Migliori Mini PC da acquistare su Amazon

61
Migliori Mini PC da Amazon

Scopri quali sono i migliori Mini PC da comprare su Amazon in questa guida all’acquisto!

Il mini PC è un computer completo ma molto compatto, tanto che le sue dimensioni ridotte spesso permettono di tenerlo sul palmo di una mano. In effetti una delle prerogative della tecnologia è la miniaturizzazione. Pensiamo ad esempio ai primi computer, che occupavano intere stanze e non si avvicinavano minimamente alla potenza di uno Smartphone moderno.

I mini PC oggi costituiscono un ottima scelta per chi vuole avere sempre a portata di mano un computer che si può collegare a qualsiasi schermo, compresa la TV di casa o un proiettore. Il notebook infatti, integrando lo schermo è più ingombrante da trasportare, mentre il mini PC può stare anche in una tasca e addirittura ci sono dei modelli che hanno le sembianze di una chiavetta USB, tanto sono minuscoli.

Oltretutto si trovano modelli con prezzi molto bassi perché i componenti sono di fascia media, e per questo motivo tali modelli sono destinati a un pubblico non troppo esigente dal punto di vista della potenza, oppure per chi cerca un secondo PC da portarsi in giro quando serve. Ma attenzione perché non è sempre cosi; infatti in questa guida all’acquisto troverete anche Mini PC con potenze molto elevate, tanto da renderli adatti anche al Gaming o al lavoro di editing foto e video. In questo caso naturalmente i prezzi lievitano.

In questa guida all’acquisto quindi troverai una selezione dei migliori mini PC in varie fasce di prezzo, che possono soddisfare diverse esigenze e richieste.

Per raggiungere tutte le offerte Amazon selezionate per questi prodotti, potete farlo comodamente cliccando sui link nelle schede prodotto che trovate di seguito.


Mini Pc BMAX 8/256GB. Tutto quello che serve a un prezzo basso

Con una spesa di soli 190 euro, e anche meno grazie al coupon che trovate sulla pagina di vendita, potete avere un Mini PC di tutto rispetto. È della BMAX e possiede caratteristiche interessanti. Il sistema operativo è Windows 11 Pro e integra il processore di Intel Gemini Lake J4105, con 4 Core con frequenza di base a 1,5GHz e massima di 2,5GHz. 8GB di Ram e SSD da 256GB e all’interno c’è un altro slot per SSD da utilizzare come espansione. Troviamo WiFi e Bluetooth 5.0. Le porte presenti lo rendono molto versatile e abbiamo 2 HDMI, 4 USB, 1 USB tipo C, ingresso per il cavo Ethernet, Jack da 3,5 e lettore di schede Micro SD. Pensate che c’è anche un sistema audio integrato. Niente di eccezionale chiaramente, ma che può sopperire nel caso dobbiamo collegarlo a un monitor senza speaker. Al suo prezzo di vendita attuale è davvero sorprendente!


Minis Forum GK41 Mini PC

Questo Mini PC della Minis Forum tra sconti e coupon che trovate direttamente alla pagina di vendita, si può pagare tra i 200 e i 230 euro. Anche qui abbiamo un buon rapporto qualità prezzo. Il processore è l’Intel Celeron J4125, un Quad con frequenza base a 2.0GHz e massima a 2,7GHz. Ci sono 8GB di Ram e 256GB di memoria su supporto SSD, espandibile tramite Hard Disk SATA da 2,5. Il sistema operativo è Windows 11 Pro, troviamo naturalmente il WiFi dual band e il Bluetooth è in versione 4.2. Come porte abbiamo 1 HDMI, 1 Display Port, 2 prese LAN, ingresso cuffie e ingresso microfono separati e lettore di schede micro SD. Insomma, tutto quello che serve in un Mini PC super compatto.


NiPoGi Mini PC Stick: grande come una chiavetta Fire Stick

Nell’introduzione vi avevo accennato a Mini PC simili a chiavette USB, e infatti ecco il Mini PC Stick della NiPoGi. Diciamo che come dimensioni si avvicina più alla Fire Stick di Amazon, più che a una chiavetta USB, ma comunque pensare che li dentro c’è un PC completo ad alcuni può fare impressione. Tra l’altro il costo è molto vantaggioso, parliamo di 180 euro a prezzo pieno per la versione più potente, e anche meno se troviamo il coupon sconto da applicare direttamente sulla pagina dell’offerta Amazon, che vi ricordo potete raggiungere facilmente cliccando sui link nelle schede prodotto.

Ma veniamo alle caratteristiche: il sistema operativo installato è Windows 10 Pro, con processore Intel Celeron N4000 con frequenza base da 1,1GHz e massima a 2,6GHz. Ci sono 8GB di Ram e 128GB di memoria su supporto eMMC. C’è WiFi Dual Band e Bluetooth 4.2. Sulla parte frontale c’è una presa HDMI da connettere anche direttamente alle porte su Monitor, TV, Proiettori ecc. Troviamo anche 2 porte USB 3.0. Nella versione con 6GB di Ram ma con processore più potente, il Celeron J4125, troviamo anche la presa LAN nella parte posteriore e una piccola ventola di raffreddamento.


Mele Mini PC Stick

Ecco un altro Mini PC Stick, in questo caso della Mele, che offre lo stesso processore Intel Celeron J4125 con 8GB di Ram e 128 o 256GB di memoria eMMC, a seconda della versione che scegliete. Dietro troviamo la porta Ethernet, il Jack per le cuffie e di fianco abbiamo un antenna orientabile per avere un supporto migliore di connessione WiFi e Bluetooth. Le altre porte presenti sono 2 USB 3.0, una USB C che serve per l’alimentazione, il lettore di schede Micro SD e la presa HDMI davanti per connetterlo direttamente a vari tipi di schermo. Non ha ventole di raffreddamento ma possiede 2 moduli di dissipazione studiati per offrire buone prestazioni in completo silenzio. Il sistema operativo è Windows 11 Pro. Il suo costo varia da 280 a 320 euro in base alla versione. A cui bisogna togliere il valore del coupon sconto che spesso si trova sulla pagina d’acquisto, raggiungibile facilmente dai link nelle schede prodotto.


Mele Mini PC Pro

Sempre della Mele troviamo anche la versione più grande, ma sempre molto compatta, con dimensioni simili ad uno Smartphone, che offre pressoché le stesse caratteristiche del Mini PC Stick, compresa la memoria eMMC, ma con supporto per SSD all’interno per eventuale espansione. Troviamo anche 1 USB C 3.2, 2 USB 3.2, 2 HDMI, lettore di Micro SD, Jack da 3,5 e porta Ethernet. Anche qui c’è l’alimentazione tramite USB C, che è particolarmente versatile perché permette di alimentare il Mini PC anche da un Power Bank. Anche qui c’è la Ram da 8GB e si possono scegliere tra due versioni con memoria da 128 e 256GB, a prezzi simili alla versione Stick.


Asus Chromebox 4: Mini PC con Chrome OS

L’Asus Chromebox 4 è un Mini PC con Chrome OS, il sistema operativo di Google che promette di velocizzare e semplificare molte operazioni rispetto a Windows. Se il vostro scopo è quello di acquistare un mini PC come media center e intrattenimento in generale, questo potrebbe essere quello giusto. Infatti abbiamo accesso al catalogo di Google Play, con la possibilità di scaricare tutte le applicazioni che ci servono e come sappiamo le App disponibili coprono praticamente qualsiasi tipo di esigenza. Il processore è l’Intel Celeron 5205U con 2 core e frequenza di base a 1,90GHz. Ci sono 4GB RAM e 32GB di memoria su supporto eMMC. Grazie al WiFi 6 abbiamo il supporto alla connessione senza fili di ultima generazione e naturalmente troviamo anche il Bluetooth. Come porte troviamo 5 USB 3.2, 1 USB tipo C 3.2, 2 HDMI, ingresso per il cavo Ethernet, Jack da 3,5 e lettore di schede Micro SD. In confezione ci viene dato un supporto per agganciare il Mini PC dietro il monitor. Il suo prezzo è di 299,99 euro senza sconti.

ASUS Chromebox 4 GC004UN MiniPC, Intel Celeron 5205U, 4GB RAM, 32Gb eMMC, HDMI, DisplayPort Type-C, WiFi 6, Bluetooth,...
ASUS Chromebox 4 GC004UN MiniPC, Intel Celeron 5205U, 4GB RAM, 32Gb eMMC, HDMI, DisplayPort Type-C, WiFi 6, Bluetooth,...
Le doppie porte HDMI e USB-C3.2 Gen 1 supportano fino a tre display 4K; Intel WiFi 6 fornisce velocità...
326,60 EUR

Weidian Mini PC: ottimo per Business, Ufficio e Scuola

Saliamo di livello con questo Mini PC della Weidian che ci offre il processore AMD Ryzen 7 3750H, con frequenza di base a 2,3GHz e massima fino a 4.0GHz, affiancato dalla scheda grafica Radeon RX Vega 10 e con sistema operativo Windows 11 Pro. Troviamo 16GB di Ram e un SSD da 512GB. All’interno troviamo 2 slot per espandere la Ram fino a 32GB e uno slot per un Hard Disk supplementare di tipo Sata da 2,5 pollici. Ci sono due piccole antenne nella parte posteriore per permettere una ricezione WiFi migliore e più stabile e troviamo anche il Bluetooth. Integra una ventola per dissipare il calore in modo più efficace. Le porte presenti sono 1 HDMI, 1 Display, 4 USB 3.0, ingresso LAN, 1 Tipo C e il Jack per le cuffie. Si tratta di un Mini PC versatile pensato per il settore Business, per l’ufficio, per l’editing foto e video di livello intermedio e anche per il Gaming non troppo avanzato. Col prezzo saliamo, ma rimane abbordabile, soprattutto a fronte delle sue caratteristiche molto interessanti.


NiPoGi Mini PC con AMD Ryzen 7a

Quest’altro Mini PC della NiPoGi, offre un alternativa al momento un po più economica al modello della Weidian presentato poc’anzi. Infatti troviamo caratteristiche quasi identiche: Windows 11 Pro, Processore AMD Ryzen 7 3750H, scheda grafica Radeon RX Vega 10, 16GB di Ram e SSD da 512GB. Le porte presenti sono le stesse e naturalmente troviamo WiFi e Bluetooth. Qui però mancano le antennine per ottimizzare la ricezione del segnale WiFi e non offre la stessa versatilità per quanto riguarda l’espansione. Se non vi interessano queste cose e volete risparmiare una cinquantina di euro, almeno in base agli sconti attualmente disponibili, questo Mini PC della NiPoGi può fare al caso vostro.


Minis Forum Mini PC: buona potenza al giusto prezzo

Con questo modello della Minis Forum saliamo ancora di potenza e troviamo il processore AMD Ryzen 5 5625U, con 6 Core e frequenza base di 2,3GHz e massima fino a 4,3GHz. La scheda grafica è integrata nel processore e il sistema operativo è Windows 11 Pro. Ci sono ben 16GB di Ram e un SSD da 512GB. Gli slot per le Ram DDR4 sono 2 e possono ospitare fino a 64GB totali. C’è anche lo slot per aggiungere un Hard Disk supplementare da 2,5. Troviamo WiFi Dual Band e Bluetooth. Le porte presenti sono 2 HDMI, 2 USB 2.0 e 2 3.2, 3 USB tipo C con diverse funzionalità, 1 ingresso LAN e Jack da 3,5. Integra anche una ventola per il raffreddamento del processore. Con un piccolo sconto il prezzo attuale è di 590 euro, ma spesso si trova anche un Coupon da applicare direttamente per pagarlo ancora meno.


Apple Mac Mini con Chip M1

E chiaramente uno dei Mini PC più gettonati non poteva essere che lui, il Mac Mini di Apple. Economico rispetto agli altri Mac, ma con ottime prestazioni, grazie soprattutto al processore M1 di Apple con 8 core, in grado di offrire tecnologie innovative e alte prestazioni. Ci sono 8GB di Ram e un SSD da 256GB. Integra il WiFi 6 e Bluetooth 5.0. Le porte presenti sono 2 USB Thunderbolt 4 ultra veloci, 2 USB classiche, 1 HDMI, presa Gigabit Ethernet e Jack da 3,5. Per gli amanti del mondo Apple è un ottimo prodotto da utilizzare come secondo PC da portarsi in giro, o come PC principale se non si hanno grandi pretese. Ad ogni modo è in grado di fornire supporto per le più svariate attività, compreso l’editing foto e video.

Apple 2020 Mac mini con Chip M1 (8GB RAM, 256GB SSD)
Apple 2020 Mac mini con Chip M1 (8GB RAM, 256GB SSD)
Neural Engine 16‐core, per un apprendimento automatico evoluto; 8GB di memoria unificata, così tutto...
689,99 EUR

Minis Forum HX90G: Potenza elevata per Gaming e Lavoro

Se invece non siete appassionati del mondo Apple e volete rimanere con Windows, ma cercate comunque prestazioni ad alto livello, ecco questo super Mini PC della Minis Forum, con caratteristiche e prestazioni di alto livello, ottimo per il lavoro, il gaming e il settore Business. Il sistema operativo è Windows 11 Pro. Il processore è AMD Ryzen 9 5900HX a 8 core con frequenza di base da 3,3GHz e massima fino a 4,6GHz. Integra la scheda grafica AMD Radeon RX 6600M con 8GB di memoria dedicata GDDR6. Troviamo ben 32GB di Ram DDR4 a 3200Mhz in Dual Channel e un SSD da 512GB. All’interno c’è lo slot per connettere un Hard Disk supplementare da 2,5. C’è il WiFi 6 e il Bluetooth 5.2. Le porte presenti sono 4 USB 3.2, 1 USB C3.2, 2 HDMI, 2 Display Port, presa LAN, Jack per le cuffie e Jack microfono separati.

Il raffreddamento è affidato a 2 ventole e un sistema a liquido dedicato alla CPU e alla GPU. Certo il prezzo attuale di 1299 euro non lascia indifferenti, ma abbiamo tra le mani un Mini PC in grado di competere con i classici Desktop da Gaming venduti a prezzi più alti. Quindi, che il vostro scopo siano i giochi di ultima generazione, l’editing video e foto, la progettazione 3D e via dicendo, questo Mini PC vi offrirà un ottimo supporto, spostando i limiti di utilizzo più in altro, rispetto a quelli dei Mini PC che abbiamo visto fino ad ora. È un modello del 2022 e ha già riscosso molte vendite e apprezzamento su Amazon.


Bene, direi che per questa guida all’acquisto può andare bene cosi. Spero che questa selezione vi sia piaciuta e che possa aiutarvi a scegliere il Mini PC più adatto alle vostre esigenze! In basso trovate la lista dei prodotti presenti, cliccando sul titolo potete raggiungere direttamente l’offerta su Amazon.

ASUS Chromebox 4 GC004UN MiniPC, Intel Celeron 5205U, 4GB RAM, 32Gb eMMC, HDMI, DisplayPort Type-C, WiFi 6, Bluetooth,...
ASUS Chromebox 4 GC004UN MiniPC, Intel Celeron 5205U, 4GB RAM, 32Gb eMMC, HDMI, DisplayPort Type-C, WiFi 6, Bluetooth,...
Le doppie porte HDMI e USB-C3.2 Gen 1 supportano fino a tre display 4K; Intel WiFi 6 fornisce velocità...
326,60 EUR
Apple 2020 Mac mini con Chip M1 (8GB RAM, 256GB SSD)
Apple 2020 Mac mini con Chip M1 (8GB RAM, 256GB SSD)
Neural Engine 16‐core, per un apprendimento automatico evoluto; 8GB di memoria unificata, così tutto...
689,99 EUR