloce dello sporco aspirato. Dentro il contenitore per lo sporco troviamo il filtro in acciaio inossidabile, che è il primo stadio di filtrazione. Mentre estraendo tutto il blocco dal corpo motore, possiamo trovare un filtro HEPA a forma di disco, che ha lo scopo di filtrare le particelle fini. Al di sotto troviamo anche un filtro in spugna, che invece blocca le particelle un po più più grossolane.

OFFERTA

C’è un ultimo stadio di filtrazione, formato da un altro filtro HEPA questa volta di forma cilindrica, che si trova dietro nella parte finale dell’aspirapolvere. In questo modo l’aria in uscita risulterà ripulita non solo dalla classica polvere, ma anche da particelle più sottili, come allergeni, acari, spore di muffe e via dicendo.

Batteria e autonomia

La batteria è da 2600mAh è in grado di fornire un autonomia fino a 60 minuti a velocità minima e fino a 14 minuti alla massima velocità. Non ho trovato la possibilità di collegare il cavo al supporto da parete, in modo da ricaricare l’aspirapolvere in automatico quando lo riponiamo. Ad ogni modo possiamo inserire lo spinotto nella presa laterale senza necessariamente rimuovere la batteria.

Scopa con spazzola rotante

La scopa con spazzola rotante appare molto maneggevole e robusta. La spazzola ha delle setole con una forma a “V”, che dovrebbero diminuire il rischio di attorcigliamento dei peli e dei capelli. All’interno della scopa, ci sono dei dentini che offrono un ulteriore supporto per districare e tagliare peli e capelli attorcigliati.

Nuove luci a LED verdi

Questo aspirapolvere senza fili Proscenic P12, offre un ottima maneggevolezza e l’ho trovato anche leggero. Quindi il suo utilizzo anche prolungato, non stanca eccessivamente le braccia. Come luci frontali in questo P12 sono stati inseriti del LED verdi. La luce verde dovrebbe far risaltare maggiormente le particelle di polvere a terra. Devo dire che in generale, le luci frontali, che esse siano verdi o bianche, le ho sempre trovate utili per individuare meglio lo sporco, naturalmente soprattutto nelle zone che rimangono al buio, quindi ad esempio sotto i tavoli, divani altri mobili che rimangono sollevati da terra.

Efficienza motore e potenza

La spazzola gira ad alta velocità e con un ottima potenza e risulta molto efficacie anche sui tappeti, per pulire a fondo all’interno delle fibre. Come vi dicevo all’inizio, una delle prime qualità di questo aspirapolvere senza fili Proscenic P12, è la sua grande forza di aspirazione, prodotta dal potente motore brushless, che alla velocità massima può arrivare a generare un incredibile forza aspirante di 33 Kpa. Davvero notevole, se si conta anche il fatto che risulta abbastanza silenzioso alla massima velocità. Se questo dato è reale, rende il P12 uno degli aspirapolvere senza fili più potenti, quindi non solo nella sua categoria ma in generale.

Nella video recensione lo si può vedere in azione con dello sporco pesante e grossolano che ho opportunamente sparso sul pavimento. Per aspirare completamente questo tipo di materiale senza rilasciarne neanche un po, è necessaria una grande potenza unita all’efficacia della spazzola. Quindi anche se non posso verificare che siano proprio 33000pa di forza di aspirazione, dal risultato non ci sono dubbi sul fatto che sia un aspirapolvere davvero molto potente. Infatti tutto il materiale è stato aspirato con estrema facilità in un singolo passaggio, ed è finito completamente nel contenitore dello sporco. Quindi direi che il test è stato superato alla grande.

Conclusioni

Ancora una volta la Proscenic ha dato vita ad un ottimo prodotto con il miglior rapporto qualità prezzo. Quindi se stai cercando un aspirapolvere senza fili di buon livello, con un ottima potenza e che rientri in un budget intorno ai 200 euro, questo Proscenic P12 potrebbe essere proprio quello giusto per te!